Andrea Marcon riceve il “Premio Edela 2024” dall’Associazione per gli orfani dei femminicidi
18/03/2024 2 Minuti di lettura

Andrea Marcon riceve il “Premio Edela 2024” dall’Associazione per gli orfani dei femminicidi

Con la consegna del premio al Presidente Marcon, la Federazione Italiana Baseball Softball formalizza la collaborazione con l’Associazione fondata da Roberta Beolchi.

L’associazione Edela è un’organizzazione no-profit che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli orfani di femminicidio e delle famiglie affidatarie.

L’obiettivo primario è quello di scendere in campo per dare un supporto concreto e diretto a quanti si ritrovano privi di alcuna garanzia circa il proprio quotidiano e soprattutto circa il futuro.

Dopo l’efferato crimine familiare, gli orfani dei femminicidi vedono le loro vite stravolte in un attimo, si trovano catapultati in un’altra realtà e l’omicidio è spesso solo l’epilogo di continue violenze domestiche alle quali questi bambini e ragazzi purtroppo assistono quotidianamente.

Gli orfani del femminicidio, sin da subito, non possono più vivere nella loro casa, perdono l’intero ambiente familiare e spesso non possono neanche recuperare le loro cose. Sono costretti ad abbandonare gli amici, le loro abitudini, la scuola fino ad allora frequentata e la città di appartenenza.

Edela, rappresentata e diretta dalla Dottoressa Roberta Beolchi, insieme a un team di professionisti specializzati, agisce nel concreto per garantire a queste vittime, quasi sempre ‘invisibili’, tutela a livello giuridico, sostegno psicologico e in primis intervento immediato per i bisogni primari.

L’edizione 2024 del “Premio Edela”, condotta da Veronica Maya, si è svolta presso la Sala Sari della Biblioteca Nazionale di Napoli e ha voluto omaggiare personalità che a vario titolo nel mondo dell’arte, della cultura e dello sport si sono distinte nella loro professione dando un contribuito importante alle problematiche sociali.

Tra i premiati, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attore Massimiliano Gallo, la showgirl Elisabetta Gregoraci, l'attrice Nunzia Schiano. Per lo sport, oltreal Presidente FIBS Andrea Marcon, il campione di judo Gianni Maddaloni e il Presidente del Circolo del Tennis Club Napoli Riccardo Villari. Per il mondo dell’economia Riccardo Maria Monti, Ernesto Fürstenberg Fassio, Francesca Mariotti, Pietro Graus insieme agli esperti giuristi Cataldo Calabretta e Angelo Pisani con il Presidente dell’ANP Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della Campania Francesco de Rosa; la Dirigente scolastica Adele Vairo e il Presidente del ‘Giffoni Film Festival’ Claudio Gubitosi.
Premiato anche l’esordiente scrittore Alessandro Coppola per il suo libro autobiografico la cui prefazione è stata curata dal rapper Geolier.

IL SITO DI EDELA

Nella foto: Andrea Marcon con Roberta Beolchi

Emanuela Principato