L'Europeo di Baseball élite 2023 si svolgerà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre
29/03/2023 1 Minuti di lettura

L'Europeo di Baseball élite 2023 si svolgerà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre

Si svolgerà a Praga, Brno, Ostrava, Trebic e Blansko la 37ª edizione del Campionato Europeo di Baseball. Italia inserita nel gruppo B, a Trebic, e se la vedrà con Ungheria, Svezia e Gran Bretagna. Le prime due ai quarti di finale di Brno

Dopo le edizioni del 2005 e del 2014 (con la Germania), la Repubblica Ceca torna ad ospitare il Campionato Europeo di Baseball, che si terrà dal 24 settembre al 1° ottobre sui diamanti di Praga, Brno, Ostrava, Trebic e Blansko.

La nazionale italiana, che ha chiuso al terzo posto nell'ultima competizione continentale, si presenterà con l'obiettivo di reclamare il titolo europeo ormai da quattro edizioni nelle mani del Regno dei Paesi Bassi (primo nel medagliere con 24 ori contro i 10 dell'Italia) - dopo i successi del 2014, di Hoofdorp (2016), Bonn e Solingen (2019), e di Piemonte 2021 (Avigliana, Torino e Settimo Torinese) - e che manca dalla finale di Rotterdam 2012 vinta 8-3 proprio contro i padroni di casa.

A competere nella edizione 2023 saranno un totale di 16 nazionali, suddivise in quattro raggruppamenti da quattro squadre. La Repubblica Ceca, nazione ospitante, è stata inserita nel gruppo A, con sede a Ostrava, assieme a Spagna, Austria e Grecia. L'Italia giocherà a Trebic, nel gruppo B, e se la vedrà con Ungheria, Svezia e Gran Bretagna mentre il Regno dei Paesi Bassi è la teste di serie del gruppo C composto da Francia, Ucraina e Croazia e che verrà disputato a Brno. Germania, Israele, Belgio e la neopromossa Svizzera completano il girone D con sede a Praga. Le prime due di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale.

Il calendario dell'Italia:

Domenica 24 settembre 2023
h. 11, a Trebic
Ungheria - Italia

Lunedì 25 settembre 2023
h. 17.30, a Trebic
Italia - Svezia

Martedì 26 settembre 2023
h. 17.30, a Trebic
Gran Bretagna - Italia

La vincente del gruppo B giocherà a Brno i quarti di finale.

La vincente del gruppo B affronterà la seconda classificata del gruppo A (Austria, Repubblica Ceca, Grecia e Spagna) nel quarto di finale in programma giovedì 28 settembre alle ore 12 mentre la prima classificata del gruppo A affronterà la seconda del gruppo B alle 18.30.

IL CALENDARIO
CLASSIFICHE
BIGLIETTI
LA PAGINA DEL CAMPIONATO EUROPEO DI BASEBALL

Foto: L'Italia allineata durante l'esecuzione dell'Inno Nazionale al Taichung Intercontinental Baseball Stadium prima della partita contro il Regno dei Paesi Bassi. Credit: Mary DeCicco/WBCI/MLB Photos via Getty Images