Consiglio Federale: approvato il bilancio 2023
29/04/2024 1 Minuti di lettura

Consiglio Federale: approvato il bilancio 2023

Chiusura in leggero utile per un valore della produzione salito a 9 milioni, impiegati per tre quarti nell’attività sportiva. Deliberata l’adesione alla piattaforma Safeguarding di Sport e Salute.

La seduta del Consiglio Federale si è aperta con le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon che ha presentato le relazioni tecniche sull’annata delle Accademie Regionali Baseball, per poi passare alla discussione dell’argomento più importante all’ordine del giorno, ovvero il bilancio 2023, predisposto ancora più precocemente dell’anno passato.

Il Presidente ha ringraziato per questo il Segretario Generale e il settore amministrazione, prima di lasciare la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Alberto Rigotto, il quale, ringraziati a sua volta i colleghi Stefano Ciccioriccio e Matteo Morlino per la costante, completa collaborazione è entrato nel merito, rilevando l’importanza del contributo della struttura federale nella gestione oculata e nel continuo controllo che hanno consentito una chiusura in sostanziale pareggio (circa 18.000 euro di utile) su di un valore alla produzione di 9 milioni, che risulta quindi interamente impiegato.

Particolarmente importante da segnalare che, a fronte di un bilancio praticamente raddoppiato nel valore rispetto al 2016, l’impiego delle risorse in attività sportiva è del 75%, con un solo quarto riservato al funzionamento.

Approvato l’accordo per l’adesione alla piattaforma Safeguarding di Sport e Salute SpA, attraverso la quale possono essere segnalati i casi, da parte di tutti gli affiliati alla Federazione, in modo riservato e certificato.

Il Presidente Marcon ha sottolineato come la FIBS risulti essere una delle sole cinque Federazioni che al momento si sono attivate in materia.

Per l’Attività Federale, con la ratifica delle ultime affiliazioni, le Società sono oggi 259, i tesseramenti in linea con il 2023.

Nominati il componente supplente del Tribunale Federale nella persona dell’avv. Francesco Chieregato e i Team Executive delle Nazionali Baseball U-15 e U-18, rispettivamente Mario Minetto e Simone Zanobi.

È stato inoltre concesso il terzo visto per lavoro sportivo, esclusivamente a seguito di taglio, alle Società di Serie A1 Softball, rimanendo il termine dei tesseramenti al 31 luglio.

È stato infine ratificato lo Statuto FIBS come deliberato dal Commissario ad acta con decreto commissariale n. 9/2024 del 9 aprile 2024 e approvato dal CONI il 10 aprile 2024.

La seduta successiva è fissata, in videoconferenza, per il 17 giugno.

Marco Landi