Quarta sconfitta consecutiva per Italia Softball ai World Games
12/07/2022 2 Minuti di lettura

Quarta sconfitta consecutiva per Italia Softball ai World Games

Sono state sufficienti 5 riprese a Porto Rico per sconfiggere le azzurre 7-0. Ora resta la finale per il settimo/ottavo posto contro il Messico

L'Italia rimane alla ricerca della prima vittoria ai World Games di Birmingham, in Alabama. La squadra allenata da Federico Pizzolini si è dovuta arrendere anche a Porto Rico e ha subito un 7-0 che non ha avuto bisogno di arrivare al limite delle 7 riprese.

Questa volta il line-up scelto da Pizzolini ha visto: Laura Vigna, LF; Fabrizia Marrone, RF; Amanada Fama, SS; Giulia Longhi, 3B; Elisa Cecchetti, C; Melany Sheldon, 2B; Sarah Edwards, 1B; Giulia Koutsoyanopulos, CF; Alessandra Rotondo, DP; and Ilaria Cacciamani, P.

La lanciatrice partente di Porto Rico, Aleshia Ocasio ha tenuto a bada l'attacco italiano per per la maggior parte della gara. Ha lanciato tre inning subire punti, concedendo solo valide. Mentre il rilievo Xeana Dung ha lanciato quarto e quinto inning senza con una sola valida concessa, completando la shut-out.

Dopo che l'ultima volta che era salita in pedana aveva lanciato due riprese contro il Canada da partente, è stata Ilaria Cacciamani ad andare in pedana a inizio partita. Un avvio difficile in cui la pitcher del Forlì ha concesso due punti. Con un eliminato, ha subito fuoricampo da Carsyn Gordon. Poi Jena Cozza ha raggiunto la prima base su un errore dell'interbase Amanda Fama e Karla Claudio successivamente si è fatta vedere con un singolo. Un lungo inning che è terminato molto dopo, su doppio gioco difensivo (Fama-Longhi-Sheldon), non prima di aver subito il secondo punto: Jaimie Hoover con un line-drive a sinistra che ha piegato il guanto di Giulia Longhi. Sull'azione Cozza ha segnato ma contestualmente, quando Karla Claudio ha provato ad avanzare in terza base, Amanda Fama ha sparato una assistenza per il capitano, che ha immediatamente effettuato il tag in terza per poi girare su Melany Sheldon, che ha eliminato Jaimie Hoover per completare il doppio gioco.

Porto Rico ha aggiunto cinque punti nella parte bassa del secondo inning. Con una sequenza di situazioni negative in pochi minuti. Janelle Martinez con un bunt ha raggiunto la seconda base su tiro fuori misura in prima di Ilaria Cacciamani. Tre basi ball consecutive a Daniele Rivera, Aleshia Ocasio e Carsyn Gordan hanno fruttato un punto automatico e poi un doppio di Jenna Cozza è costato l'uscita di scena di Ilaria Cacciamani e ha portato Porto Rico avanti 5-0.

A quel punto è salita come rilievo Alice Nicolini che è entrata sotto pressione ma non è nemmeno stata aiutata dalla difesa che, con un errore, ha permesso alle caraibiche di segnare altre due volte. Alla fine del secondo si era già 7-0.

Per un attimo si è temuto che le azzurre potessero cedere psicologicamente e subire un passivo ancora più pesante, ma una buona reazione di Giulia Koutsoyanopulos e Alessandra Rotondo (entrambe capaci di battere valido) e Laura Vigna colpita, hanno portato a una situazione di basi piene che ha dimostrato la voglia di lottare da parte della squadra. Purtroppo Aleshia Ocasio è riuscita a vincere la sfida con Fabrizia Marrone prima, e Amanda Fama poi, lasciando ancora a zero l'attacco italiano. Nel resto della partita per il box azzurro si conta una sola valida, di Melany Sheldon (nel quarto inning).

Il secondo rilievo per l'Italia è stata Laura Bigatton, entrata in campo nella parte bassa del quarto ed è riuscita a salvarsi da una pericolosa situazione di basi piene; anche grazie a una gran presa al volo in prima base di su un line-drive di Aleshia Ocasio e una grande assistenza di Giulia Longhi e nonostante un pop perso nel sole da parte di Melany Sheldon. Con un doppio concesso a Camille Ortiz Martinez e una base ball a Tatianna Roman, è stata la rimbalzante in diamante di Shaslyanne Ortiz a consentire di andare al cambio campo senza ulteriori punti subiti.

Senza riuscire a produrre più niente nella parte alta del quinto, l'Italia si è dovuta arrendere per la quarta volta consecutiva: 7-0.

IL TABELLINO DI ITAIA-PORTO RICO

Ora resta l'ultima partita contro il Messico, valida per la classifica finale e determinare chi arriverà settima e chi ottava. Appuntamento contro il Messico mercoledì 13 luglio alle 10.00 CT (le 17 in Italia).

TUTTI I RISULTATI E IL PROGRAMMA DEI WORLD GAMES

da Birmingham, Alabama, Roberto Angotti

(Nella foto di copertina Alice Nicolini contro Porto Rico. Credit: Simone Amaduzzi Photography)