XII Umpire Convention, un programma d'eccellenza
27/01/2016 2 Minuti di lettura

XII Umpire Convention, un programma d'eccellenza

L’Umpire Convention è pronta a scendere in campo

L’Umpire Convention è pronta a scendere in campo. Il 20 e 21 febbraio prossimi, l’Hotel Capital Inn di Roma sarà teatro dell’evento che, giunto alla dodicesima edizione, inaugura la stagione degli arbitri italiani di baseball e softball.

Preparata con impegno, passione e dedizione e con la speranza e la segreta certezza che gli argomenti trattati saranno utili a tutti, questo usuale appuntamento formativo e conviviale, è pronto a rinnovarsi con entusiasmo sempre crescente. Oltre duecento arbitri hanno già dato conferma della loro partecipazione, segno dell’interesse che i direttori di gara di ogni angolo d’Italia, ripongono in questo appuntamento, sul quale il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) si impegna particolarmente.

Miguel HernandezLa Convention della qualità, di relatori illustri e  prestigiosi, che non mancheranno certo di suscitare interesse, arricchendo il bagaglio personale di ogni partecipante. A partire, per il baseball, dal venezuelano Miguel Hernandez, coordinatore degli umpires della Lega venezuelana e direttore del Venezuelan Umpire Camp, un’accademia che s’incarica di formare arbitri che poi finiscono anche nelle Major, proseguendo con l’olandese Paul Bokern, direttore degli arbitri CEB. Per il softball prevista invece l’illustre presenza del canadese Bob Stanton, direttore, dal 2006, degli arbitri per la International Softball Federation (ISF). Non mancheranno poi, come dal programma che potete scaricare qui, altri interessanti interventi da parte del responsabile degli arbitri italiani Marco Screti, che illustrerà le novità della meccanica arbitrale, del manager della nazionale italiana Marco Mazzieri, che assieme ad Hernandez, tratterà della novità regolamentare più rilevante della prossima stagione: la collisione a casa base. Per il softball relatrici del livello di Eva Trevisan, una delle migliori ricevitrici italiane che parlerà del framing, nonché di Annamaria Paini, presidente del Comitato Nazionale Classificatori (CNC) che illustrerà le novità regolamentari del 2016.Paul Bokern

Spazio ovviamente anche alle presenze istituzionali con i vicepresidenti di baseball e softball Massimo Fochi e Totoni Sanna, con il baseball per ciechi, con la Lega Emea, con la psicologia e la comunicazione. Infine sarà ufficializzato il gemellaggio tra il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) e l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) : i  “Blue” italiani dell' Italian Baseball League (IBL) ed Italian Softball League (ISL) scenderanno infatti in campo nella prossima stagione sportiva con il badge dell’AISLA sulla casacca. Un modo in più per far conoscere l’opera meritoria di questa associazione nata nel 1983. Inoltre nel corso della Convention saranno ufficializzate le liste arbitrali per la prossima stagione mentre durante la Cena di Gala saranno assegnati i premi come miglior arbitro di A e B federale baseball e di A2 softball, oltre ai consueti riconoscimenti alla carriera, i contastrikes di oro, argento e bronzo che andranno a premiare, rispettivamente, i venti, quindici e dieci anni di carriera arbitrale.

Robert Stanton“Il progetto del CNA – dichiara il suo presidente Pierfranco Leone – è quello di dare continuità alla formazione arbitrale, partendo dalla Convention e sviluppando il proprio percorso formativo, attraverso tornei che saranno individuati nelle varie regioni e che certificheranno, in base al coefficiente di difficoltà, la formazione degli arbitri”. Infatti la Convention sarà seguita la settimana successiva, per il baseball, da un corso di approfondimento, che si terrà all’Acquacetosa, con la presenza di Miguel Hernandez e di vari istruttori nazionali mentre per il softball, la certificazione di livello medio alto, sarà affidata ad un torneo/corso che si svolgerà a marzo in Friuli Venezia Giulia.

 

Per informazioni e partecipazione scrivere a