Europeo Under 22: Italia, una squadra da “home run cycle”
27/06/2022 2 Minuti di lettura

Europeo Under 22: Italia, una squadra da “home run cycle”

La prima partita dell’europeo a Kunovice dà la sperata vittoria contro la Svezia. L’attacco fa subito la differenza e mette a tabellino ben 4 fuoricampo; Lacatena e Salis non hanno difficoltà a gestire la pedana di lancio

La prima va in archivio con un rotondo 16-0 dopo 3 riprese. Una partita chiaramente dominata dalle azzurre, che hanno immediatamente fatto capire alla Svezia che la squadra detentrice del titolo non aveva alcuna intenzione di rimanere troppo in campo. Capita così che si cominci con un lead-off homer del capitano Elisa Princic. Dura, a quel punto, per la lanciatrice partente delle scandinave rimanere sulla pedana senza soffrire, oltre che della differenza tecnica, anche del contraccolpo psicologico.

Le ragazze di Andrea Longagnani continuano immediatamente nella messe di punti e, dopo un singolo a sinistra di Virginia Mambelli proseguono con un lunghissimo fuoricampo da 2 punti di McKenzie Barbara. L’inning si chiude con un quarto punto segnato da Flavia Carletti su doppio di Noemi Giacometti che, poi, forza la corsa in terza ma lì viene eliminata.

Dai 4 punti della prima ripresa si passa ai successivi 4 della seconda e qui viene fuori la buona esperienza già accumulata in carriera da Elisa Princic, la quale, con due out, non riuscendo a trovare il tempo per battere lungo sulla seconda lanciatrice svedese, si inventa un bunt che viene replicato da Tara Melassi. Virginia Mambelli batte una valida al centro e poi Barbara si inventa il fuoricampo da 3 punti. E se il precedente era risultato lunghissimo, questo è letteralmente chilometrico. Attraversa perfino il campo 1 di Kunovice (l’Italia giocava sul 2 e i campi sono speculari) sorvolando tutto il campo esterno.

Al terzo inning le azzurrine completano l’opera, anche attraverso un momento drammatico quando, da lead-off, Noemi Giacometti batte valido sulla lanciatrice Saga Englund, colpendola violentemente a un ginocchio e costringendola a uscire dal centro sportivo in ambulanza. Alessia Colonna va in base su scelta difesa, Elena Slawitz su base ball e Anita Bartoli batte valido e spinge a casa Colonna. Singolo di contatto, a dimostrare di avere tutti i colpi nel repertorio, anche di Elisa Princic e con le basi piene, Tara Melassi completa il cycle di fuoricampo: uno da 1, uno da 2, uno da 3 punti e, infine grande slam. Alla fine si aggiungono altri 3 punti: Barbara, Carletti e Giacometti, anche complice un errore della difesa svedese e il pensiero va subito alla seconda partita di giornata, contro l’Ucraina.

                                                                                                   da Kunovice (Repubblica Ceca), Michele Gallerani

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

RIGUARDA LA PARTITA CON LA SVEZIA

LO STREAMING DI ITALIA-UCRAINA

Nella foto di copertina McKenzie Barbara festeggiata dalla squadra dopo il secondo fuoricampo (Adam Mičo)