18/01/2022 2 Minuti di lettura

Italia Softball nominata fra i migliori team agli Italian Sportrait Awards

Per la prima volta il softball entra nel novero delle candidate per il premio organizzato dalla Confsport Italia. Votazione aperte fino al 22 febbraio sul sito.

Un anno inedito, ricco di successi per l'Italia dello sport. Il 2021 ha riservato emozioni a non finire e nella stagione dei premi la scelta dei giurati è stata resa estremamente complicata. Con l'annuncio odierno, in data 18 gennaio, sono state ufficializzare le nomination degli Italian Sportrait Awards e per la prima volta entra nella lista delle candidate anche il softball, con la Nazionale campione d'Europa per la seconda volta consecutiva e reduce dall'esperienza olimpica a Tokyo.

Le azzurre sono state inserite nella categoria Top Team Donne assieme alle "farfalle" della Ginnastica Ritmica, alla Nazionale di Pallavolo campione d'Europa, alla squadra del fioretto femminile della scherma e alla coppia Federica Cesarini e Valentina Rodini, campionesse olimpiche nel doppio pesi leggeri di canottaggio a Tokyo 2020.

Tra tutti i nominati spetterà alla giuria popolare votare, attraverso il sito www.italiansportraitawards.it. Le votazioni sono aperte fino al 22 febbraio e l'assegnazione dei premi avverrà a marzo.

Il Premio Italian Sportrait Awards, evento organizzato dalla Confsport Italia A.P.S.S.D., giunge alla decima edizione, che ha per scopo la diffusione e la promozione dello sport in ogni sua disciplina su tutto il territorio nazionale, nei paesi europei ed extraeuropei a livello agonistico e amatoriale. Il premio è nato nel 2013 e col passare degli anni si è ampliata fino a 10 categorie dedicate.

Durante la Conferenza Stampa sono state svelate le 5 nominations, per le 10 categorie in gara: Top Uomini, Top Donne, Rivelazione Uomini, Rivelazione Donne, Giovani Uomini, Giovani Donne, Team Top Uomini, Team Top Donne, Team Giovani, Il Campione dei Ragazzi e del Premio Speciale che quest’anno sarà assegnato al tecnico che ha caratterizzato la stagione sportiva 2021. I finalisti sono stati definite come ogni anno da una giuria composta da giornalisti sportivi, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo ex atleti e dai rappresentati di tutti i Gruppi Sportivi civili e militari.

La conferenza stampa di presentazione del Premio “Italian Sportrait Awards 2022” è stata trasmessa in diretta su Oasport/Sport2Utv e può essere guardata on demand qui.

PER VOTARE ITALIA SOFTBALL

di Kevin Senatore

La foto, risalente al titolo europeo vinto da Italia Softball nel 2021, è di EzR/NADOC.