Nella prima giornata del BXC Varese batte Bologna nel replay della finale 2023
18/03/2024 3 Minuti di lettura

Nella prima giornata del BXC Varese batte Bologna nel replay della finale 2023

Nelle altre partite, risultati secondo pronostico ed esordio molto complicato per le squadre esordienti.

Iglesias – campo Comunale – 16 marzo 2024 – ore 15,00 LEONESSA 11 - THURPOS 3

Splendida giornata di sole in quel di Iglesias dove si incontrano le finaliste della Coppa Italia 2023. Il Brescia parte subito fortissimo presentando una difesa compatta ed invulnerabile che lascia i Sardi a zero nei primi quattro inning.

Dall’altra parte in attacco, i Lombardi possono contare sul fuoriclasse Sarwar Ghulam, che approfitta della situazione di basi piene per battere uno spettacolare fuoricampo che portava i Bresciani in vantaggio per 4 a 0 alla fine delle prime quattro riprese.

I Cagliaritani erano abbastanza regolari in battuta ma la Leonessa non lasciava passare nulla, almeno fino alla sesta ripresa quando gli isolani, che fino a quel momento erano sotto con il punteggio di sei a zero, riuscivano a mettere i primi due punti a referto.

Nel momento in cui la compagine rossoblù provava a rialzare la testa di nuovo Ghulam faceva aumentare il distacco battendo altri due fuoricampo fissando così il risultato finale sul punteggio di 11 a 3.

Messina – campo P. Nebiolo – 16 marzo 2024 – ore 15,00 THUNDER'S 5 20 - UNIME 1

La partita ha visto l'esordio della SSD Unime Bxc con un risultato di 20 a 1 per i Thunder's Five Milano ASD.

La squadra di casa ha pagato lo scotto dell'esordio e già nel primo doppio morso le mazze avversarie hanno colpito nel segno e la poca esperienza ha fatto il resto.

"La SSD Unime pur con un risultato così pesante, non demorde e non si lascia abbattere" ha dichiarato il giocatore Giovanni Santamaria.

Bergamo – campo S. Chia – 17 marzo 2024 – ore 11,00 BLIND KARALIS 0 - LAMPI 6

Il Campionato 2024 dei Lampi Milano prendeva il via nel diamante “S. Chia” in quel di Bergamo. L’avversario di giornata era la neonata compagine dei Blind Karalis. Partita vibrante ed equilibrata nei primi 4 innings con le difese brave a neutralizzare gli attacchi regolari ma un po’ arrugginiti di entrambe le squadre.

A rompere l’equilibrio ci pensava la giovane Penna che nella parte bassa della quinta ripresa segnava il primo punto per la squadra di Manager Molon battuta a casa da Parravano. Sfruttando un inning di tilt per la difesa avversaria, i Lampi facevano seguire altre quattro segnature realizzando un big-inning da cinque punti nella medesima ripresa ritoccando poi il punteggio con un’altra segnatura alla fine del settimo.

I Blind Karalis provavano a rientrare in partita creando altre situazioni favorevoli ma tutte disinnescate dalla difesa Bianco-blu. Il punteggio finale era dunque di 6 a 0 per Capitan Comi e compagni. Per i Blind Karalis in evidenza Carboni già in forma campionato e quasi imprendibile per la difesa avversaria, Bonomo sempre dominante in difesa e il rientrante Marongiu autore di una prova via via sempre più consistente.

Bologna – campo Leoni – 17 marzo 2024 – ore 11,00 HURRICANE 1 - FORTITUDO 0

Il campionato 2024 si apriva con la gara che aveva chiuso quello del 2023: la Fortitudo Bologna White Sox ospitava la CISV Hurricane Varese (ex Patrini) in una gara che prometteva un incontro di alto livello vista la capacità tecnica dei due contendenti.

Purtroppo le condizioni del terreno di gioco (pur con il grande lavoro dello staff del Leoni dopo le piogge delle settimane precedenti) non hanno permesso agli attacchi di esprimersi al loro potenziale consueto. La Fortitudo priva di Fatty (squalificato per una giornata) pur esprimendosi al suo solito livello in difesa (ottima la prestazione di Napoli all’interbase con 15 assistenze) ha evidenziato un certo ritardo di forma nel box di battuta con solo 2 valide messe a segno.

I ragazzi di Matteo Boscardi con una grande difesa imperniata sul grande Casale (15 assistenze) riuscivano invece a prevalere grazie ad un attacco più dinamico segnando il punto della vittoria alla settima ripresa invano ricorsi dagli atleti di Lanzarini che non riuscivano nel loro intento.

Roma – campo Acquacetosa – 17 marzo 2024 – ore 14,00 BLIND FIGHT 0 - ROMA 4

Prima di campionato per la Roma All Blinds contro la ASD Blind Fighters baciata da un caldo sole primaverile. Partita in sostanziale equilibrio, con la Roma che manteneva il vantaggio di un solo punto fino al sesto inning quando, la squadra capitolina, con tre punti a segno, metteva al sicuro il risultato.

Per tutta la gara difese piuttosto attente e attacchi un po' scarichi e poco incisivi.

PROSSIMO TURNO

DataCittàCampoOraGara
23/03MilanoKennedy13,00Thunder’s 5 Milano BXC - Thurpos CA
24/03MalnateA. Gurian11,00CISV Hurricane VA – Roma All Blinds
24/03LuccaApuzzo11,00ASD Blind Fighters - Fortitudo Bologna WS
24/03Da definireDa definire14,30Lampi Milano - Fiorentina BXC
  Riposo: Leonessa BXC

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di LIBCI NEWS in diretta sulla pagina Facebook AIBXC mercoledì 20 marzo alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/1AbaXv0DT