Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

CROSSGAME


Per mettere a disposizione degli appassionati italiani una magnifica storia di baseball che viene dal Giappone, nasce la collaborazione fra FIBS e FLASHBOOK, casa italiana specializzata in fumetti, in particolare di provenienza asiatica, che pubblica con estrema cura editoriale un vasto catalogo di manga e manhwa di grande successo, come 2001 Nights, Rozen Maiden, Chonchu, Bokura ga ita.


L'occasione è l'uscita, quasi in contemporanea con il Giappone, di Cross Game, ultimo lavoro di Adachi Mitsuru, uno degli autori di manga più importanti, che ci accompagnerà per diversi mesi, fino alla Coppa del Mondo 2009 e oltre, nel corso dei quali diverse iniziative comuni vedranno la luce.


Cross Game
è la storia di Ko, un ragazzino con un estremo talento per il baseball, ma con uno scarso interesse verso lo sport. Il suo divertimento preferito è girare la mazza al batting center gestito dal padre dell'amica del cuore Wakaba, secondogenita di quattro sorelle. Le altre sono la matura e decisa Ichiyo, la scontrosa e sportivissima Aoba, e la piccola ma intraprendente Momiji. I giorni sembrano scorrere felici senza intoppi, finché un tragico avvenimento sconvolge le vite dei protagonisti, costringendole a drastici cambiamenti.


Gli anni passano, cominciano le scuole superiori, e il talento di Ko può finalmente esprimersi quando il suo iniziale disinteresse nei confronti del baseball si trasforma in genuina passione. È il momento, per lui e i suoi amici, di fare sul serio, e scendere in campo per inseguire il vecchio sogno d'infanzia di una loro amatissima amica. Ma è anche il momento di scontrarsi con le mille emozioni e contraddizioni che l'adolescenza porta con sé...


Adachi Mitsuru
è uno dei narratori per immagini più amati e rappresentativi della terra del Sol Levante, uno dei pochi autori che riescono a fondere il successo commerciale con il valore artistico e la profondità dei contenuti delle sue opere, dall'alto degli oltre 200 milioni di fumetti venduti nel solo suolo giapponese. Negli anni ottanta dai suoi lavori sono state tratte diverse serie animate, trasmesse anche in Italia con ottimo successo, come Prendi il mondo e vai e Questa allegra gioventù.
Le sue storie mescolano abilmente sport, dramma, e batticuori adolescenziali, mantenendo sempre una sorprendente credibilità tanto nell'approfondimento psicologico dei personaggi quanto nella descrizione degli eventi sportivi. Diversamente da altri colleghi che preferiscono puntare sull'esagerazione e sull'esasperazione, Adachi ha il pregio di mostrare lo sport in maniera molto realistica, credibile, meticolosa e al tempo stesso appassionata e appassionante.


Suo sport prediletto è il baseball; e se la conquista del campionato scolastico rappresenta spesso nelle sue opere una metafora di quel traguardo che è la crescita, il difficoltoso passaggio dalla giovinezza al'età adulta, allo stesso tempo la passione con cui il baseball viene mostrato e messo in scena è reale e tutt'altro che metaforica, e anzi straborda e fuoriesce da ogni singola pagina.


La narrazione di Adachi è una narrazione altamente visiva e simbolica: le immagini sono preferite ai dialoghi, i silenzi molto più eloquenti delle parole. Grazie alla sua abilità registica, Adachi riesce a comunicare solamente coi disegni molto più di quanto potrebbe ricorrendo a spiegazioni testuali. Molti, per spiegare i suoi fumetti, li paragonano alla poesia: paragone, per molti versi, quanto mai azzeccato.


La presentazione del quarto numero, nei negozi specializzati da ottobre 2008


La presentazione dei numeri 5 e 6, gennaio 2009


La presentazione del numero 7, marzo 2009


La presentazione del numero 8, maggio 2009


La presentazione del numero 9, agosto 2009


La presentazione dei numeri 10 e 11, dicembre 2009


La presentazione del numero 12, gennaio 2010

 


FLASHBOOK S.r.l. è una casa editrice italiana specializzata in fumetti, in particolare di provenienza asiatica, con un vasto catalogo di manga e manhwa di grande successo, come 2001 Nights, Rozen Maiden, Chonchu, Bokura ga ita. FLASHBOOK si distingue per l'elevata cura, sia editoriale che nelle confezioni, dei suoi prodotti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});