Il Modena Baseball ingaggia Ronald Duarte

Il Modena Baseball ingaggia Ronald Duarte
08/02/2023
Comunicato del Modena Baseball

Vi avevamo anticipato nelle settimane scorse di una serie di importanti e succulenti novità che avrebbero riguardato il Modena Baseball a cominciare dal nostro settore giovanile, il quale a partire dalla prossima stagione vedrà l'ingresso di una nuova figura.

E' da tempo che pensavamo potesse essere utile l'inserimento di un tecnico in grado di apportare miglioramenti alla struttura tecnica delle squadre giovanili.

Finalmente lo abbiamo trovato. E' un professionista di origini cubane, che vanta al suo attivo una lunga militanza nel settore.

Avrà un duplice importante compito: quello di coordinare tutti i tecnici coinvolti nelle singole categorie giovanili, dando loro un indirizzo univoco di preparazione fisica e tecnica da impartire ai nostri giovani atleti, nel massimo rispetto delle loro diverse età e delle loro differenti caratteristiche fisiche.

Il tecnico in questione risponde al nome di Ronald Duarte , ed ha un curriculum di assoluto rispetto: laureato in cultura fisica e sport presso l’ISCF (Instituto superior de cultura fisica) della Habana (Cuba) con specifica specializzazione nel baseball.

Ricordiamo che Cuba è da sempre ai vertici mondiali e Ronald, in Italia ormai da parecchi anni, dal 2006 ha messo a disposizione la propria esperienza e competenza a varie squadre Italiane. Ha allenato anche compagini partecipanti alle massime serie dei nostri campionati, ottenendo importanti risultati.

Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di primo allenatore nella squadra degli Athletics di Bologna, militante nel campionato di Serie A.

Con la stagione 2023 passa dalla casacca gialloverde degli Athletics alla nostra casacca gialloblu.

Accanto al compito di coordinatore, svolgerà anche il delicato incarico di Manager della nostra Under 18, composta da ragazzi desiderosi di potere fare ingresso nella nostra Serie A, allenandosi agli ordini del suo manager, Marco Nanni.

Ma le novità in casa gialloblu non terminano qui. Anzi, siamo solo agli inizi di quella che potrebbe definirsi una vera "rivoluzione".

Altra novità, se pure nel segno della continuità, riguarda Mauro Brandoli, che, già tecnico delle squadre giovanili, rientra dopo alcuni anni a far parte dello staff della Serie A.

Il suo passato come coach in serie A della Fortitudo Bologna proprio negli anni in cui a Marco Nanni era stata affidata la conduzione della massima serie felsinea, ci ha portato a volere riproporre questa accoppiata, affidando nello specifico a Brandoli il delicato ruolo di allenatore dei nostri lanciatori (pitching coach). Non ci resta che augurargli di avere le stesse soddisfazioni.