Termina l'attività dell'Accademia Marche
13/04/2022 2 Minuti di lettura

Termina l'attività dell'Accademia Marche

Comunicato del CR Marche

Con l’arrivo della primavera e l’inizio della regular season, ha avuto termine l’anno accademico 2021/2022 per l’Accademia Regionale Fibs Marche . E’ stato sicuramente un anno intenso, particolare e portarlo a termine è stato sicuramente un’impresa non da poco. Le difficoltà sono state, sicuramente, tante per tutti, accademisti e tecnici.

Sappiamo bene che l’Accademia regionale baseball Marche Fibs, rappresenta il centro per la formazione dei giocatori di baseball del territorio e degli atleti segnalati dagli staff azzurri, al fine di seguire l’atleta nella sua crescita, cercando, attraverso un programma ben definito, di supportarlo nello sviluppo delle sue potenzialità.

Come si diceva, L’Accademia regionale delle Marche ha iniziato il proprio percorso il 7 Novembre 2021, terminandolo il 20 Marzo 2022.

Detto percorso è stato rivolto agli atleti del territorio e a quelli segnalati di interesse nazionale.

Il gruppo, partito con ben 22 atleti e comprendente 3 atleti segnalati, subito dopo la ripresa dal periodo di pausa natalizio e con le nuove norme di prevenzione dal Covid, si è ridotto di sole 4 unità, portando così, a fine corso, la bellezza di 21 atleti in totale.

Il corso si è tenuto in quel di Macerata, avendo la possibilità di poter sfruttare la struttura, multidisciplinare, che può mettere a disposizione la società di Baseball del medesimo capoluogo. Durante la settimana si sono svolte tre sessioni di allenamento così suddivise:

la prima ora è stata sempre dedicata alla preparazione fisica, mentre nelle altre due, gli atleti erano impegnati nel lavoro tecnico di battuta, interni, ricevitori e lanciatori.

Il periodo di lavoro è stato suddiviso in due blocchi.

Il primo, dal 7 Novembre al 23 Dicembre e il secondo dal 4 Gennaio al 20 Marzo, data in cui gli accademisti hanno affrontato in amichevole la squadra delle Pantere di Potenza Picena, la quale milita nel campionato di Serie B Nazionale.

Lo staff tecnico era così costituito:

Cristiano Meschini per la battuta e la corsa sulle basi

Javier Perdomo per i lanciatori

Henry Brito per gli interni e ricevitori.

La preparazione fisica è stata svolta dal Prof. Mauro Minnozzi

Ora, il vero obiettivo per questi ragazzi, è fare tesoro di tutto ciò che hanno imparato e portarlo nelle rispettive società di appartenenza, mettendo, anche i propri compagni di squadra, a conoscenza delle nozioni ricevute.