Torneo delle Regioni Day 1: molte conferme e qualche sorpresa, compresa la pioggia
02/06/2023 2 Minuti di lettura

Torneo delle Regioni Day 1: molte conferme e qualche sorpresa, compresa la pioggia

Diverse le partite che dovranno essere completate sabato. I diamanti toscani accolgono esordi e graditi ritorni di tante rappresentative.

La prima giornata del Torneo delle Regioni inizia sotto il sole, ma, per l’area attorno a Firenze, deve concludersi con il rinvio, parziale o integrale, di alcune gare al sabato, visto il nubifragio, con grandine, che si è abbattuto sul capoluogo toscano.

Nella Senior League Baseball, l’Emilia Romagna ha inaugurato la mattinata del girone A superando il Friuli Venezia Giulia per 8-2, con un punteggio che si è allargato soltanto al tie-break, al quale le squadre erano arrivate sul 2-2 dopo un botta e risposta fra terzo e quarto inning. Tiratissimo e ancora al supplementare il 7-6 del pomeriggio contro le Marche, vittoriose contro il Piemonte. Il Friuli Venezia Giulia ha poi vinto largo contro la Sicilia, la cui sfida al Piemonte è stata interrotta dopo 2 inning dalla pioggia. Questa e l’altra gara sospesa nel girone B, Sardegna-Toscana, sono riprogrammate alle 9 di sabato, con l’intero calendario slittato in avanti. Nel girone B Lazio e Veneto viaggiano a braccetto a 2 vittorie: entrambe hanno sconfitto la Lombardia, la prima con un punto all’ultimo inning, i veneti largamente in 4 riprese, così come ha fatto il Lazio sulla Toscana.

Una Junior League Baseball divisa in 4 gironi e resa incompleta dal maltempo vede il solo Piemonte guidare il girone A con 2 vittorie ai danni di Lazio e Liguria e saluta il ritorno di Campania-Basilicata e Trento-Bolzano al Torneo delle Regioni.

Quattro gironi anche per la Little League Baseball nella quale si affacciano Campania-Basilicata, Liguria, Puglia e Umbria. Dopo la prima giornata, comandano Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Veneto.

In Junior League Softball, divisa nei 3 gironi A, B e C, le leader a punteggio pieno sono rispettivamente Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, mentre si registra la presenza di Liguria e Campania-Basilicata nella categoria.

La Little League Softball completa il calendario, con la Lombardia imbattuta nel girone A ai danni di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, entrambe a 1 vittoria e 1 sconfitta, e le Marche ancora a 0, e il girone B che in testa vede un perentorio Veneto, vittorioso contro Toscana (0-2 in classifica) ed Emilia Romagna, 1-1 come il Piemonte.

TUTTO SUL TDR2023

Nella foto, un lancio di Sicilia-Piemonte (ML Oldman)

Da Firenze, Marco Landi