Tutt’altra squadra: Italia Softball U15 abbatte la Germania

Tutt’altra squadra: Italia Softball U15 abbatte la Germania
20/07/2022
Due big inning da sedici punti complessivi permettono alle ragazze di Maristella Perizzolo di superare per 16-3 al quarto inning la Germania nella prima di due partite cruciali per il prosieguo dell’Europeo.

Una Italia Softball U15 mai vista prima abbatte la Germania 16-3 al quarto inning e mantiene vivo il sogno finale piegando la squadra che alla vigilia era parte del lotto delle favorite per le prime 3-4 posizioni e che adesso invece deve lottare per rientrare tra le squadre in lizza per la quinta-settima posizione. Adesso per le azzurrine tutto dipenderà dall’esito della partita di questo pomeriggio (ore 18.30) contro il Regno dei Paesi Bassi, da disputarsi sul campo 2 di Enschede con l’Italia che torna squadra di casa dopo tre partite consecutive da formazione ospite.

Sarà stata la baraonda di punti contro la Croazia oppure i lunghi discorsi motivazionale fatti a fine riscaldamento dallo staff, fatto sta che quella scesa in campo contro la Germania è stata una Italia completamente diversa rispetto alle precedenti partite. Si può quasi dire irriconoscibile, con un significato positivo.

Appena messo piede dentro il dugout si è avvertito subito un clima differente: maggiore concentrazione, più consapevolezza nelle proprie capacità, tanta aggressività ed atteggiamenti da vero gruppo. Tutto questo si è poi riversato in campo con l’Italia che ha fatto quasi tutto nel primo inning, togliendo di mezzo la lanciatrice partente tedesca Sarah Thurmer dopo appena 31 lanci, due out e nove punti subiti. Ad aprire la messe di punti è stato un singolo lungo la linea di sinistra battuto da Sveva Moggi per mandare a casa Vittoria Zumerle, protagonista in precedenza di un singolo nell’esterno centro. Poi il capitano Lucia Polini entra subito in partita con la prima delle sue due valide – un singolo che taglia il diamante – ed il primo dei cinque punti battuti mandando a casa Moggi. Quindi le battute di Alida Campioni (da due punti) e Kylie Milano (un punto) trovano il favore della particolare conformazione convessa dell’outfield del campo 3 di Enschede per due inside-the-park HR che indirizzano la partita. Prima di chiudere l’inning c’è però spazio per altri quattro punti (due su lancio pazzo, altri due su triplo di Emma Silva) ed un cambio sul monte con la Thurmer rilevata da Malak El-Mahmoud, che chiude l’inning.

L’Italia è già sulle ali dell’entusiasmo e a Kylie Milano bastano sette lanci per ritirare Aurelia Becker, Emma Bieth e Kayla Rudolph quest’ultima con la preziosa collaborazione dell’interbase Noemi Cortesi, protagonista di diverse giocate interessanti. Tornata in attacco l’Italia non si ferma e produce altri sette punti su una volata di Mirta Anselmi lasciata cadere dall’esterno sinistro Michaela Knorova e poi con una bella valida a sinistra di Anita Girardi. Due basi su ball consecutive a Zumerle e Silva costringono ad un nuovo cambio in pedana (Pauline Haule per El-Mahmoud), ma le cose non migliorano. Non nell’immediato, perlomeno. Moggi va a riempire le basi ed al primo lancio Lucia Polini fa come Campioni e Milano, ma spedendo la palla nella parte opposta (sinistra) per un grande slam interno che porta l’Italia sul 16-0.

Il vantaggio rassicurante consiglia il dugout azzurro a fare un po’ di turn-over e ad apportare alcuni cambiamenti nell’assetto difensivo: Giulia Squalizza, vincente ieri contro la Croazia, rileva Milano (anche in vista dell’incontro con le olandesi) mentre Eleonora Cesena va a difendere la prima base al posto di Emma Silva; Lucia Polini e Anita Girardi si scambiano le posizioni mentre Elisa Zanolla entra in terza per Mirta Anselmi. La Germania è comunque tutt’altro che battuta: torna in base a seguito di due colpiti e segna i primi due punti su un lancio pazzo e su una distrazione difensiva italiana chiudendo però con un doppio gioco. In attacco le azzurrine non vanno oltre un bel singolo al centro di Zanolla e le tedesche ne approfittano per tornare a segnare grazie a due doppi consecutivi che tuttavia non scalfiscono la Squalizza che ritira le successive cinque avversarie (lasciandone a casa due), anche con la preziosa collaborazione di Lucia Polini nell’esterno sinistro, per sigillare una vittoria preziosa.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

RIVEDI GERMANIA – ITALIA

Tutto sull’Europeo

Foto: Un giro di mazza di Lucia Polini, protagonista di un grande slam interno e cinque punti battuti a casa. Credit: LG-FIBS