MKF fa suo il derby, Poderi dal Nespoli e Rheavendors a braccetto

MKF fa suo il derby, Poderi dal Nespoli e Rheavendors a braccetto
16/04/2022
Molte le doppiette, ma anche i risultati equilibrati, in un terzo turno che consolida la posizione di Bollate e Forlì e la solidità di Caronno, capaci anche di vincere soffrendo

Pareggiano Mia Office Blue Girls Pianoro e Head Reborn Sestese, nella sfida disputata in Toscana. Nella prima partita vittoria delle emiliane, con un netto 8-0 determinato da un attacco caldo capace di battere ben 11 valide e, nel contempo, abile anche a sfruttare le 5 basi ball concesse da Claudia Fabbri e Sara Monari. Di contro la lanciatrice della nazionale Veronica Comar ha festeggiato al meglio la recente laurea magistrale, conseguita alla Università Cattolica di Milano, con una ottima shut-out, concedendo solo 4 valide e ottenendo 2 strike-out. Nella seconda partita il riscatto delle ragazze di Simona Nava è altrettanto netto: 6-0. Ottima la prestazione della lanciatrice Iraimis Diaz Nunez, che in pedana ha affrontato Beatrice Nannetti. Nelle 9 valide della lanciatrice bolognese ce n’è solo una da extrabase: doppio di Chiara Giudice al quarto, poi trasformato in punto da un bunt di sacrificio Claudia Fabbri e un singolo di Giulia Mattioli; in precedenza era stato il big-inning al terzo (con 5 singoli e 4 punti) a spezzare l’equilibrio.
IL TABELLINO DI GARA 1, Sestese-Pianoro 0-8
IL TABELLINO DI GARA 2, Sestese-Pianoro 6-0

Il confronto tra Metalco Thunders Castelfranco e Taurus Donati Gomme Parma è stato caratterizzato, oltre che dal fatto di essere stato martoriato dalla pioggia, che ha allungato tantissimo la presenza delle squadre in campo, anche da un grande equilibrio in diamante. La prima partita, vinta dalle venete 4-2, ha avuto come protagonista della vittoria in pedana Carlotta Salis. Sebbene il divario tra le due pedane (Salis 6 valide concesse, 3 basi ball e 4 K; Alice Ghillani 7 valide, 4 basi ball e 4 strike out) non sia stato così netto e le castellane hanno saputo approfittare al meglio di un paio di errori della difesa parmigiana.
Nella seconda partita si è reso necessario andare agli extra-inning per determinare la vittoria. Dopo un primo iniziale vantaggio delle Thunders, maturato tutto nella prima ripresa, Parma ha lentamente rimontato fino a portarsi sul 3-3 al sesto per portare la partita alle riprese supplementari. Il vantaggio del primo inning di Castellana è stato firmato da un errore difensivo e da un doppio di Kiana Workman. I punti del pareggio gialloblù da un singolo di Elena Slawitz, productive-out di Alice Ghillani e un errore difensivo.
Poi il tie-break: Parma va a vuoto; Castellana, con due bunt di sacrificio (di Martina Sbrissa e Francesca Casetta) porta a casa il punto della vittoria 4-3.
IL TABELLINO DI GARA 1, Castellana-Parma 4-2
IL TABELLINO DI GARA 2, Castellana-Parma 4-3 (8° inn)

Bottino pieno dalla doppia faccia per l’MKF Bollate che si aggiudica l’intera posta nel ‘derby’ lombardo contro l’Inox Team Saronno e la testa del Girone A.
Laura Bigatton e Alice Nicolini mantengono le aspettative da big-match del terzo turno e sono le interpreti di un testa a testa che presenta le squadre sul 2-2 all’inizio della settima ripresa: Bigatton autrice anche del doppio da 2 punti battuti a casa che porta in vantaggio le padrone di casa al secondo inning, impresa pareggiata, due inning più tardi, dal triplo di Noa Armirotto.
Nella parte alta del settimo, con Alessandra Rotondo in base su ball, Milagros Lozada incoccia il doppio a destra che porta Saronno avanti 3-2, ma Bollate non cede e 2 singoli consecutivi di Elisa Cecchetti e Giorgia Fumagalli preparano il pareggio, che arriva con il singolo di Gabriela Slabá che precede di poco il doppio vincente di Elisa Princic.
Di tutt’altro tenore il secondo incontro, nel quale bastano 4 riprese alle bollatesi per chiudere il conto contro un Saronno a ranghi ridotti nel cerchio, che, dopo i primi 3 inning affidati a Chiara Rusconi, deve ricorrere all’esordio assoluto in pedana di Fabrizia Marrone. Finisce 13-3, con il line-up bollatese che rimpingua le medie (11 valide, alla fine) e quello delle ospiti che si consola segnando 3 volte contro Veronika Pechová.
IL TABELLINO DI GARA 1, Bollate-Saronno 4-3
IL TABELLINO DI GARA 2, Bollate-Saronno 13-3 (4)

