Ultimo weekend di regular season in Serie A1 Softball
03/09/2021 2 Minuti di lettura

Ultimo weekend di regular season in Serie A1 Softball

Ultimo weekend di stagione regolare in Serie A1 Softball. Già noti i nomi delle sei formazioni che accederanno ai playoff (Inox Team Saronno, MKF Bollate, Rheavendors Caronno, Metalco Thunders Castellana, Poderi dal Nespoli Forlì, Pianoro) ma non le posizioni che si decideranno nelle ultime battute della stagione

Alla vigilia dell’ultimo weekend di regular season di Serie A1 Softball sono già noti i nomi delle sei squadre qualificate per la postseason, ma non le posizioni, fondamentali per completare la griglia di partenza dei playoff.

GIRONE A

Il testa a testa a distanza per il primo posto, e dunque l’accesso immediato in semifinale evitando lo spareggio, tra Inox Team Saronno (15-3) e MKF Bollate (14-4) si risolverà sul filo di lana. Le bollatesi – con una partita di ritardo ma con il vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari record – hanno un impegno agevole sabato 4 settembre alle ore 17 nel derby contro il Lacomes New Bollate (0-18), mentre Saronno poco più tardi, alle ore 18, sarà atteso dall’insidiosa trasferta emiliana contro il Taurus Donati Gomme Old Parma (7-11): a discapito del record negativo e delle sei sconfitte consecutive che hanno spento le speranze di playoff, le parmigiane vengono da due match combattuti contro Bollate e persi solamente di misura con il punteggio di 0-1. Saronno, chiamata alla doppietta per mantenere il primo posto in classifica, dovrà mantenere alta l’attenzione per cercare di blindare l’accesso diretto alla semifinale. La serie tra Old Parma e Saronno sarà trasmessa in diretta su FIBS TV, MS Sport e MS Channel con prepartita a partire dalle ore 17:30.
La Rheavendors Caronno (11-7), unica formazione del parterre delle qualificate ai playoff già certa della sua posizione (terza nel girone A) chiuderà la stagione regolare ospitando il Banco di Sardegna Nuoro (7-11) sul proprio diamante sabato 4 alle ore 18.

GIRONE B

Tutto aperto nel girone B, dove le tre squadre qualificate, ovvero Metalco Thunders Castellana (13-5), Poderi dal Nespoli Forlì (12-6) e Pianoro (11-7), sono separate da una partita ciascuna e si deciderà tutto nell’ultima giornata.
Ad aprire il programma saranno le campionesse d’Europa di Forlì attese dal fanalino di coda Caserta (3-15) sabato 4 alle ore 18, lo stesso orario in cui Pianoro scenderà in campo nel derby emiliano contro la Bertazzoni Collecchio (8-10). Conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti domenica 5 alle ore 12:30 a Castelfranco Veneto le Thunders avranno tra le mani il proprio destino contro la Sestese (7-11); anche in caso di un solo successo, visto il vantaggio negli scontri diretti con Forlì, la formazione veneta potrebbe festeggiare uno storico accesso alla semifinale scudetto.

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

CLASSIFICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Milagros Lozada dell'Inox Team Saronno (credit Davide Carabelli)