Il Main Sponsor del Mondiale Softball: IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
02/05/2024 2 Minuti di lettura

Il Main Sponsor del Mondiale Softball: IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

Iniziamo da quello principale un percorso per conoscere i partner della Women’s Softball World Cup che vivrà a Castions di Strada la fase finale di questa XVII edizione, dal 15 al 20 luglio prossimi.

L’importante impegno dell’organizzazione di un evento come la Coppa del Mondo di Softball sarebbe insostenibile senza la collaborazione di svariati elementi, dai volontari alle istituzioni agli sponsor.

Iniziamo oggi un viaggio per conoscere i marchi che supportano le Finals 2024, partendo da quello che, da indispensabile Main Sponsor dell’evento, si caratterizza come l’unione fra entità istituzionale e brand.

Si tratta di IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, il marchio che testimonia la sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni agroalimentari della Regione.

Scegliere le aziende e i prodotti con questo marchio significa aiutare l’economia del Friuli Venezia Giulia a crescere nel segno della sostenibilità.

Grazie al marchio IO SONO FVG, oggi si può riconoscere più facilmente l’origine di un prodotto della filiera agroalimentare regionale e, attraverso il sito ufficiale, scoprire l’impegno nella sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’azienda che lo produce. Il marchio distingue anche tutte le iniziative che si impegnano a promuovere quest’idea che da sempre è alla base della cultura del territorio.

Il concept, infatti, si declina in realtà in 3 distinti percorsi:

  • il marchio aziendale, dorato, che distingue e valorizza le imprese agroalimentari che si impegnano nella SOSTENIBILITÀ ambientale, economica e sociale in Friuli Venezia Giulia.
  • il marchio di prodotto, il cosiddetto ‘marchio blu’ si trova sui prodotti di imprese del Friuli Venezia Giulia dalla filiera tracciabile ed è sempre abbinato a un QR-code attraverso il quale si può scoprire da dove vengono le materie prime;
  • il marchio branding, che è quello che identifica anche la Women’s Softball World Cup, viene invece concesso alle iniziative sportive, culturali e turistiche che condividono, promuovono e rafforzano i principi che stanno alla base del marchio collettivo.

Il marchio branding, nello sport, è presente in decine di iniziative sul territorio, dalle più importanti a quelle locali di base. A livello istituzionale, l’Udinese Calcio lo sfoggia sul petto in qualità di Main Sponsor, ed è presente sulle canotte della Associazione Pallacanestro Udinese. Entrambe le realtà sportive sono presto diventate Official Supporter dal Mondiale.

La Regione FVG ha compreso da subito il valore di comunicazione, nazionale e internazionale, che un evento globale come la Coppa del Mondo di Softball è capace di portare sul territorio e IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA ha sposato dall’inizio lo sforzo organizzativo della FIBS in modo totale. Molte delle aziende che supportano l’evento fanno parte a loro volta del mondo IO SONO FVG.

Essere Friuli Venezia Giulia vuol dire sentirsi parte di una comunità che vive in una terra piccola, ma ricca di persone, risorse, qualità, saperi e tradizioni: un patrimonio unico al mondo.
“IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” è prima di tutto un modo di essere e di pensare e certamente potranno percepirlo alla perfezione tutti coloro (atlete, tecnici, ufficiali di gara, dirigenti, staff, familiari e appassionati) che accorreranno dall’Italia e da tanti Paesi in questa terra per vivere insieme questo storico evento sportivo.

“In tutti questi mesi, a cominciare dall’assegnazione della fase 2023 e di queste finali – ha commentato il Presidente FIBS Andrea Marcon – ho potuto lavorare a concretizzare quello che per me è sempre stato, oltre che un obiettivo, un sogno. Portare in Italia il Mondiale e, con esso, le migliori squadre del pianeta è davvero un impegno da fare tremare i polsi, ma, devo dire, ogni progetto degno di questo nome si basa sulle risorse e da questo punto di vista ho trovato da subito una condivisione e un sostegno totali da parte della Regione Friuli Venezia Giulia. I miei più sinceri ringraziamenti, su tutti, vanno al Presidente Massimiliano Fedriga e al Vice Presidente, e responsabile per lo sport, Mario Anzil, partner insostituibili di una manifestazione che, grazie al lavoro del nostro staff e di quello regionale, sono certo rimarrà un ricordo incancellabile per chi la vivrà sul campo e fuori dal campo e questo ricordo di una terra ospitale, unica porterà con sé in tutto il mondo.”

Nella foto di Ezio Ratti: Minori Naito del Giappone difende la prima base durante il Group Stage 2023.

Marco Landi