Ultimo raduno, il 20 ottobre a Pesaro, per la nazionale di baseball5 prima degli Europei U18
02/10/2024 2 Minuti di lettura

Ultimo raduno, il 20 ottobre a Pesaro, per la nazionale di baseball5 prima degli Europei U18

Il manager Maurizio Balla ha convocato 7 ragazzi e 7 ragazze per affinare la preprazione prima prima dell'impegno internazionale di Clermont Ferrand, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre. Gli azzurri giocheranno con il nuovo regolamento WBSC. Il pensiero per Filippo Sabatini

Il manager della nazionale italiana di baseball5, Maurizio Balla, ha convocato per il prossimo 20 ottobre l’ultimo raduno prima del campionato europeo under 18 che si giocherà a Clermont Ferrand, in Francia, dal 29 ottobre al 2 novembre. Il tecnico azzurro ha convocato 14 atleti, sette ragazzi e sette ragazzi, con i quali effettuare alcuni allenamenti e studiare le tattiche da utilizzare nella rassegna continentale.

«Per la prima volta – sottolinea Maurizio Balla – la nostra squadra dovrà fare i conti con il nuovo regolamento, già adottato al Mondiale U18 del 2023, che obbliga a schierare tre maschi nel primo set, tre femmine nel secondo, lasciando libero l’eventuale terzo set. Da tempo stiamo lavorando su questa innovazione. Porterò in Francia otto giocatori, quattro maschi e quattro femmine, per cui i numeri sono veramente risicati. Sarebbe stato meglio avere la possibilità di convocare dieci atleti, per evitare di dover perdere un set per la mancanza di giocatori».

Maurizio Balla, per l’ultimo di una serie di appuntamenti (in agosto l’Italia ha preso parte con due squadre), ha chiamato a raccolta gli otto rappresentanti che disputeranno l’Europeo e sei riserve, ma con un occhio guarda anche al futuro. Tra i convocati c’è anche una tredicenne, la riminese Stefania Bechelli, classe 2011; tre i nati nel 2009.

Il manager vuole spendere una parola su Filippo Sabatini, uno dei punti di forza della nazionale di baseball5 nelle ultime stagioni, volato in Repubblica Dominicana dopo aver firmato un contratto con i Philadelphia Phillies: «Sono molto dispiaciuto che Filippo non sia più con noi – dice Balla – perché uno con le sue abilità non si sostituisce, ma sono contento per quello che ha fatto. Se lo merita: è uno abituato a giocare ad alto livello qualsiasi cosa faccia».

Il tecnico chiude con una previsione sull’Europeo U18: «Il nostro obiettivo sarà arrivare al super Six. Lituania, Turchia, Francia e Spagna solo meglio di noi, ma l’Italia vuole essere subito dietro».

I convocati: Cristian Agresta (Rho Baseball), Antonello Ambramarie (Thunders & Dragons Castellana),  Stefania Beghelli (Rimini 86/Falcons Torre Pedrera), Irene Bellusci (Acli Rivello), Pierfrancesco Bernardi (Aosta Bugs), Cloe Bonomo (Aosta Bugs/Canavese), Lorenzo Briganti (Cral Enrico Mattei), Iacopo Cavedon (Rimini 86/New Rimini), Martina Ganili (Aosta Bugs), Alessandro Micheli (Bc Pesaro), Chiara Pecorelli (Acli Rivello), Federico Sana (Aosta Bugs), Leila Sanna (Firenze Softball), Marco Taiariol (Braves/Bollate Baseball),

Manager Maurizio Balla, coach Simone Perazzini, Paolo Vannini.

IL CALENDARIO DELL’EUROPEO U18