Team Under 18 Softball a Praga

Team Under 18 Softball a Praga
17/07/2021
La Nazionale juniores, che da lunedì sarà impegnata nella difesa del titolo (allora era ancora categoria Under 19) conquistato nel 2018 a Ronchi dei Legionari, è arrivata nella capitale della Repubblica Ceca. Dopo i forfait di Turchia e Israele cambia il formato del torneo

Sulla strada tracciata dalla seniores Campione d’Europa, che un paio di settimane fa, in Friuli, ha confermato il titolo conquistato in Repubblica Ceca (Ostrava) nel 2019, la Nazionale Under 18 è arrivata a Praga per percorrere la direzione opposta del senso di marcia e confermare (anche se in quella stagione 2018 la categoria era ancora Under 19) il titolo continentale conquistato in Friuli tre anni fa.

Le azzurrine, guidate da manager Andrea Longagnani, il cui staff è completato da Paola Marfoglia, Simona Nava, Marco Villani e dal preparatore atletico Riccardo Leonesio, sono arrivate nella capitale della Repubblica Ceca dopo un lungo viaggio in pullman, iniziato proprio da Ronchi dei Legionari, ultima tappa del ritiro pre-europeo dopo aver cominciato la settimana sul campo delle Bluegirls a Pianoro. Viaggio notturno per la squadra che, dopo un’ultima giornata molto intensa in Friuli, ha affrontato la trasferta con il vettore ufficiale marchiato Italia Softball. La lunga giornata è stata caratterizzate prima dagli obbligatori tamponi molecolari, effettuati tramite Federlab, poi successivamente: analisi video delle partite amichevoli effettuate in questi giorni, ultimo allenamento pomeridiano sul diamante di Ronchi con una seduta lunga e intensa, durata circa 3 ore, infine cenato presso l’hotel sede del ritiro e partenza. In questo articolo l’elenco delle 17 convocate.

Diversamente da quanto scritto precedentemente il calendario delle azzurre (e anche la formula del torneo, quindi la formula di accesso alla fase per le medaglie) è cambiato, dopo la defezione di un paio di nazionali: prima a dare forfait è stata la Turchia e dopo quel ritiro era stato deciso di cambiare la fase preliminare (da 4 gironi, uno da 4 e 3 da 3, a 2 da 6 squadre); successivamente è arrivato anche il ritiro della nazionale di Israele (in questo caso per alcune positività al Covid all’interno del gruppo squadra) e questo punto i gironi rimangono 2: uno da 6, nel quale è inserita l’Italia e uno da 5.

Gruppo A: Italia, Germania, Francia, Croazia, Polonia, Svezia
Gruppo B: Repubblica Ceca, Regno dei Paesi Bassi, Spagna, Ucraina, Austria

Il calendario delle partite dell’Italia, dunque, prevede l’esordio contro la Polonia, lunedì 19 luglio alle 12.00; più tardi nel pomeriggio alle 17.00, seconda partita di giornata contro la Croazia. Nella seconda giornata, martedì 20 luglio, altro doppio incontro: alle 10.00 contro la Svezia e alle 19.30 contro la Germania. Infine, ultima partita del round robin, mercoledì 21 luglio alle 17.30 contro la Francia.

Le prime 3 classificate di ognuno dei due gironi accederanno al secondo round robin, quello valido per qualificarsi per le finali per le medaglie, mentre le squadre restanti parteciperanno al relegation round robin. Al termine del secondo round robin, nel corso del quale si affronteranno solo le tre squadre provenienti dall’altro girone, le prime due della classifica all’italiana accederanno alla finale per il titolo, mentre terza e quarta classificata accederanno alla finale per il bronzo. Finali programmate per la giornata di sabato 24 luglio.

VAI AL SITO UFFICIALE All’interno dei tre campi selezionati dall’organizzazione per la disputa del campionato (Svòboda Park 1 e 2, campi dello Joudrs e Spectrum) è ammesso l’accesso degli spettatori fino a un massimo di 5000 persone. Per accedere sarà necessario che gli spettatori siano:
completamente vaccinati e devono essere passati almeno 14 giorni dopo la seconda dose (la vaccinazione deve essere comprovato dal certificato nazionale valido nell'UE – green card); oppure esibire un certificato di avvenuto test PCR negativo (entro un range massimo di 7 giorni prima dell'ingresso); o un certificato di avvenuto test antigenico rapido negativo (rilevato al massimo 72 ore prima dell'ingresso).