Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Emergenza coronavirus

Il decreto attuativo per l'idennità ai collaboratori sportivi

Il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, ha emanato il decreto con cui sono state individuate le modalità di presentazione delle domande per l'indennità ai collaboratori sportivi prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18).

La procedura da seguire per richiedere l'indennità per i collaboratori sportivi

DPCM del 1 aprile 2020

Il DPCM al comma 2, oltre a ribadire che "sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici e privati",  introduce, come già disposto autonomamente e precedentemnte dalla FIBS, che "sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti all’interno di impianti sportivi di ogni tipo" allargando così di fatto le restrizioni anche agli Atleti di Interesse Nazionale. Le nuove disposizini entreranno in vigore da sabato 4 aprile 2020.

DPCM 1 APRILE 2020

Testo unico coordinato Covid-19 del 24 marzo 2020

Nel documento sottostante è presente una raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile. Sono presenti decreti legge, DPCM, ordinanze della Protezione Civile, delibere del Consiglio dei Ministri, ordinanze del Ministero della Salute e direttive del Ministero della Pubblica Amministrazione approvate fino al 24 marzo 2020.

DPCM del 22 marzo 2020

Ulteriori restrizioni su tutto il territorio nazionale in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

DPCM 22 MARZO 2020

Allegato 1 DPCM 22 MARZO 2020

Ordinanza Ministero della Salute del 20 marzo 2020

Nuove restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state adottate con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute e valida fino a mercoledì 25 marzo 2020. Tra i provvedimenti anche alcune disposizioni che riguardano l'attività motoria.

L'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DEL 20 MARZO 2020

Decreto-legge17 marzo 2020 n. 18 #CuraItalia

Anche il settore dello sport è coinvolto nel decreto legge #CuraItalia che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020. Più precisamente sono gli art. 95 e 96 del provvedimento ad intervenire a favore dello sport.

DL 17 MARZO 2020 GAZZETTA UFFICIALE

 

Aggiornamento: disposizioni del DPCM 11 marzo 2020 e lo stop di tutte le attività FIBS fino al 25 marzo

Aderendo alla ratio del DPCM 11 marzo, il cui indirizzo è quello di evitare ancora di più i contatti fra le persone al fine di contenere la diffusione del coronavirus, la FIBS ha sospeso tutte le attività, compresi gli allenamenti delle squadre di Serie A1 di baseball e softball e delle atlete olimpiche, fino al 25 marzo 2020, mentre per tutte le altre serie e categorie lo stop resta confermato fino al 3 aprile compreso.
Questa disposizione supera e sostituisce ogni altra precedente riportata qui sotto in ordine cronologico inverso.

DPCM 11 MARZO 2020

 

L'operatività della FIBS

E' stato disposto per il personale della FIBS, al momento fino a tutto venerdì 3 aprile, una combinazione tra la copertura del lavoro di ogni singolo ufficio attraverso la presenza in smart working e smaltimento delle ferie pregresse che, pur nella garanzia del funzionamento e dei servizi essenziali della Federazione e considerando anche il forzato rallentamento dell’attività, prevede che il disbrigo delle pratiche e l’assistenza alle componenti del movimento avvenga essenzialmente via email. E' stato anche attivato un numero di telefono per le sole emergenze (+39 3200699961) al quale risponderà la segreteria generale che avrà il compito di smistare le richieste telefoniche pervenute. Le richieste non urgenti dovranno essere inoltrate esclusivamente via mail direttamente all’indirizzo del settore di competenza, in modo che si possa dare riscontro nei tempi più brevi e con la massima esaustività possibile.

CONTATTI SEGRETERIA E TESSERAMENTO

CONTATTI UFFICIO SQUADRE NAZIONALI

CONTATTI COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE GARE

CONTATTI ORGANI DI GIUSTIZIA

CONTATTI UFFICIO COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI

 

Disposizioni DPCM 9 marzo 2020 e FIBS 9 marzo 2020 - intero territorio nazionale

Il Governo Italiano ha emesso, in data 9 marzo 2020, un nuovo DPCM che estende a tutto il territorio nazionale e fino alla mezzanotte del 3 aprile, le misure di prevenzione già disposte per le zone sottoposte a particolari restrizioni con il Decreto 8 marzo.

In particolare, per lo sport organizzato, l’ulteriore provvedimento restringe, in tutta Italia, le attività consentite ai soli allenamenti, a porte chiuse, degli atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI o dalla Federazione di competenza, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali; restano consentiti gli eventi sportivi organizzati da organismi sportivi internazionali, sempre a porte chiuse, sia all’aperto, sia al chiuso e sempre con l’obbligo per le associazioni e società sportive, di effettuare, a mezzo di proprio personale medico, i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 fra atleti, tecnici, dirigenti e tutti gli accompagnatori partecipanti secondo quanto già previsto dai precedenti DPCM, compresa la distanza minima di 1 metro fra tutti i partecipanti.

Cosa cambia per i tesserati FIBS?

Quanto già disposto per le zone cosiddette rosse indicate dal DPCM 8 marzo e indicato più sotto, si estende a tutto il territorio nazionale, ovvero: la sola attività consentita sono gli allenamenti delle sole squadre di Serie A1 Baseball e A1 Softball e delle atlete Probabili Olimpiche (convocate in occasione del Campionato Europeo Softball 2019, del Torneo di Qualificazione Olimpica 2019 o della Australia Pacific Cup 2020), fatte salve tutte altre condizioni. 

