Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Un lancio delle Italian Baseball Series 2020 su FIBSTV.com

Media Report 2020: numeri in crescita e nascita di FIBSTV nell’anno più difficile

Per il settore Media e Comunicazione della FIBS, il 2020 ha rappresentato, con tutte le sue anomalie, una sfida particolarmente impegnativa, in cui il lancio definitivo di nuove iniziative, su tutte quella fondamentale della piattaforma OTT FIBSTV, ha coinciso con l’anno più difficile della nostra storia recente.

Ciononostante, i risultati delle diverse attività sono molto positivi, sia dal punto di vista qualitativo, sia da quello quantitativo, che elenchiamo nel dettaglio di seguito.

Web. Il sito fibs.it si è confermato come l’hub attraverso il quale vengono pubblicati, distribuiti e archiviati i contenuti istituzionali e sportivi prodotti dal settore, che l’Ufficio Stampa veicola a un indirizzario mirato di circa 50 agenzie nazionali e locali e siti sportivi e 120 referenti di testate giornalistiche, cartacee, televisive e radiofoniche. I contenuti originali, pubblicati nel 2020, sono stati 1.174 (erano stati 1.640 nel 2019) e la drastica compressione della stagione agonistica, combinata con l’assenza di eventi per squadre nazionali ha, come prevedibile, inciso negativamente sui numeri del sito, con le sessioni scese sotto il milione (-34% sul 2019), ma una tenuta eccellente dei visitatori unici (-14%), a riprova della consolidata fiducia dell’utenza nello strumento, destinato a una release completamente nuova nei prossimi mesi, grazie all’ingresso di fibs.it nel sistema globale WBSC.

Stampa cartacea e digitale. L’ISTAT conferma il crollo della carta stampata già rilevato nel corso degli ultimi anni: nel 2019 soltanto il 35% dei residenti adulti in Italia ha preso in mano un giornale almeno una volta a settimana (erano il 58% nel 2005), il servizio di monitoraggio Eco della Stampa, dal 1° gennaio al 31 dicembre, nel 2020, ha individuato 5.030 articoli su baseball e softball (erano 4.867 nello stesso periodo riferito al 2019) su 520 mezzi cartacei e web italiani, con un’incidenza praticamente pari per ciascuno dei due settori. Per la stampa cartacea, i quotidiani rappresentano oltre il 90% della presenza mediatica e le testate locali si confermano il mezzo più importante di questa voce per le discipline (Gazzetta di Parma, Corriere Romagna, Il Resto del Carlino Rimini sul podio).

TV. In merito al mezzo televisivo, ancora l’ISTAT segnala l’invecchiamento del pubblico: i telespettatori di età compresa fra i 4 e i 24 anni sono il 9% del totale e il cosiddetto target 20180831  diretta TV Gerali Senatore Gandini Bargauancommerciale, quello compreso fra i 25 e i 54 anni, rappresenta ormai soltanto il 34% degli utenti ed è il maggior responsabile del calo complessivo degli ascoltatori dell’ultimo decennio. Gli over 55 sono il 55% dei telespettatori in una popolazione della quale rappresentano il 38%. Risulta evidente, perciò come, per il coinvolgimento di nuovi appassionati, in particolare giovani e giovanissimi, occorra ripensare la strategia nei confronti dello strumento audiovisivo, costruendo in modo modulare contenuti che possano essere utilizzati secondo il linguaggio delle diverse piattaforme. Fondamentale è l’investimento nella produzione di contenuti di alta qualità, che costituiscono la base per la strategia di distribuzione sulle diverse piattaforme, trattando ciascuna con il proprio formato specifico, in modo da raggiungere la platea più ampia possibile e garantire al tempo stesso un servizio specializzato a chi è già appassionato.

Dopo il lancio in occasione della CON6, a gennaio scorso, la webTV FIBSTV ha reso disponibili, gratuitamente, ben 43 eventi dei campionati maggiori di baseball e softball, a partire dall’Opening Day di Codogno fino alle Italian Softball Series, creando un appuntamento bisettimanale con un vero e proprio magazine in cui la diretta delle gare è stata la base sulla quale sono stati innestati contenuti diversi, commenti, interviste e approfondimenti, grazie alla indispensabile collaborazione degli uffici stampa dei club.

Le immagini, in HD, sono state poi montate per altri utilizzi e opportunità: clip distribuite alle testate televisive, con Sky Sport 24 che ha messo in rotazione il report settimanale per tutta la stagione, fino ai servizi della Domenica Sportiva e i TG Regionali Rai; sui profili social ufficiali FIBS, con Instagram in particolare dedicato a coinvolgere le generazioni più giovani; gli highlight inviati alle agenzie, alle emittenti locali e ai siti sportivi per libero utilizzo.

FIBSTV, nel corso della stagione agonistica, ovvero fra il 4 luglio e il 18 ottobre, ha totalizzato, per i live, 151.439 riproduzioni, da parte di 32.321 utenti unici; 5.262 visualizzazioni complete degli eventi, con una media di contenuto visto che si avvicina al 20%. L’evento più visto è stato gara5 della Italian Baseball Series, con 30.925 visualizzazioni (alle quali vanno aggiunti gli ascoltatori di RTV San Marino, che ha trasmesso la partita decisiva), per il softball gara3 e gara4 hanno totalizzato 19.777 visualizzazioni.

Social network. I social media costituiscono un elemento fondamentale nella strategia di comunicazione della Federazione, in particolare i tre principali.

La pagina ufficiale Facebook registrava al 31 dicembre 2020 16.870 follower, con un incremento del 13% rispetto a 12 mesi prima.

Il profilo Instagram fibs_italia ha superato l’importante soglia dei 10.000 follower, raggiungendo i 10.418 con un incremento del 21,5% rispetto al 2019 a fronte di un aumento di oltre il 16% del numero di post.

Aperti i profili IG dedicati alle due Nazionali maggiori, in prospettiva degli impegni cruciali che le attendono quest’anno.

Il canale YouTube FIBSChannel ha ovviamente risentito della nascita di FIBSTV, diventando la sede di contenuti diversi rispetto agli eventi sportivi, più specializzati (ad esempio lezioni per i tecnici), per cui a fronte di un aumento delle clip (+76%) ha corrisposto un calo del 54% nelle visualizzazioni.

Marco Landi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});