World Baseball Classic: le avversarie dell'Italia nel girone A
06/03/2023 2 Minuti di lettura

World Baseball Classic: le avversarie dell'Italia nel girone A

Quattro squadre da non sottovalutare in uno dei gironi più equilibrati del WBC 2023: approfondiamo le avversarie di Italia Baseball in ordine di calendario

CUBA

vs Italia: giovedì 9 marzo alle ore 12 italiane (alle 19 locali)

Assetata di riscatto, la nazionale cubana parte da Taiwan con una squadra diversa dallo scorso Classic, con l'inserimento di giocatori di prestigio MLB (che non sono fuggiti illegalmente dall'isola) come Yoan Moncada e Luis Robert e una batteria di pitcher, in particolare nel bullpen da tenere sotto osservazione. Presenti anche il veterano Alfredo Despaigne (detentore del record di HR nella storia del torneo) e il redivivo Yoenis Cespedes, ex stella di Athletics, Tigers e Mets. I cubani vantano un secondo posto nel 2006, mentre nel 2017 sono stati eliminati con 3 sconfitte. Nelle ultime amichevoli hanno ottenuto due shutout (con HR di Moncada nell'ultimo match) e una sconfitta contro i Monkeys.

Manager: Armando Johnson

La stella: Yoan Moncada

Giocatori da tenere d'occhio: Luis Robert (OF), Yoenis Cespedes (OF), Alfredo Despaigne (OF), Yariel Rodriguez (SP), Livan Moinelo (RP)

CINA TAIPEI

vs Italia: venerdì 10 marzo alle ore 12 italiane (alle 19 locali)

Cina Taipei è il paese ospitante e parte con la carica e la pressione di una squadra che non vuol deludere il proprio pubblico. La formazione taiwanese, eliminata al primo turno nel 2017 e qualificata alla seconda fase solo nel 2013, si presenta con alcuni dei suoi giocatori professionisti impegnati negli Stati Uniti e in Giappone, con Chang Yu-Cheng (2022 ai Cleveland Guardians) e Lin Tzu-Wei (interno con esperienze in MLB) che saranno tra i principali riferimenti. Sul monte di lancio veterani di lungo corso e alcuni giovani d'interesse saranno a disposizione del giovane manager Lin Yueh-Ping. Nelle amichevole pre-Classic Cina Taipei non ha mai perso e ha inanellato 8 vittorie di fila.

Manager: Lin Yueh-Ping

La stella: Chang Yu-Cheng

Giocatori da tenere d'occhio: Lin Tzu-Wei (IF), Giljegiljaw Kungkuan (C), Hu Chih-Wei (SP), Sung Chia-Hao (RP)

PANAMA

Vs Italia: sabato 11 marzo alle ore 5 italiane (alle 12 locali)

Panama è entrata nel tabellone del Classic tramite la qualificazione. La formazione centroamericana è composta da vari giocatori con esperienze professionistiche e con il vantaggio di aver vissuto insieme il torneo di qualificazione. Nonostante qualche defezione last minute, tra le individualità spiccano le mazze di Ruben Tejada (ex giocatore dei Mets), Christhian Bethancourt (ricevitore dei Rays) e Jose Ramos (esterno prospetto dei Dodgers) oltre ai lanciatori partenti Jaime Barria (partente degli Angels) e Humberto Mejia (partente della franchigia dei Mets). Panama giunge con due successi dalle amichevoli pre-Classic e si candida come pericolosa outsider del girone.

Manager: Luis Ortiz

La stella: Christhian Bethancourt

Giocatori da tenere d'occhio: Jose Ramos, Jaime Barria (SP), Javy Guerra (RP), Justin Lawrence (RP)

REGNO DEI PAESI BASSI

Vs Italia: domenica 12 marzo alle ore 12 italiane (alle 19 locali)

I campioni d'Europa in carica vantano due qualificazioni consecutive alle semifinali del World Baseball Classic. Gli oranje si presentano con un lineup di esperienza e potenza, con stelle del calibro di Jurickson Profar (free agent, ex Padres e Rangers), Xander Bogaerts (Padres), Wladimir Balentien (recordman di fuoricampo in Giappone qualche anno fa), Jonathan Schoop (interno dei Detroit Tigers) e Didi Gregorius (ex Arizona e NY Yankees). In pedana sono presenti le novità Derek West (minors Houston Astros) e Jayden Estanista (minors Blue Jays) per il bullpen, mentre nella rotazione gli olandesi Tom De Blok e Lars Huijer si aggiungono agli esperti Shairon Martis e Juan Carlos Sulbaran. Non saranno a Taichung Kenley Jansen e Pedro Strop. Nelle amichevoli pre-Classic la formazione olandese è stata battuta in entrambe le occasioni da Fubon Guardians e TGS Hawks.

Manager: Hensley Meulens

La stella: Xander Bogaerts

Giocatori da tenere d'occhio: Wladimir Balentien (OF), Didi Gregorius (IF), Roger Bernadina (OF), Richie Palacios (OF), Tom De Blok (SP), Derek West (RP)

da Taichung (Taiwan), Kevin Senatore

LA PRESENTAZIONE DEL CLASSIC LATO ITALIA

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC