Weekend di possibili verdetti in Serie A1 Softball
27/08/2021 2 Minuti di lettura

Weekend di possibili verdetti in Serie A1 Softball

Torna la Serie A1 Softball dopo lo stop per le coppe europee. Inox Team Saronno e MKF Bollate si giocano a distanza la leadership del girone A; scontro diretto tra Metalco Thunders e le fresche campionesse d'Europa del Poderi dal Nespoli Forlì nel girone B

Per la prima volta dal weekend del 19-20 giugno tutte le dodici squadre della Serie A1 Softball scenderanno in campo nel fine settimana tra sabato e domenica per una due giorni di sfide fondamentali per la lotta per i playoff e per la salvezza.

GIRONE A

Con l’amaro in bocca per aver perso rispettivamente le finali di Premiere Cup e Coppa delle Coppe, MKF Bollate ed Inox Team Saronno tornano a pensare al campionato e a giocarsi il primo posto nel girone, fondamentale per evitare lo spareggio contro la terza del girone B. La prima a scendere in campo, sabato alle ore 18, sarà l’MKF Bollate (13-3) contro il Taurus Donati Gomme Old Parma (7-9) con l’imperativo di vincere entrambe le partite – cosa che non era riuscita all’andata, quando Parma ebbe la meglio in gara 2 – per poter mettere pressione all’Inox Team Saronno (13-3) che domenica alle ore 18 ospiterà la Rheavendors Caronno (9-5) in un derby varesino d’importanza capitale che sarà trasmesso su FIBS TV, MS Channel e MS Sport con prepartita a partire dalle ore 17:30. Saronno, dominatrice incontrastata della prima parte di stagione, non può permettersi passi falsi dopo lo sweep subito da Bollate poche settimane fa poiché in caso di arrivo a pari vittorie sarebbero le bollatesi a conquistare il primo posto in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Caronno, d’altro canto, con lo sweep della passata settimana ai danni dell’Old Parma sembra aver messo in cassaforte il terzo posto nel girone.

Sabato, alle ore 18, il Banco di Sardegna Nuoro (5-11) ospita in terra sarda il Lacomes New Bollate (0-14) alla ricerca di un successo che darebbe loro la salvezza aritmetica e condannerebbe ai playout le giovani bollatesi, ancora a secco di successi in questa A1.

GIRONE B

Il clou della giornata è rappresentato dallo scontro di sabato alle ore 14 tra Metalco Thunders (12-4) e Poderi dal Nespoli Forlì (11-5). Entrambe le formazioni hanno già in tasca l’accesso alla postseason e si giocano ora il primo posto del girone arrivando a questo incontro in due momenti di forma molto diversi: le Thunders non scendono in campo dal 20 giugno, mentre Forlì arriva da sei successi consecutivi in campionato che hanno aggiustato un avvio zoppicante, ma soprattutto si presenta a questo finale di stagione con il titolo di campionesse d’Europa conquistato sabato a Buttrio contro Bollate. All’andata Castellana riuscì in uno storico sweep in terra di Romagna, ma l’impressione è che ora per le venete possa essere molto più complicata.

Per l’ultimo spot per i playoff la battaglia è più che mai infuocata: il Pianoro (9-7), attualmente al terzo posto, ha il destino nelle proprie mani e domenica alle ore 11 ospiterà il fanalino di coda Caserta (3-13) che dal canto suo deve trovare delle vittorie per cercare di evitare il playout. Un vero e proprio spareggio per decretare chi invece potrà continuare a sognare di inseguire la postseason sarà quello di scena a Sesto Fiorentino domenica alle ore 11 tra la Sestese (6-10) e la Bertazzoni Collecchio (7-9).

CALENDARIO

CLASSIFICA

di Nicolò Gatti