Consiglio Federale: accordo con l’Olanda per lo sviluppo internazionale

Consiglio Federale: accordo con l’Olanda per lo sviluppo internazionale
29/09/2022
Definiti i parametri per i visti dei tecnici stranieri e lo status di ‘Atleta di Alto Livello’ per i crediti scolastici.

La seduta numero 22 del Consiglio Federale FIBS 2021/2024 è iniziata con le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon e l’approvazione del verbale della precedente riunione dell’8 settembre.

Ratificati i risultati finali di tutte le competizioni nazionali concluse, il CF ha approvato l’accordo-quadro per la collaborazione fra la Federazione Italiana e la Reale Federazione Baseball Softball dei Paesi Bassi (KNBSB) per lo sviluppo delle discipline a livello europeo e internazionale. La progettualità dell’accordo è affidata ai Consiglieri Castellani, Comelli e Peronaci.

Approvato lo scadenzario 2023 e aggiornate le nuove date dello svincolo.

Recepite le indicazioni del CONI, il Consiglio FIBS ha stabilito che le richieste di visto per i nuovi tecnici stranieri dovranno essere obbligatoriamente accompagnate da curriculum vistato dalla Federazione di provenienza e presentate esclusivamente da Società con squadre partecipanti a campionati seniores nazionali.

Come richiesto dal Ministero dell’Istruzione, sono stati precisati e declinati secondo le caratteristiche dell’attività FIBS, anche i criteri per definire gli ‘atleti di alto livello’ ai fini del riconoscimento dei crediti sportivi scolastici. Si tratta di giocatori e giocatrici convocati a raduni e competizioni per le Squadre Nazionali, con l’esclusione dei raduni di selezione (try-out), atleti e atlete impegnati nelle Serie A e B Baseball, A1 e A2 Softball e quelli selezionati per le Accademie Regionali FIBS.

da Roma, Marco Landi