Le parole dell'head coach di Italia Softball prima dei World Games
08/07/2022 2 Minuti di lettura

Le parole dell'head coach di Italia Softball prima dei World Games

Durante l'allenamento mattutino al George Ward Park di Birmingham, Alabama, parla l'head coach di Italia Softball Federico Pizzolini prima dell'inizio dei World Games, che vedrà le azzurre esordire contro le padrone di casa degli Stati Uniti

Federico Pizzolini, head coach della Nazionale di Softball Italiana Élite, ama il suo lavoro, le sue giocatrici ed il suo staff. Nel suo ricordo c'è sempre il suo predecessore e grande amico Enrico Obletter, venuto a mancare cinque mesi prima dei Giochi Olimpici di Tokyo a causa di complicanze legate al Covid-19, recentemente introdotto nella WBSC Softball Hall of Fame e la FIBS Hall of Fame.

Federico Pizzolini ha dichiarato: "Manteniamo la stessa filosofia che io ed Enrico abbiamo dato a questa squadra sei anni fa. Dobbiamo essere pronti per giocare al nostro meglio ai World Games. Le nostre giocatrici devono credere in loro stesse e sapere che appartengono a questo palcoscenico. Possiamo imparare molto guardando le avversarie, aiuta ad alzare il nostro livello di gioco. I World Games ci offriranno una perfetta opportunità per preparare l'imminente Campionato Europeo di Softball".

Per colmare il vuoto lasciato dalla tragica scomparsa di Enrico Obletter, Pizzolini ha arruolato ai servizi di Italia Softball il consulente speciale ed Hall of Famer Mike Candrea. A riguardo Pizzolini ha dichiarato: "Mike [Candrea] ha giocato un ruolo importante nella preparazione mentale di questa squadra. Ci ha aiutati a vincere l'Europeo lo scorso anno e sarà di nuovo con noi quest'anno al Campionato Europeo di Saint Boi (Barcellona)".

Italia Softball ha inoltre inserito all'interno del proprio staff la sei volte vincitrice del campionato nazionale collegiale Nancy Evans (tre volte come giocatrice, tre volte come allenatrice) per svolgere il ruolo di pitching coach. "Nancy [Evans] ha dato un importantissimo contributo al successo delle nostre lanciatrici e ricevitrici. Ha un bagaglio di conoscenze ed informazioni enormi da poter offrire alle nostre giocatrici" ha dichiarato Pizzolini.

Non è parte di questa squadra il precedente capitano Erika Piancastelli a causa di altri impegni professionali, oltre ad Andrea Howard poiché impegnata in un percorso di riabilitazione da un infortunio.

L'head coach Pizzolini è concentrato maggiormente sulle giocatrici che rappresentano una risorsa per il futuro attualmente a roster: "Dobbiamo concentrarci sul fare bene le piccole cose, come bunt o batti e corri per una maggior efficienza in attacco. Abbiamo giocato bene in difesa ai Giochi Olimpici di Tokyo, ma è mancato l'attacco. Dobbiamo segnare per vincere le partite."

Italia Softball perse contro Team USA 2-0 nell'ultimo incontro tra le due squadre il 21 luglio 2021 al Fukushima Azuma Baseball Stadium. Entrambe le squadre faticarono offensivamente per i primi tre inning senza punti, infatti la partente italiana Greta Cecchetti entrò nel quarto inning con la no-hitter ancora intatta.

Nei World Games contro gli Stati Uniti all'Hoover Metropolitan Stadium di Birmingham, Alabama, sabato 9 luglio alle 19 (domenica 10 luglio alle ore 2:00 in Italia), Pizzolini avrà a disposizione un quartetto di lanciatrici: Ilaria Cacciamani, Alexia Lacatena, Laura Bigatton e Alice Nicolini.

Italia Team tornerà poi in campo domenica 10 nella serata italiana (ore 20) contro il Canada, per poi giocare contro Cina Taipei lunedì 11 sempre nella serata italiana (ore 20). Il torneo di softball ai World Games si concluderà mercoledì 13 luglio.

CALENDARIO
LE CONVOCATE

L'head coach di Italia Softball Federico Pizzolini (Simone Amaduzzi Photography)

da Birmingham, Alabama, USA, Roberto Angotti