Italia sconfitta dal Canada al debutto nei World Games
10/07/2022 2 Minuti di lettura

Italia sconfitta dal Canada al debutto nei World Games

In vantaggio per 4-0 dopo due inning, le azzurre non sono riuscite a tenere a bada un forte attacco canadese. 10-4 il finale all'Hoover Met Stadium di Hoover di Birmingham in Alabama

L'esordio dell'Italia ai World Games aveva fatto sperare che si potesse arrivare un risultato positivo. Pronti via 3-0 nella parte alta del primo inning con due fuoricampo (di Laura Vigna e Giulia Longhi) sulla lanciatrice partente del Canada, Ruby Anderson (16 anni). In mezzo ai due homer un singolo a sinistra di Elisa Cecchetti.

Nella parte alta del secondo, l'Italia ha messo un altro punto sul tabellone: doppio di Fabrizia Marrone e successiva decisione del dug-out canadese di rilevare Anderson con Nicole Simpson. La nuova lanciatrice ha concesso un singolo lungo la linea di terza base a Laura Vigna e Italia in vantaggio di 4-0.

Punto nell'orgoglio il Canada si è svegliato nella parte bassa del del secondo inning, segnando tre punti per ridurre il parziale. Dopo aver concesso in doppio a Kianna Jones in apertura di terzo inning, il manager azzurro Federico Pizzolini ha optato per il rilievo di Ilaria Cacciamani con Alice Nicolini. Concessa la base ball al primo battitore affrontato, Nicolini è stata colpita da un doppio che ha portato il Canada in vantaggio 5-4. Canada che poi, prima della fine della ripresa ha allungato a 6-4.

L'attacco azzurro, a quel punto, si è fermato e non ha più messo in difficoltà la solida difesa canadese. Nel frattempo, le nordamericane hanno aggiunto quattro punti nella parte bassa del sesto inning.

Nella parte alta del settimo inning, Alessandra Rotondo ha provato a dare la scossa per una possibile rimonta, con un singolo a sinistra, ma non è bastato. Nonostante un risultato finale tutt'altro che positivo, le azzurre hanno giocato con il cuore e fatto, tutto sommato, un buon esordio ai World Games.

ITALY-CANADA, IL TABELLINO

L'Italia tornerà in campo alle 18:30 CT (le 2.30 nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 luglio in Italia) per la partita contro gli USA, che era stata rinviata sabato sera, a causa della pioggia. Infine ultima partita del girone contro Taipei, lunedì 11 luglio 2022 alle 13:00 CT (ore 20.00 italiane).

TUTTI I RISULTATI E IL PROGRAMMA DEI WORLD GAMES 2022

LE ALTRE NOTIZIE DEI WORLD GAMES

da Birmingham, Alabama, Roberto Angotti

(Nella foto di copertina le azzurre festeggiano Laura Vigna dopo il fuoricampo iniziale. Credit: Simone Amaduzzi Photography)