DPCM 9 MARZO 2020

 

Disposizioni DPCM 8 marzo 2020 e FIBS 8 marzo 2020 - Zone sottoposte a particolari restrizioni

Il Governo Italiano, con DPCM 8 marzo, scaricabile al link più sotto, stabilisce la nuove zone sottoposte a restrizioni particolari che comprende, fino tutto il 4 aprile e salvo diverse future disposizioni, l’intera Regione Lombardia, le province di ModenaParmaPiacenzaReggio EmiliaRiminiPesaro-UrbinoAlessandriaAstiNovaraVerbano-Cusio-OssolaVercelliPadovaTreviso e Venezia.

Il provvedimento dispone, fra l’altro, di evitare l’entrata e l’uscita da suddette aree e di limitare al massimo ogni movimento all’interno di esse.

Per quanto riguarda lo sport, il DCPM 8 marzo dispone che, all’interno delle suddette zone, l’attività di ogni genere (competizioni ufficiali, partite amichevoli o allenamenti) sia ristretta ai soli “atleti professionisti e di categoria assoluta che partecipino ai Giochi Olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”.

Rimane l’obbligo per le associazioni e società sportive su tutto il territorio nazionale, di effettuare, a mezzo di proprio personale medico, i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 fra atleti, tecnici, dirigenti e tutti gli accompagnatori partecipanti secondo quanto già previsto dal precedente DCPM 4 marzo, compresa la distanza minima di 1 metro fra tutti i partecipanti e, secondo quanto indicato dal Ministero dello Sport, dettagliato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.

Cosa cambia, in sintesi, per i tesserati e affiliati FIBS?

Ferma restando la sospensione di tutte le attività delle Squadre Nazionali, Selezioni Regionali e Accademie fino al 4 aprile e di tutti i campionati fino al 17-19 aprile, quanto disposto dalla Federazione per l’attività di club all’esterno delle zone cosiddette rosse a seguito del DPCM 4 marzo (vedi sotto) è confermato per le nuove zone di cui sopra, con le ulteriori, seguenti restrizioni:

  1. Sono consentiti i soli allenamenti, sospesi quindi tornei e partite amichevoli di baseball, softball, baseball5 e BxC.
  2. Gli allenamenti sono consentiti alle sole squadre di Serie A1 Baseball e A1 Softball o alle atlete Probabili Olimpiche di softball (convocate in occasione del Campionato Europeo Softball 2019, del Torneo di Qualificazione Olimpica Softball 2019 o della Australia Pacific Cup 2020).

DCPM 8 marzo 2020

 

Disposizioni DPCM 4 marzo 2020 e FIBS 5 marzo 2020

A seguito del DPCM del 4 marzo (scaricabile in formato integrale al link in calce) contenente le ulteriori disposizioni del Governo contro la diffusione del coronavirus, il Consiglio Federale della FIBS, in seduta informale, ha appreso e sostenuto i provvedimenti proposti dal Presidente Andrea Marcon relativamente al baseball e al softball in Italia, illustrate personalmente nell'intervista video che presentiamo qui sotto.

Di seguito, in sintesi, le disposizioni.

Attività Nazionali

Tutte le attività delle Squadre Nazionali, delle Accademie, Nazionale e Regionali, e delle Selezioni Regionali, tryout, raduni, allenamenti, amichevoli, sono sospese fino al 3 aprile prossimo.
A questo link è disponibile il calendario delle attività delle Squadre Nazionali e dell'Accademia Nazionale, indicizzabile per categoria, che sarà costantmente aggiornato: CALENDARIO ATTIVITA' NAZIONALI
Inoltre tutte le riunioni indette dalla FIBS e dai suoi organismi territoriali saranno svolte senza spostamento di persone, in videoconferenza, almeno fino al 3 aprile.


Attività interne ai club

Per quanto riguarda le attività interne dei Club, allenamenti e amichevoli, la FIBS raccomanda i propri affiliati e tesserati di attenersi rigorosamente a quanto disposto dal decreto: detto che praticamente tutta l'attività federale di club è da ritenersi agonistica, questo prevede che, fuori dalle zone cosiddette rosse, ovvero sottoposte a ulteriori, particolari restrizioni, gli eventi, partite e allenamenti, si possano effettuare a porte chiuse. In tutti i casi le associazioni e società sportive, a mezzo di proprio personale medico, sono tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 fra atleti, tecnici, dirigenti e tutti gli accompagnatori partecipanti. Il sito del Ministero dello Sport, rispondendo a una FAQ in merito al dettaglio dei suddetti controlli, rimanda a quanto indicato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, riportato nell'articolo linkato qui sotto. Fra le altre condizioni previste dal DPCM, si segnala la distanza minima di almeno un metro fra tutti i partecipanti (atleti, tecnici, dirigenti, eccetera). Per semplificare, la FIBS ha deciso di estendere queste disposizioni anche alle attività di base, che nel nostro caso sono il Mini baseball/softball e l'amatoriale.

Campionati

Sono sospesi tutti i campionati di ogni categoria fino al weekend 17-19 aprile. Tale decisione è presa, considerando che, essendo, di fatto, impossibile allenarsi fino al 4 aprile, si consentano 2 settimane di preparazione alle squadre prima di iniziare a giocare.
Si inizierà con la giornata di calendario già prevista per quelle date, le partite precedenti saranno gestite, il più possibile, come recuperi. Questo anche per tutelare chi ha già programmato anticipatamente le trasferte successive. Altre giornate potranno slittare in avanti.
Le date di tutti i campionati sono compatibili con questi cambiamenti, con la sola A1 Softball che presenta una situazione particolarmente problematica in merito alla quale saranno sentite le Società interessate.
Nel fine settimana del 19 aprile si inizierà a giocare anche se fosse consentito solo a porte chiuse.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});