Primi verdetti nella fase a gironi della Winter League ITAS Mutua 2023

Primi verdetti nella fase a gironi della Winter League ITAS Mutua 2023
07/02/2023
Nel torneo Allievi Centro, definita la finale fra Torre Pedrera e Ravenna. Negli Allievi Nord, Verona si presenta all’ultimo atto forte di una tripletta. Nei Ragazzi del Friuli Venezia Giulia, Rangers, Tigers e Ducks sono le prime tre semifinaliste.

Sono arrivati i primi esiti per quanto riguarda la fase di Qualificazione della Winter League Itas Mutua 2023. Nella categoria Allievi, si sono ufficialmente concluse le fasi a gironi dei due tornei regionali, Centro (BO) e Nord (TN), nel segno rispettivamente dei Torre Pedrera Falcons e del BT Verona. In entrambi i casi, appuntamento a domenica prossima (12 febbraio) per le finali. Nella categoria ragazzi, invece, sono state definite tre delle quattro semifinaliste della lega friulana: Rangers Redipuglia, Tigers Cervignano e Ducks Staranzano saranno fra le contendenti al titolo nell’ultimo atto di domenica 19 febbraio.

Al Centro Universitario Record di Bologna, dove è andata in scena la seconda e ultima giornata della fase a gironi del torneo Allievi Centro, si sono nuovamente messi in luce i Falcons di Torre Pedrera. La formazione riminese, ancora imbattuta nel 2023, ha regolato senza particolari affanni sia Godo (7-0) che Rovigo (6-0), aggiudicandosi il primato in classifica. Nel derby romagnolo, i Falcons hanno dilagato solo dopo la sostituzione del lanciatore partente del Godo, capitalizzando le basi per ball concesse grazie alle valide di Carlini e Tamburini. Nella sfida con Rovigo è stata nuovamente decisiva la solidità difensiva dei Falcons, che hanno concesso solo 2 corridori all’attacco avversario.
Doppietta anche per il Ravenna ai danni di Athletics (6-1) e Godo (3-2): gli Alligatori si sono in questo modo assicurati la seconda posizione in classifica e un posto nella finale del Girone Centro contro la capolista Torre Pedrera, in programma domenica 12 febbraio a Bologna. Per i ravennati, da segnalare le prestazioni di Canali (autore di un doppio) e soprattutto Borghesi, decisivo sia nel box che sul monte di lancio nella vittoria del derby contro i Goti, che sono così destinati al terzo gradino del podio.
Quarta posizione finale per il Rovigo, che ha ottenuto la sua prima vittoria del torneo battendo per 6-1 gli Athletics Bologna grazie a una buona prestazione corale; su tutti Farracini autore di un 2/2.
Appuntamento dunque a domenica prossima, sempre al Centro Record di Bologna, per la conclusione del torneo. La partita più attesa sarà sicuramente la finale - tutta romagnola - fra Ravenna e Torre Pedrera, che metterà in palio il titolo di Campione del girone Centro. I favori del pronostico pendono sicuramente dalla parte dei Falcons, sia in virtù del risultato dello scontro diretto (4-0) che della qualità di gioco e della solidità finora dimostrata (Torre Pedrera non ha ancora subito un solo punto nelle 4 partite disputate).

Nel torneo Nord della categoria Allievi hanno fatto il loro esordio nella competizione le quattro squadre del Girone B, precedentemente rimaste a riposo: BT Verona, Crazy Sambonifacese, Padova e Conegliano. Protagonisti assoluti sono stati i veronesi, che si sono aggiudicati tutti e tre gli incontri disputati. Nella sfida di apertura della giornata, disputatasi al Palazzetto di Gardolo (TN), gli scaligeri hanno battuto la formazione di S. Bonifacio (6-2) allungando solo all’ultimo attacco con le valide di Faccincani (2B), Erbisti e Agostini - autore inoltre di un’ottima prestazione da lanciatore partente (una sola valida concessa e 4 K). Meno complicate le vittorie ai danni di Padova (8-0) e Conegliano (10-4). In queste, da segnalare le prestazioni dei veronesi Fraccincani, Manzotti e (di nuovo) Agostini sul monte, mentre Sanchez si è ben distinto nel box di battuta con un doppio e un singolo.
La Sambonifacese si è saputa prontamente riscattare dalla sconfitta all’esordio, battendo le altre due avversarie con due prestazioni maiuscole e assicurandosi così il secondo posto. Sia contro Padova (12-1) che contro Conegliano (10-1) il copione è stato analogo: gli avversari sono passati immediatamente in vantaggio, poi la Sambonifacese si è riassestata e ha dilagato. Solide performance dei lanciatori Brizzi, Bakula e Buin (autore anche di un doppio) e dei battitori Pirana, Storti e Brizzi.
Per ultimo, l’incontro fra Conegliano e Padova – le due formazioni ancora a secco di vittorie – ha beffardamente lasciato entrambe a bocca asciutta terminando in parità (4-4). Per i padovani decisivo Sambugaro, che prima ha battuto a casa i due punti del pareggio all’ultima ripresa, e poi ha chiuso la saracinesca sul monte di lancio con 3 K consecutivi.
Anche per il torneo Allievi Nord, l’appuntamento è a domenica prossima (12 febbraio), quando al Palazzetto di Gardolo si ritroveranno in campo tutte e 8 le formazioni partecipanti per tentare di conquistare il titolo regionale.

A Cervignano, infine, si è conclusa la fase a gironi per quanto riguarda la categoria Ragazzi della Winter League Itas Mutua del Friuli Venezia Giulia. Nella giornata appena trascorsa si sono affrontate tutte le squadre partecipanti per definire le semifinaliste dell’edizione 2023.
A tal proposito, ha destato grande sorpresa la qualificazione dei Rangers Redipuglia, che venivano dall’ultimo posto del girone A. Questa è maturata grazie alle vittorie sui Pumas di Ponte di Piave (8-1) e soprattutto sul Conegliano (6-3), alla vigilia ancora imbattuto e considerato fra le favorite per la vittoria finale.
Tutto come da pronostico, invece, per Tigers Cervignano e Ducks Staranzano, che hanno regolato i Sultan Cervignano (13-4) e i White Sox Buttrio (11-2) nei rispettivi quarti di finale, e si scontreranno in quella che si preannuncia già da ora come una semifinale elettrizzante.
Per conoscere il nome della quarta semifinalista dovremo attendere due settimane: la formula del torneo friulano, infatti, prevede che il posto mancante sia assegnato alla miglior perdente dei quarti di finale, decretata tramite un triangolare. Due di questi incontri si sono già disputati, evidenziando un grande equilibrio. Nel primo, i White Sox si sono imposti di misura sui Sultan (9-8) grazie a un fantastico Walk-Off Grand Slam di Ventura Botto arrivato con 2 out. La formazione di Cervignano, tuttavia, si è immediatamente riscattata battendo un Conegliano ancora appannato con il punteggio di 15-7. Domenica 19 febbraio, il terzo e ultimo incontro fra White Sox Buttrio e BC Conegliano decreterà l’avversaria dei Rangers Redipuglia. Nella stessa data, sempre al Palazzetto dello Sport di Cervignano, si disputeranno semifinali e finali che decreteranno il Campione Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Tutti i risultati e le classifiche aggiornate si possono trovare sul sito www.winterleague.it