Il World Baseball Classic 2023 è stata l'edizione dei record

Il World Baseball Classic 2023 è stata l'edizione dei record
23/03/2023
Nuovi record per la rassegna mondiale. 1.3 milioni di spettatori e record di indici d'ascolto nell'edizione 2023. In Giappone, il quarto di finale Giappone-Italia è stata la più vista nella storia del WBC

Il World Baseball Classic 2023 ha annientato i record di spettatori, ascolti e merchandise.

ASCOLTI

Il quarto di finale tra Italia e Giappone ha avuto un indice di ascolti del 48.7 in Giappone, diventando la partita più vista nella storia del World Baseball Classic. Tre delle quattro partite più viste nella storia del torneo sono state giocate quest'anno:

  1. 48.7: Giappone vs. Italia (quarti di finale 2023)
  2. 44.4: Giappone vs. Corea (primo round 2023)
  3. 43.4: Giappone vs. Cuba (finale 2006)
  4. 42.5: Giappone vs. Messico (semifinale 2023)

Rispetto al 2017, gli ascolti sono aumentati in tutto il mondo con i seguenti paesi che hanno registrato il maggior aumento, in base alle partite giocate dalle rispettive nazionali: Taiwan (+151%), Messico (+103%), Canada (+44%), Corea del Sud (+36%), Portorico (+11%).

La finale del 2023 è stata la partita più vista nella storia del WBC negli Stati Uniti (+69% rispetto alla finale 2017), con un audience complessiva di 5.200.000 spettatori. Un picco medio di 6.506.000 spettatori si sono sintonizzati per il confronto finale tra Mike Trout e Shohei Ohtani. Le due semifinali sono state le più viste negli Stati Uniti rispetto alle edizioni precedenti (+97% rispetto al 2017), con una media di 2.403.000 spettatori. Gli indici di ascolto della finale 2023 in Giappone non sono stati resi disponibili nel momento della pubblicazione.

AFFLUENZA

Il numero di spettatori totali presenti negli stadi, sedi delle partite del World Baseball Classic, è stato di 1.306.414. Tale numero rappresenta un aumento del 20% rispetto all'affluenza del 2017.

MERCHANDISE

Le vendite dei prodotti del World Baseball Classic su MLB Shop e Fanatics hanno fissato un nuovo record, aumentando del 147% le vendite rispetto al precedente primato del 2017. Le vendite nelle 4 sedi che hanno ospitato le partite del Classic sono aumentate per più del 100% rispetto al 2017.

SOCIAL MEDIA

La media di interazioni per post è più che raddoppiata (+102%) durante le semifinali e finali sui canali Facebook, Twitter e Instagram del torneo. Il profilo Instagram di Shohei Ohtani è aumentato di 2.1 milioni di follower durante il torneo ed è il primo profilo di un giocatore di Major League Baseball a superare i 4.5 milioni di follower. Il profilo Instagram di Randy Arozarena è cresciuto del 299%, che rappresenta la più grande crescita di un profilo di qualsivoglia giocatore di MLB. Arozarena possiede anche la maggior crescita percentuale su Twitter, con i suoi follower che sono aumentati del 105%.

DISTRIBUZIONE GLOBALE

Il World Baseball Classic ha raggiunto 163 paesi e territori diversi, con 63 media partner che hanno trasmesso l'evento in 13 lingue distinte. Le partnership hanno incluso i diritti su tutti i media e la distribuzione globale di partite in diretta e di highlights su tv lineare, piattaforme streaming e trasmissioni radio per tutte le 47 partite del torneo. Al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone, World Baseball Classic ha lavorato con IMG per poter estendere e diversificare la copertura dell'evento nei diversi territori con l'obiettivo di raggiungere nuovi sostenitori e appassionati in tutto il mondo.

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC