Tiago da Silva vince il titolo in Venezuela e firma con i Toronto Blue Jays

31/01/2015
di Daniele Mattioli L'ottima annata fin qui disputata da Tiago da Silva ha tutte le carte in regola per essere definita come  indimenticabile

di Daniele Mattioli

L'ottima annata fin qui disputata da Tiago da Silva ha tutte le carte in regola per essere definita come  indimenticabile. L'ex lanciatore della T&A San Marino ha infatti conquistato il titolo della Liga Invernale in Venezuela con i Caribes de Anzoategui e, a distanza di un paio di giorni, ha firmato un Minor League contract con i Toronto Blue Jays.

"E' una grandissima emozione raggiungere quel sogno per cui ho lavorato sin dall'inizio'' racconta tramite e-mail il lanciatore della nazionale italiana.

Nella finale per il titolo, i Caribes si sono imposti per 4-1 sui Navegantes del Magallanes, al termine di una serie che la squadra di Anzoategui è stata brava a guidare sin dal primo incontro. Da Silva è stato utilizzato in tutte e 4 le gare conquistate dal suo team, risultando anche come pitcher vincente di gara 2. In totale ha lanciato 3.2 inning chiudendo con una media PGL di 4.91

"Quelle vissute sono emozioni uniche, anche perchè giocare nello stadio dei Caribes è qualcosa di meraviglioso perchè ti carica moltissimo, ricorda molto lo stadio da calcio della Bombonera in Argentina. I tifosi sono stati un fattore in più''. Gli stessi supporter che vi hanno fatto una festa incredibile in occasione della parata in città ''c'erano più di 20.000 persone, è stato incredibile! Noi eravamo sopra il pullman e loro che festeggiavano intorno a noi. Più mi guardavo intorno e più vedevo questo mare di gente. Veramente unica come cosa''.

La stagione di da Silva era però iniziata con la divisa dei Leones de Caracas, incapaci di qualificarsi per i playoff. Poi, però, ecco arrivare la chiamata dei Caribes ''era finita la regular season ed ero già pronto per tornare a casa quando alle 2 di mattina mi ha chiamato il general manager della squadra dicendomi che mi avevano preso per rinforzare il loro parco lanciatori. Non ci potevo credere''.

Per il pitcher azzurro, che la scorsa estate nel Triplo A messicano ha indossato la divisa dei Delfines de Ciudad del Carmen chiudendo con 29 salvezze, è arrivato poi l'ottimo rendimento nella post-season, culiminato con la vittoria del titolo.

E ora cosa succederà nella tua carriera? ''Ho firmato poco fa con un Minor League contract con i Toronto Blue Jays''. Al momento non si sa ancora se è presente un invito allo spring training. Quello che è certo, però, è che Tiago non ha per nulla voglia di fermarsi.

Nella foto di copertina, Tiago da Silva è impegnato con le Tigres de Aragua, squadra con cui ha iniziato la stagione 2014-2015 (da liderendeportes.com).