Un faccia a faccia nel rispetto dei ruoli

10/07/2015
Sabato 11 luglio alle ore 11

Sabato 11 luglio alle ore 11.00, presso la sede della FIBS Emilia Romagna in via del Mobiliere a Bologna, è in programma un confronto tra le società della Italian Baseball League (IBL) e gli arbitri sulle linee guida del comportamento in campo e il rapporto tra manager e arbitro. L'incontro è stato convocato dal Presidente del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) Pierfranco Leone  in collaborazione con il Presidente del Comitato Nazionale Tecnici (CNT) Domenico Micheli.

All'incontro sono stati esplicitamente invitati manager e general manager delle 8 squadre, anche per prendere atto di problematiche emerse nel corso della stagione ed ascoltare eventuali proposte delle società.

Non era mai accaduto. Non almeno in questa fase della stagione. Un'altra grossa novità, fermamente voluta dal nuovo corso del CNA, che dimostra come davvero qualcosa stia cambiando. Stiamo parlando dell’incontro tra una delegazione degli arbitri della IBL ed i managers delle otto franchigie partecipanti alla massima serie del campionato italiano di baseball.

Un momento importante ed inedito, dicevamo, perché, nella recente storia del CNA ci sono stati momenti simili all’appuntamento di sabato sempre a campionato concluso o da iniziare, ma mai alle porte del momento topico della stagione del batti e corri, quello che deciderà le due regine che si sfideranno in finale. Nell’ora cruciale della stagione, prima di scendere in campo, entrambe le parti vogliono fare ulteriore chiarezza su quello che dovrà essere un uniforme comportamento in campo nel rapporto tra manager ed arbitro, nel rispetto del ruolo di entrambi.

Crediamo che siano molte le aspettative e le speranze da questo incontro, quali appunto i comportamenti da tenere nel rispetto delle parti e nella massima trasparenza possibile, quali le competenze ed anche le responsabilità che i due attori, chiamati al confronto, vorranno stabilire ed assumersi. E che questo faccia a faccia sia convocato poco prima che la terza squadra, entri in campo a dirimere la contesa tra le altre due, offre ulteriori spunti di interesse, dando un altro significato all’incontro, a ribadire la maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che gli umpires andranno a rivestire nelle prossime settimane.