Joe La Sorsa sale in MLB, crisi senza fine per gli Oakland Athletics

Joe La Sorsa sale in MLB, crisi senza fine per gli Oakland Athletics
29/05/2023
Il venticinquenne mancino è stato inserito nel roster MLB in tempo per la partita di domenica contro i Los Angeles Dodgers senza però scendere in campo. Nicky Lopez e Miles Mastrobuoni tornano tra i grandi, scende Dominic Fletcher. Gli Athletics hanno perso per l'undicesima volta consecutiva

Crisi senza fine per gli Oakland Athletics che hanno vinto l’ultima volta lo scorso martedì 16 maggio contro gli Arizona Diamondbacks (9-8). Da allora, il “Green Collar” è in serie negativa da undici partite ed ha incassato tre sweep (due dagli Astros – l’ultimo dei quali tra venerdì e domenica – e uno dai Mariners) segnando appena 19 punti contro i 59 subiti. Non ha di certo aiutato il calendario del mese di maggio che, fatto salvo per tre partite (due vinte) contro i Kansas City Royals, li ha messi per ventitré volte di fronte a Mariners, Yankees, Rangers e Diamondbacks per un magro bottino di sole due vittorie. Le prossime tre partite contro gli Atlanta Braves chiuderanno un mese infausto per la squadra di Oakland che accusa il peggior inizio dell’era moderna con appena 10 vittorie nelle prime 55 partite di stagione, evento che ha recentemente fatto tornare in auge i Cleveland Spiders del 1899, capaci di vincere soltanto 20 di 154 partite di stagione regolare e che ancora oggi continuano a conservare il record del maggior numero di sconfitte in stagione.

In una settimana complicata per i reduci dal Classic in divisa azzurra (Vinnie Pasquantino dei Kansas City Royals il migliore con una linea di 5-22 con un fuoricampo, un doppio, tre punti battuti a casa e due basi su ball contro sette strikeout su sei partite), le buone notizie arrivano dai rientri di Nicky Lopez (2-5, R, 3BB, K in due partite da titolare al rientro da una appendicectomia) con i Royals e Miles Mastrobuoni con i Chicago Cubs (quattro sconfitte consecutivi dopo due vittorie con i Mets, spazzati dai Reds e relegati all’ultimo posto divisionale), e soprattutto dalla chiamata ricevuta dal rilievo Joe La Sorsa, uno dei protagonisti dello storico 7-1 con il quale l’Italia ha sconfitto il Regno dei Paesi Bassi e strappato la qualificazione ai quarti di finale del World Baseball Classic 2023. Il lanciatore è stato portato in MLB dai Tampa Bay Rays domenica prima della partita vinta per 11-10 contro i Los Angeles Dodgers. I Rays avevano bisogno di forze fresche nel bullpen dal momento che infortuni e partite complicate hanno costretto Kevin Cash a far fare gli straordinari ai propri lanciatori.
La formazione della Florida, al netto di due soli passi falsi martedì (sconfitta per 20-1 contro i Toronto Blue Jays) e sabato (sconfitta per 6-5 contro i Los Angeles Dodgers nel giorno del rientro in MLB del partente Tyler Glasnow), conferma l’ottimo momento di forma e la propria resilienza grazie a cinque vittorie contro Blue Jays e Dodgers (rocambolesco l’11-10 di domenica) rafforzando ulteriormente il primato divisionale portandosi a +4 sui Baltimore Orioles, caduti due volte nel fine settimana contro i Texas Rangers di un Nathan Eovaldi stellare (secondo complete game nelle ultime cinque partite) che si prendono il miglior differenziale punti in MLB (+123 contro il +120 dei Rays) e conservano il primo posto ad ovest sugli Astros (-2) e sugli arrembanti Mariners che superano dei Los Angeles Angels con alti (sweep sui Boston Red Sox) e bassi (sweep dai Marlins) e ai quali non bastano le solite prestazioni di Ohtani e Trout, quest’ultimo capace in settimana di superare Joe DiMaggio nella classifica dei fuoricampo.

