Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

FRACCARI: "NON UNO DI MENO, MA DIECI IN PIù"

Quel giorno di un anno fa ha significato molto per la Federazione.
Il Presidente Federale Riccardo Fraccari crea in apertura della presentazione della stagione 2007 un parallelo ideale con quella dell'anno precedente, che vide l'annuncio del progetto Franchigie e della svolta verso il professionismo.
"Da allora" prosegue Fraccari "Abbiamo dialogato con la Major League Baseball, il partner principale del progetto. E lo abbiamo fatto partendo dal presupposto che MLB non è una Onlus e che l'unica maniera per dialogare con loro è farlo su una base estremamente concreta. Direi che ci siamo riusciti e che oggi il baseball italiano ha agli occhi della MLB una grande credibilità".

Prosegue Fraccari rivolto ai giornalisti: "In silenzio, magari facendo arrabbiare voi che sperate sempre di sapere tutto in anticipo, abbiamo iniziato a mettere nero su bianco. D'altra parte, noi siamo abituati ad annunciare le cose quando...c'è qualcosa da annunciare. Oggi posso dirvi che nella riunione di Pechino ho chiesto alla MLB di rispettare i tempi che ci siamo dati, ovvero la stagione 2009. La Major League ha risposto che entro la fine di aprile manderà uno specialista nel campo del reperimento risorse, che inizierà a lavorare con il nostro staff".
Fraccari ha parlato della capitalizzazione del marchio della Italian Baseball League: "Lo abbiamo presentato alla ultima Notte dei Diamanti e da dicembre a oggi ha prodotto una sponsorizzazione tecnica del valore di 300.000 euro. Questi sono fatti concreti. Con la valorizzazione del marchio stiamo cercando i presupposti perchè il 'merchandising' possa diventare una risorsa per le società.
Non nascondo le difficoltà del progetto e dico a tutti che è necessario fare un cambio di mentalità che ci porti a creare un prodotto capace di rendere. Oggi evidentemente non è così. Questo è uno sport che non è nel nostro 'dna' e per questo la promozione ha bisogno di più attenzione. Non è solo il livello tecnico che attira pubblico e lo slogan di questa stagione deve essere Non uno di meno, ma 10 in più".

Il Presidente Federale parla poi della stagione dal punto di vista agonistico: "Credo che vivremo un campionato entusiasmante, visto che il torneo a 8 squadre garantisce grande equilibrio in campo. Con orgoglio, dico anche che questo sarà il campionato che imporrà alle società di avere in campo 5 giocatori di scuola italiana. Lo sottolineo: campionato a 8 squadre e applicazione della normativa sulla scuola italiana: quello che abbiamo annunciato lo stiamo attuando".
Fraccari ha speso poi parole di ottimismo sulla stagione internazionale: "Andiamo alla Qualificazione Olimpica con grande ottimismo. Siamo convinti di avere un'ottima squadra. I giocatori del 'World Baseball Classic'? Abbiamo già diverse disponibilità di massima, ma averli non dipende solo da noi e dai giocatori".
Procede anche il progetto nuovo stadio a Roma: "Giusto oggi, qui a Bologna, è in programma un incontro tra la Major League e uno studio di architetti incaricato dal Comune di Roma. Il progetto sta prendendo forma".

La chiusura è riservata ancora ai giornalisti: "Per favore, non siate dei cultori del punto e virgola. Seguiteci e giudicateci per quel che facciamo. Questa Federazione può sbagliare, come potete sbagliare voi, ma merita certamente credito per un lavoro duro e fatto col cuore".

LA CRONACA DELLA PRESENTAZIONE

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});