Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il baseball Novara compie 50 anni!

Sabato 28 ottobre 2017, nel pomeriggio... il Baseball Novara compie 50 anni!

Un gruppo di 15 appassionati, accomunati da un’idea, si riunì il pomeriggio di sabato 28 ottobre 1967, presso lo studio dell’avv. Genocchio in via Don Bosco in Novara. Lo scopo era fondare il Baseball Club Novara.


Novara baseball logoPer ricordare quell’avvenimento e, di conseguenza, tutta la lunga e stupenda vicenda societaria, il Baseball Novara SSD sta promuovendo una serie di eventi. Alcuni già avvenuti, come quello del ritiro di maglie storiche il 7 luglio scorso; altri previsti d’ora in avanti e per la primavera 2018 nei 50 anni dal primo campionato in serie D (1968). La giusta attenzione sarà riservata anche al softball, che ha fatto parte integrante del sodalizio per tutti gli anni Settanta. Ora il softball è rientrato nella sua famiglia d’origine.
Evidenti problemi di stagione, di spazio e di tipo organizzativo (considerando l’enorme numero di atleti d’ogni età succedutisi in mezzo secolo) inducono ora a separare, per il momento, le diverse iniziative.
Si comincia sabato 28 ottobre 2017, negli spazi del Bar del baseball al Campo Provini di via Patti e nella fascia oraria tra le 15,00 e le 18 circa.
L’invito a incontrarci e salutarci, a volte dopo moltissimo tempo, insieme a tecnici e dirigenti di ieri e di oggi, viene nell’occasione rivolto ai soli giocatori della “prima squadra” di baseball che abbiano disputato, indipendentemente dalle epoche, uno o più dei campionati nazionali di serie D, C, B, A (A2, A1, serie Nazionale o IBL). Dunque, ex o attuali giocatori compresi nei roster della prima squadra. Così come tecnici e dirigenti, passati e presenti. In un secondo tempo la festa si svilupperà in altri àmbiti e per altri gruppi di atleti. Il medesimo invito per il 28 ottobre si estende anche alle giocatrici della “prima squadra” di softball degli anni ’70: in questo caso, specificare i campionati è facile, fu sempre la serie A!

Il presidente Simone Pillisio con Beppe Guilizzoni, fin dagli albori ispiratore e trascinatore di questa magnifica avventura, il consiglio direttivo e gli storici fondatori saranno lieti di accogliere e salutare gli atleti che hanno tenuto alto il nome di Novara nel panorama nazionale e a volte internazionale del baseball e del softball.
Si raccomanda di annunciare la propria presenza (e quella di una eventuale seconda persona) facilitando così l’organizzazione. I riferimenti sono i “social” collegati al Novara Baseball (che diffondono questo comunicato) o, meglio ancora, l’indirizzo e-mail baseballstory@libero.it


Una richiesta: il giorno 28 ottobre portate i vostri cimeli (un cappellino, la vecchia casacca per chi la conserva, fotografie ecc.) e soprattutto le vostre testimonianze da raccontare, per una pubblicazione storica in preparazione.


Nella speranza di vedervi numerosi, per trascorrere un gioioso pomeriggio sportivo, vi invio un cordiale saluto. A presto! Il presidente del Novara Baseball SSD