Gli Yankees sono stati capaci di sistemare, tra sabato e domenica, una settimana partita bene con una vittoria in walk-off (di Anthony Volpe) sui Baltimore Orioles ed il raggiungimento dei 2000 strikeout in carriera per Gerrit Cole e poi arenatasi con tre sconfitte consecutive sempre contro Orioles e i San Diego Padres di Juan Soto e Fernando Tatis Jr. Nel fine settimana è salito in cattedra l’attacco, che sabato (con walk-off di Kiner-Falefa) ha reso giustizia ad una buona prestazione di Severino e domenica ha salvato una difesa imperfetta e Gerrit Cole, che nonostante cinque punti subiti riesce ad ottenere la sesta vittoria stagionale dopo cinque no-decision consecutive. I Bronx Bombers si confermano come terza forza divisionale davanti ai Red Sox (ai quali è sfuggito lo sweep sui Dbacks con una sconfitta domenica) e si confermano prima squadra di New York davanti ai Mets ai quali non bastano Francisco Alvarez e Pete Alonso, che sabato ha raggiunto quota 20 fuoricampo in appena 53 partite di campionato. I Mets continuano a non trovare il ritmo giusto e dopo due sconfitte su tre a Denver contro i Rockies di Ryan McMahon (fuoricampo nelle tre partite disputate) perdono per il momento anche il secondo posto divisionale in favore dei Miami Marlins. L’occasione di rifarsi arriva subito a partire da questo lunedì contro i Philadelphia Phillies, che nel frattempo si sono portati ad una distanza e mezza dai newyorchesi dopo aver battagliato contro gli Atlanta Braves che conservano il comando e, con i fuoricampo di Matt Olson e le valide di Ronald Acuña Jr, salvano una settimana dura che li ha visti esordire contro i Dodgers, sempre al comando della National League West con 1.5 vittorie sugli Arizona Diamondbacks che venerdì scorso hanno spostato Dominic Fletcher (.308/.349/.474 con 2 fuoricampo, 13 punti battuti a casa nelle sue prime 22 partite e 78 turni nel box in MLB) in triplo A in una serie di movimenti di roster.  

Qualche sorriso lo fanno anche i Cincinnati Reds che, oltre ad aver spazzato i Chicago Cubs a domicilio con un Matt Mclain grande protagonista nel box, pareggiano una serie da quattro partite contro i Cardinals (cominciata con walk-off di Senzel e poi proseguita con la prima vittoria stagionale di Hunter Greene, dominante con 11 strikeout su 6 riprese) che superano in classifica portandosi a quattro partite dai Brewers dopo che gli stessi Cardinals non sono andati oltre una vittoria a Cleveland contro i Guardians, soccorsi domenica da José Ramirez. Nonostante buone prestazioni i Twins, appena due successi su sette partite contro San Francisco Giants e Toronto Blue Jays, non riescono a scappare mantenendo in gioco Tigers (25-26), Guardians (23-29) e White Sox (22-33), tutte racchiuse in sei partite.

Prosegue la strada nelle minors per Samuel Aldegheri ed Alessandro Ercolani. Il prospetto dei Phillies ha lanciato 4.1 riprese senza concedere punti nella vittoria per 6-0 dei suoi Clearwater Threshers sui St. Lucie Mets (squadra di un altro azzurro, Claudio Scotti, attualmente fuori dai giochi per infortunio) martedì 23 maggio, infilando anche quattro strikeout contro una base su ball. Venerdì è stato invece il turno del lanciatore sammarinese protagonista nel farm system dei Pittsburgh Pirates. Nella partita persa per 9-6 dai suoi Bradenton Mauraders contro i Jupiter Hammerheads, Alessandro Ercolani è stato tradito dalla difesa che nel terzo inning, dopo i primi due inning di lavoro con uno strikeout e senza concedere punti, ha favorito un big inning da cinque punti in favore della squadra dell’organizzazione dei Marlins. Ercolani è rimasto vittima della difesa anche nel quarto inning, chiudendo la sua partita dopo 3.2 riprese con sei punti subiti (su 8 valide e due basi su ball) ma nessuno guadagnato.

In Messico si mantiene in zona play-off l’El Aguila de Veracruz (tre vittorie e due sconfitte su cinque partite contro Algodoneros Union Laguna e Tecos de los Dos Laredos, squadra nella quale milita come closer il colombiano Elkin Alcala, protagonista due stagioni fa in Serie A nelle fila della Camec Collecchio) di Alex Liddi, reduce da quattro partite complicate in battuta nella quale ha colpito una sola valida su sedici turni nel box.

Luca Giangrande

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Giovedì 1° giugno ore 19 (primo lancio ore 19.10) Philadelphia Phillies @ New York Mets in diretta su Sky Sport 252 con commento in italiano (Freri-Gotta);

Domenica 4 giugno ore 22 (primo lancio 22.05) Baltimore Orioles @ San Francisco Giants in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Nicolodi-Gotta).

Nella foto (Mary DeCicco/Getty Images/MLB) Joe La Sorsa in divisa Italia mentre esulta dopo aver chiuso il sesto inning della partita vinta per 7-1 dall'Italia contro il Regno dei Paesi Bassi e che ha qualificato gli azzurri ai quarti di finale del World Baseball Classic.