Tutte in campo sabato per la seconda giornata di Serie A1 Softball
07/04/2023 2 Minuti di lettura

Tutte in campo sabato per la seconda giornata di Serie A1 Softball

Tutte le dieci squadre in campo sabato, per una vigilia di Pasqua da vivere sui campi da softball con la seconda giornata della Serie A1 2023.

Si comincia alle ore 14 con la sfida tra Taurus-Donati Gomme Old Parma e Forlì.  La formazione di Juni Francisca ha cominciato la stagione dovendo battagliare contro Macerata, vincendo entrambe le partite via walk-off, in cui ha trovato i primi fuoricampo in stagione di Gasparotto e Giacometti. Dall’altra parte Old Parma ha perso sul campo di Pianoro in maniera netta, sebbene in gara 2 fossero riuscite a mantenere l’equilibrio fino alla sospensione per pioggia. L’ultimo successo di Parma sulla rivale regionale risale al 2017.

Sempre alle ore 14, a pochi chilometri di distanza, si fronteggeranno Bertazzoni Collecchio e Sestese nell’unico impegno della giornata che mette di fronte due formazioni uscite sconfitte all’esordio stagionale. A Collecchio particolare attenzione verrà posta su Jensen Main, lanciatrice statunitense di Collecchio che ha faticato nella sua prima uscita stagionale sul difficilissimo campo delle campionesse d’Italia in carica di Saronno, la quale in gara due si troverà a fronteggiare il duo della Sestese formato da Berkley e Diaz, che invece ha ben figurato contro Caronno ma è stato tradito da una difesa imprecisa. Collecchio è l’unica squadra ancora a secco di battute da extra-base (10 singoli contro Saronno).

Alle ore 16 l’Inox Team Saronno ospiterà le Metalco Thunders Castelfranco. Le 18 valide battute nel doppio confronto contro Collecchio testimoniano che la potenza offensiva di Saronno non ha sofferto del lungo inverno, e allo stesso modo la pedana di lancio composta da Nicolini e Rusconi sembra non patire l’assenza di una lanciatrice straniera. Castelfranco non ha certamente sfigurato nella prima giornata sul diamante di Bollate, andando addirittura avanti sul 3-0 in gara 1 prima di farsi rimontare sull’8-3 finale: Carlotta Salis si è scoperta battitore (3-6 con 3 RBI, pareggiando in un singolo fine settimana il numero di valide battute nel periodo 2018-2022) e questo per le venete potrebbe essere un’arma importante per il prosieguo del campionato.

Esordio casalingo per Macerata che accoglierà l’MKF Bollate, entrambe le squadre forti di buone prestazioni nella prima giornata. La formazione marchigiana ha perso due partite sul campo di Forlì, facendo però sudare sette camicie ad una squadra certamente più attrezzata e senza mai mollare, destando ottime impressioni per una neopromossa. Bollate, dopo un inizio poco brillante contro Castelfranco, ha scatenato tutti i suoi cavalli: Bigatton con 5 valide battute è leader in Serie A1, Eguchi è l’unica giocatrice ad aver messo a segno un singolo, un doppio, un triplo, un fuoricampo ed una base rubata nella prima giornata e in pedana i 12 K di Plain sono secondi solamente ai tredici lanciati da Tornes.

L’unica serie tra due squadre a punteggio pieno è quella tra Rheavendors Caronno e Mia Office Blue Girls Pianoro, due delle formazioni più in forma della preseason che si sono confermate tali nel primo fine settimana di gioco. Caronno a Sesto Fiorentino è stata trascinata da un eccellente pedana di lancio (13 K di Yilian Tornes e due soli punti subiti) e Lara Cecchetti (4-8, 2 doppi, 4 RBI) trascinatrice dell’attacco. A Pianoro invece ha dettato legge Caitlyn Nolan, con due fuoricampo e 8 RBI, leader in entrambe le voci statistiche, insieme a Di Pancrazio (due doppi, un triplo), mentre in gara 2 potranno contare su Yamerki Guevara per un derby cubano con Tornes che si preannuncia scoppiettante come lo scorso anno quando, con Guevara a Parma, il duello tra le due lanciatrici terminò 1-0 con sole quattro valide totali in tutto il match.

CALENDARIO

Sabato 8 Aprile

Ore 14:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus-Donati Gomme Old Parma – Forlì

Ore 14:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Bertazzoni Collecchio – Sestese

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Rheavendors Caronno – Mia Office Blue Girls Pianoro

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno – Metalco Thunders Castelfranco

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Macerata – MKF Bollate

Nicolò Gatti

Foto: lo swing del fuoricampo di Marta Gasparotto (Forlì), una delle più brillanti nel primo turno di campionato (credit PhotoBass)