Un altro passo in avanti per Italia Baseball U18 al Memorial Civelli
23/08/2021 2 Minuti di lettura

Un altro passo in avanti per Italia Baseball U18 al Memorial Civelli

Il programma dello staff azzurro prosegue. Al Memorial Civelli i ragazzi di Italia Baseball U18, dell'annata 2004, archiviano cinque partite importanti per la propria crescita.

In vista dell'Europeo 2022 e del Mondiale, attualmente in programma l'anno prossimo, Italia Baseball U18 ha concluso un weekend costruttivo, con 5 partite giocate al Memorial Civelli, e portando a casa il tradizionale torneo svolto in Friuli Venezia Giulia giunto alla sua 35esima edizione.

I 20 azzurri guidati dal manager Francesco Aluffi hanno concluso la kermesse davanti ai Fun & Play di Praga e hanno affrontato nel corso del torneo anche i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, gli Staranzano Ducks e la Cairese.

Per lo staff azzurro si è trattato del prosieguo di un percorso che porterà verso gli appuntamenti del 2022 con l'obiettivo di costruire sul buon lavoro svolto nel corso di questa stagione. "Abbiamo avuto modo di seguire da vicino e di osservare i progressi dei ragazzi nati nel 2004, che avevamo iniziato a visionare lo scorso maggio e che saranno l'annata di punta dell'Europeo del 2022 e forse anche del Mondiale, sebbene non abbiamo indicazioni ancora precise in merito alle annate che potranno partecipare" ha dichiarato il manager Francesco Aluffi, protagonista assieme al suo staff e agli azzurrini del secondo posto alla rassegna continentale di quest'anno. Il Civelli è stata l'occasione per verificare e monitorare i loro progressi. Complessivamente sono state positive per il manager: "Abbiamo avuto la possibilità di mettere alla prova i ragazzi nelle cinque partite giocate. Molto bene i 10 lanciatori, che hanno avuto due apparizioni ciascuno nel torneo e che hanno assolto bene il loro compito, e anche in battuta siamo migliorati man mano che abbiamo giocato."

Il lavoro delle Nazionali giovanili di Italia Baseball, in particolare di Italia Baseball U18, non finisce qui, anzi è proiettato alla prossima stagione, come conferma il manager Aluffi. "Dal punto di vista temporale puntiamo all'Europeo, che dovrebbe essere in giugno, e stiamo lavorando in quella direzione. Lo stop per la pandemia ha reso difficile la possibilità di vedere i ragazzi all'opera e siamo dovuti ripartire dall'inizio, con uno scouting sui ragazzi del 2003, del 2004 e organizzeremo anche momenti di raduno per le annate successive in modo tale da disporre di un ampio elenco di ragazzi da seguire, passo dopo passo, nella loro evoluzione".

I giovani talenti nostrani saranno impegnati nella conclusione dei propri campionati nelle prossime settimane, ma l'attività continua verso un futuro che promette ancora opportunità importanti.

di Kevin Senatore

Foto: un'azione di gioco durante il Memorial Civelli (da FIBS Friuli Venezia Giulia)