Softball: ufficializzato il calendario dei World Games 2022
26/02/2022 2 Minuti di lettura

Softball: ufficializzato il calendario dei World Games 2022

L’esordio per l’Italia, inserita nel girone con Stati Uniti, Canada e Cina, sarà contro gli Stati Uniti sabato 9 luglio

Il comitato organizzatore dei World Games 2022  e la International World Games Association (IWGA), insieme alla World Baseball Softball Confederation (WBSC) hanno annunciato il calendario ufficiale della competizione di softball, all’interno dell’edizione 2022 dei World Games (The World Games 2022), che andrà in scena dal 9 al 13 luglio 2022 a Birmingham in Alabama.

Con una formula molto semplice, le otto squadre classificate, sono state divise in due gironi da quattro. Dopo tre giorni di sfide all’italiana, le prime due classificate di ognuno dei due raggruppamenti accederanno alle semifinali incrociate, che daranno accesso alle finali di mercoledì 13 luglio. 

·    Gruppo A: No. 1 USA, No. 3 Canada, No. 7 Italia e No. 9 Cina.

·    Gruppo  B: No. 2 Giappone, No. 4 Messico, No. 6 Taiwan e No. 8 Australia.

La partita inaugurale sarà giocata da Taiwan e Messico, alle 10.00 (17.00 ora italiana) di sabato 9 luglio; a seguire Cina-Canada. L’esordio delle campionesse olimpiche del Giappone sarà contro l’Australia alle 16.00 (23.00 ora italiana), mentre quello dell’Italia avverrà contro gli USA alle 19.00 (2.00 ora italiana di domenica 10 luglio).

Per le azzurre sarà un altro importantissimo appuntamento internazionale, per confermare di essere inserite a tutto diritto nelle squadre più forti del mondo. I World Games, come peraltro affermato dal segretario generale della WBSC, Beng Choo Low , “Sono l’occasione per rivedere sul campo le 6 nazionali che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo e, con l’aggiunta di Cina e Taiwan, il nuovo ciclo, in vista del prossimo obiettivo da raggiungere (i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028), inizierà ufficialmente con questa manifestazione”.

“Il softball era nel programma della prima edizione dei World Games nel 1981 in Santa Clara, California”, afferma Joachim Gossow, CEO della IWGA. “Questo ritorno ci darà la possibilità di vedere sul campo le migliori squadre del mondo e siamo convinti che il torneo, che si disputerà al Hoover Metropolitan Stadium sarà molto gradito e seguito dal pubblico”.

 “Il softball uno degli sport più attesi del programma di questa edizione dei World Games e sarà la prima competizione internazionale, su suolo americano, con la massima capacità possible degli stadi. È per quest oche siamo in trepidazione per vedere queste partite di altissimo livello”: è la conclusione di Nick Sellers, CEO dei World Games 2022.

 I biglietti sono disponibili a questo link twg2022.com/tickets.

 La cerimonia di apertura dei World Games si svolgerà il 7 luglio, al Protective Stadium.