Doppio successo col minimo scarto della Poderi dal Nespoli Forlì contro un solido Bussolengo 2.0.
Gara1 col brivido per le tricolori che, dopo 3 riprese praticamente impeccabili di Ilaria Cacciamani e i fuochi artificiali nel box contro Munaretto, con due fuoricampo di Beatrice Ricchi, da 3 al primo inning e da 1 al terzo, imitata qui a ruota da Mariah Jameyson contro l’appena entrata Zumerle, subiscono il ritorno delle padrone di casa contro Carlotta Onofri, subito accolta da Kinsie Hebler con un homer al quarto inning. Bussolengo si fa decisamente sotto fra sesto (3 punti segnati con 2 doppi) e settimo, con il triplo da 2 RBI di Elisa De Trombetti che porta al ritorno in pedana di Cacciamani per l’ultimo, decisivo out.
La Poderi dal Nespoli parte forte anche nella seconda partita, con Beatrice Ricchi che prosegue la vena offensiva e, con un doppio, porta a casa il primo punto; saranno 4, nel primo inning, complici anche 2 errori della difesa veneta. La partente di casa Kinsle Heber, però, non si scompone e non concede altro per 4 riprese, supportata da un line-up che risponde subito con 3 punti nella stessa prima ripresa (3 valide, doppio di Agnese Giacometti) e pareggia al terzo con combinazione singolo-sacrificio-singolo ad opera di Ghergolet-Zumerle-Casarotto. Nel quarto inning, Forlì rivoluziona la difesa e in pedana va a chiudere la porta alle avversarie Ilaria Cacciamani al posto di Carlotta Onofri, la quale, con un doppio al sesto, fa segnare a Virginia Mambelli il nuovo, definitivo vantaggio delle campionesse in carica.
IL TABELLINO DI GARA 1, Bussolengo-Forlì 6-7
IL TABELLINO DI GARA 2, Bussolengo-Forlì 4-5

Il Rheavendors Caronno torna dalla trasferta contro il Banco di Sardegna Nuoro con il bottino pieno e regge il passo del Poderi dal Nespoli, ma non senza soffrire.
Sara Riboldi e Bianca Messina Garibaldi firmano un’agevole vittoria nella prima partita, in pratica decisa da un big inning da 5 punti al secondo attacco lombardo, grazie a 4 singoli e 3 basi per ball concessi dalla pedana sarda. Le lanciatrici del Rheavendors concedono soltanto una valida a testa, compreso il solo homer nella prima ripresa di Hannah Clark, che rimane il solo punto delle isolane in tutta la gara, terminata 8-1 per le lombarde in 6 riprese.
È un bel duello di lanciatori quello cui danno vita Yilian Tornes e Annabelle Ramirez in gara2, con la cubana di Caronno autrice di una prestazione da 13 strikeout, 0 basi ball e 1 punto concesso soltanto al settimo inning e la statunitense di casa (12 SO, 5 valide e 4 BB) che si arrende solo ai 2 fuoricampo da 1 punto realizzati da Melany Sheldon al quarto e da Yuruby Alicart al quinto.
IL TABELLINO DI GARA 1, Nuoro-Caronno 1-8 (6)
IL TABELLINO DI GARA 2, Nuoro-Caronno 1-2



Nella foto di copertina la lanciatrice delle Blue Girls Pianoro, Veronica Comar (credit: Lynx)