30/11/2014 1 Minuti di lettura

UMPIRE CONVENTION 2012

L'Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno ha ospitato la 9^ edizione della Umpire Convention

L'Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno ha ospitato la 9^ edizione della Umpire Convention.
Un evento patrocinato dal Comune di Nettuno, "Città del baseball", e reso possibile grazie alla disponibilità della Polizia di Stato che ha dimostrato ancora una volta grande sensibilità verso lo sport.

Gus Rodriguez quando arbitravaI lavori sono iniziati sabato 25 febbraio alle 9.00 e sono terminati nella tarda mattina di domenica 26 con la chiusura del Presidente del CNA Sante De Franceschi.

  Ospite d'eccezione il Presidente della Umpire Commission IBAF Gustavo Rodriguez. Il tema trattato è stato quello della "Handling Situation", seguito da un botta e risposta con i partecipanti.

 

 

Dopo il discorso di commiato all'assemblea, il massimo dirigente degli arbitri non ha nascosto la sua soddisfazione Gli arbitri durante le lezioni in aula (Oldman/FIBS)per la buona riuscita dell'evento: "Con circa 200 presenze è stata la convention con più adesioni, ma la cosa che mi fa più piacere è stata la partecipazione che gli ufficiali di gara hanno dimostrato sugli argomenti proposti dalle Commissioni Tecniche Baseball e Softball". "Ci siamo avvalsi di consulenze esterne - ha proseguito De Franceschi - come quella della psicologa Alessandra Fabriziani, che ha affrontato un tema d'attualità come quello della comunicazione facendo le lastre a quelle che sono le criticità del comportamento di un arbitro, tanto che inseriremo il suo intervento nel Manuale dell'Arbitro di Baseball. La dottoressa Lucia Fontana ci ha illustrato le tecniche dell'alimentazione corretta e il dottore Gaetano Schiavottiello ha parlato di come mantenere la forma e delle sostanze dopanti".