Trionfo San Marino agli extra-inning, vittorie per Campidonico Torino, Spirulina Grosseto e Camec Collecchio

Trionfo San Marino agli extra-inning, vittorie per Campidonico Torino, Spirulina Grosseto e Camec Collecchio
24/06/2022
San Marino trionfa al decimo inning contro l’UnipolSai Bologna in un incontro al cardiopalma, importanti vittorie anche per Campidonico che mantiene il secondo posto nel girone B1, Spirulina Becagli Grosseto che porta a casa il difficile incontro con Parmaclima e Camec Collecchio, che interrompe la striscia negativa in casa dell’Hort@ Godo.

Non delude le attese la sfida di cartello di questa giornata di intergirone, con le due finaliste dello scorso anno, UnipolSai e San Marino, che si affrontano sul diamante bolognese del Gianni Falchi. È una sfida interminabile quella andata in scena e terminata soltanto al 10° inning, dopo quindi 3 inning supplementari, con la vittoria di San Marino sul punteggio di 6-2.
Sono le difese a farla da padrone praticamente per tutta la durata dell’incontro, nonostante gli 11 corridori lasciati in base dalla formazione di Frignani. Al terzo inning ecco passare in vantaggio i padroni di casa, con un punto messo a segno dalla battuta di Josephina, mentre bisogna aspettare la sesta ripresa per assistere al pareggio dei Campioni d’Italia con il doppio di Celli, spinto poi a casa dal singolo di Leonora. Nel frattempo i monti di lancio di entrambe le compagini conducono senza problemi il match: Rivero per la Fortirtudo e il tandem Albanez-Peluso per San Marino. Concluso anche il 7° inning in parità, si passa ai tempi supplementari che spingono la partita fino alla decima ripresa, quando San Marino piazza il colpo definitivo con 5 punti ai danni del rilievo Gonzalez. A nulla serve il punto realizzato dalla UnipolSai, che cade 6-2 nella prima partita della serie.

Rialza la testa il Camec Collecchio dopo un periodo difficile, vincendo 6-1 contro Hort@ Godo, che invece allunga la striscia negativa di risultati. Sul diamante di Russi è la formazione casalinga a passare in vantaggio al secondo inning, con Meriggi che segna il primo punto. Collecchio subisce ma non affonda, e attende le riprese centrali per sferrare i colpi che cambiano il destino della partita: sono 6 i punti messi a segno tra quarto e sesto inning, sfruttando il cambio sul monte romagnolo con Focchi che sale come rilievo al posto di Garcia del Toro. Il fuoricampo di Monzon e doppio di Pasotto portano a casa 4 RBI, mentre le valide di Trolli e Alfieri (triplo) fanno il resto. Al settimo e ultimo inning, Collecchio allunga ulteriormente sul 7-1, mentre il closer parmense Maduro, entrato al posto del partente Ruiz, riesce a spegnere ogni speranza di casa di rimonta.

Importantissimo trionfo del Campidonico Torino in casa contro Nettuno 1945, con i piemontesi capaci di imporsi sul risultato di 6-4, che gli consente di mantenere il secondo posto nel girone B1. Allo stadio di Passo Buole sono però i nettunesi a partire fortissimo subito al primo inning con 3 segnature: i laziali sono abili nel concretizzare alcune imprecisioni della difesa casalinga con le battute valide di Garbella e Trinci. I Grizzlies incassano il colpo ma reagiscono immediatamente con il lead-off della partita, Giarola, che alla prima apparizione sigla un solo-homerun che vale il 3-1. Bisogna attendere il quarto inning per vedere mutare il punteggio, con Campidonico che inanella una serie di tre attacchi che portano alla sua causa 5 punti in totale, consentendo il sorpasso sul 6-3. Decisive le prestazioni di Peloro, De Maria, Oldano, Valetti e Catalano. Arrivati all’ultima ripresa, Nettuno tenta il tutto e per tutto segnando il punto del momentaneo 6-4 con Colasante e Noguera, ma  non è sufficiente a riequilibrare il match, vinto sul monte da un ottimo Rodriguez (6.2 ip, 1 er, 10 so).

Dopo lo stop forzato a causa delle positività al Covid-19, il Parmaclima torna in campo contro la Spirulina Becagli Grosseto allo stadio Jannella. 3-1 il punteggio finale in favore dei maremmani, che nei primi 3 inning chiudono i conti realizzando i 3 punti che gli consentono di portare fino in fondo la partita, grazie soprattutto alla superba prestazione sul monte di Carbo (6.0 ip, 1 er). Il primo inning si apre con i doppi di Albert e Barcelan, che portano in vantaggio gli uomini di Jairo Ramos, mentre alla terza ripresa ecco 2 ulteriori segnature ad opera delle valide di Vaglio, Herrera e ancora Albert. Il sussulto dei Campioni d’Europa arriva troppo tardi, con il punto della bandiera che accorcia sul 3-1 al sesto inning con Joseph e Mineo, ma la chiusura di Noguera conduce in porto l’incontro per i toscani.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati di venerdì 24 giugno:

UnipolSai Bologna – San Marino (h. 20), 2-6; Campidonico Torino – Nettuno 1945, 6-4; Hort@ Godo – Camec Collecchio (h. 20.30), 1-7; Spirulina Becagli Grosseto – Parmaclima, 3-1

Il programma di sabato 25 giugno:

UnipolSai Bologna – San Marino (h. 15.30, 20), Hort@ Godo – Camec Collecchio (h. 15.30, 20); Spirulina Becagli Grosseto – Parmaclima (h. 16, 21), Campidonico Torino – Nettuno 1945 (h. 16, 21).

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (10-3), .769; Parmaclima (5-3), .625; Nettuno 1945 (4-9), .308; Camec Col (4-7), .363.

Gir. B1: UnipolSai Bol (9-1), 900; Campidonico Tor (7-6), .538; Spirulina Becagli Gr (5-8), .385; Hort@ Go (3-10), .230.

Nella foto in copertina il lanciatore della Spirulina Becagli Grosseto Carbo (CREDIT: K73NADOC)