Stella d'Argento del CONI per Michele Dodde

Stella d'Argento del CONI per Michele Dodde
05/09/2016
Il CNA (Comitato Nazionale Arbitri) informa: "Il nostro collega Michele Dodde ha ricevuto dal CONI l’onorificenza della Stella d’Argento per Meriti Sportivi per l’anno 2015
Il CNA (Comitato Nazionale Arbitri) informa: "Il nostro collega Michele Dodde ha ricevuto dal CONI l’onorificenza della Stella d’Argento per Meriti Sportivi per l’anno 2015. Gli verrà conferita ufficialmente nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI della Provincia di Lecce".

Michele Dodde proviene dalla Delegazione di Trieste dove frequentò nel 1969 il corso per divenire Giudice di Gara tenuto allora da Carmelo Pettener. Si trasferì in Puglia nel 1972 per lavoro, dove ora vive e risiede, ed è parte integrante della Direzione Regionale pugliese.

In carriera Michele ha diretto complessivamente, tra gare nazionali ed internazionali, ben 1236 incontri tra cui, quale primo umpire italiano, quelle del 3° Campionato del Mondo di Softball ad Oklahoma (USA) nel 1987 aprendo così di fatto, nell’ambito della ISF, l’interesse verso la costituita scuola italiana per umpire di Softball.

Dopo venti anni fu eletto membro del Consiglio Direttivo del CNA. Successivamente, dal 1995 al 2001 ha svolto l’incarico di Presidente della Co.Di. del CNA.Borsa da Arbitro di Michele Dodde

Dal 2002 al 2008 ha svolto l’incarico di membro della Commissione Tecnica in ambito ESF,  coordinando e controllando lo svolgimento di 10 competizioni europee in: Olanda (1), Belgio (1), Repubblica Ceca (3), Russia (1), Bulgaria (1), San Marino (1), Italia (2). Per conto della ESF inoltre ha diretto per due anni la pubblicazione del magazine “Softball in Europe”.

Nel Salento oltre a promuovere la nascita di squadre di Baseball e Softball in Puglia e Basilicata, ha tenuto conferenze e mostre d’arte e divulgative sulle due discipline sportive, e realizzato anche corsi specifici per animatori in ambito scolastico. Nelle scuole medie di primo e di secondo grado della provincia di Lecce, unitamente ai principi etici del Panathlon Club di Lecce di cui è Vice Presidente, ha sponsorizzato, tra i docenti, corsi per tecnici.

Inoltre ha diffuso la conoscenza del baseball e del softball attraverso articoli su periodici e quotidiani regionali oltre a trasmissioni radio-televisive su reti private.

Ultimamente ha finito di scrivere il libro “Gli Indimenticabili”, ovvero la storia del CNA, pubblicato sul sito .