Softball, tutto secondo pronostico: posizioni di classifica confermate
04/09/2022 3 Minuti di lettura

Softball, tutto secondo pronostico: posizioni di classifica confermate

Nell’ultima giornata della regular season della Serie A1 vincono tutte le prime della classe e le posizioni di vetta nei due gironi vengono confermate quindi le semifinali scudetto saranno: Inox Team Saronno-Poderi Dal Nespoli Forlì; Rheavendors Caronno-MKF Bollate

L’ultima giornata della stagione non porta sorprese. Mancava solo la definizione delle semifinali scudetto e solo eventuali passi falsi delle due capolista, in sfide sulla carta abbordabili, avrebbero potuto mischiare le carte in tavola. Alla fine è andato tutto secondo pronostico e le semifinali per l’accesso alle Italian Softball Series saranno, come era logico immaginare, tra Inox Team Saronno e Poderi Dal Nespoli Forlì e il derby Rheavendors Caronno e MKF Bollate.

Saronno era impegnato nella sfida casalinga al Bertazzoni Collecchio. Ne sono uscite due vittorie prima del limite regolare delle 7 riprese. La prima, 10-4 al sesto, firmata da Chiara Rusconi in pedana, arrivata nonostante 4 errori difensivi e concretizzatasi anche grazie 2 fuoricampo (un solo e uno da 3) di Sara Brugnoli. La seconda, sempre al sesto, 7-0 è maturata anche grazie a una ottima prestazione in pedana di Alexis Handley (solo una valida concessa, contro le 10 di Arianna Paulson). Da segnalare, nell’attacco saronnese, la prestazione di Fabrizia Marrone che ha chiuso con un fuoricampo e un doppio.

TABELLINO DI GARA 1, TABELLINO DI GARA 2

L’Inox Team ha così conquistato la prima posizione del girone A, mantenendo una gara di vantaggio sull’MKF Bollate, nonostante la doppietta della squadra milanese sull’Head Reborn Sestese. Le toscane sono state sconfitte da Laura Bigatton (una sola valida concessa) in gara 1, con un netto 11-0 in 4 riprese. Attacco profondo quello del Bollate in gara 1 con ben 3 doppi e 3 fuoricampo sulle 11 valide totali. Elisa Cecchetti sugli scudi: 3 su 3 (2 doppi e fuoricampo con 4 RBI); ma i fuoricampo sono arrivati anche da Logan Moreland e Veronika Peckova. A proposito di Veronica Peckova: sua la vittoria in gara 2, contro Iraimis Diaz Nunez. 3-0 con due solo valide concesse. 3-0 maturato tutto nella prima ripresa, grazie a un doppio in apertura di Logan Moreland e poi a una sequenza di valide di Irene Costa, Elisa Cecchetti, Elisa Princic, per finire con un doppio di Giorgia Fumagalli.

IL TABELLINO DI GARA 1, IL TABELLINO DI GARA 2

L’avversaria in semifinale del Bollate sarà la Rheavendors Caronno, che ha concluso il girone B con lo stesso numero di vittorie e sconfitte della Poderi Dal Nespoli Forlì ma, in virtù degli scontri diretti, chiude davanti in classifica nel girone B. Alla Rhea è bastato vincere le sue due sfide casalinghe contro il Bussolengo 2.0. Due vittorie di misura 2-0 e 3-0 al termine di partite molto più equilibrate d quanto la classifica non potesse far pensare. In gara 1, vinta da Sara Riboldi su Marianna Zumerle, decisivi sono stati in singoli di Lara Cecchetti e Chiara Ambrosi nella parte bassa del terzo inning. Mentre, in gara due, è stata più la difesa del Bussolengo a regalare a Caronno, che ha segnato al primo su lancio pazzo e, al quarto su errore e, poi, su una valida di Yuruby Alicart (lanciatrice vincente Ylian Tornes Vargas).

IL TABELLINO DI GARA 1, IL TABELLINO DI GARA 2

Doppietta anche per la Poderi dal Nespoli Forlì sul campo del Metalco Thunders Castelfranco. Dopo un avvio di gara 1 abbastanza equilibrato, senza troppe difficoltà per Carlotta Salis e Ilaria Cacciamani in pedana, le romagnole hanno preso il largo segnando 4 punti nella quinta ripresa. Apertura con un singolo di Carlotta Onofri e poi: doppio di Adele Marchini, doppio di Marta Gasparotto, singolo di Miriana Cerioni e sacrifico di Beatrice Ricchi. Con un’altra volata di sacrificio al settimo, chiude ancora Beatrice Ricchi per il 5-0. Nella seconda partita è Carlotta Onofri ad affrontare in pedana Jaelin Griffin e si riparte degli RBI di Beatrice Ricchi con un doppio al primo inning. Questa volta la reazione delle venete c’è, ma si limita alla segnatura di un punto, battuto a casa da un singolo di Francesca Casetta. Finisce 4-1.

IL TABELLINO DI GARA 1, IL TABELLINO DI GARA 2

Infine la giornata si è completata con la sfida, ininfluente per la classifica, tra Taurus Donati Gomme Old Parma e Banco di Sardegna Nuoro. Doppia facile vittoria per le parmigiane. In entrambi i casi la vittoria è arrivata con l’applicazione della mercy-rule: nel primo caso, addirittura dopo 3 riprese. Gara 1 infatti si è chiusa 15-0 con la segnatura di 14 punti solo nel primo attacco del Parma, che ha messo in insieme in quella prima ripresa ben 11 valide con 4 doppi, un triplo e un fuoricampo di Sara De Luca.
Nella seconda la differenza è stata minore, con le padrone di casa che sono riuscita anche a segnare (10-2 due il finale dopo 5 riprese) ma Parma ha comunque battuto ancora con continuità ed è riuscita a ottenere ancora 8 valide, con 1 triplo, 2 doppi e 2 fuoricampo, uno dei quali ancora di Sara De Luca, l’altro di Lucrezia Moretti.

IL TABELLINO DI GARA 1, IL TABELLINO DI GARA 2

TUTTI I RISULTATI

LE CLASSIFICHE

LE STATISTICHE

Nella foto di copertina: festa in casa Rheavendors Caronno per il primo posto nel girone (credit: EzR/Nadoc)