Serie A1 Softball, si giocano tre anticipi: impegnate le capoclassifica Saronno e Castellana
15/06/2021 2 Minuti di lettura

Serie A1 Softball, si giocano tre anticipi: impegnate le capoclassifica Saronno e Castellana

Inox Team e Thunders & Dragons scendono sui diamanti in un turno infrasettimanale che anticipa (la seconda per il gruppo A, la terza per il gruppo B) un paio di giornate del girone di ritorno della regular season. Testa coda per Saronno, mentre Castellana, che affronta la trasferta di Collecchio, l’avversario potrebbe essere più probante.

A pochi giorni dalla sospensione del campionato, nel prossimo fine settimana, infatti, si giocherà il primo turno del girone di ritorno della regular season e poi, di Serie A1 se ne riparlerà in agosto, visto che dal 20 giugno inizierà la lunga estate della Nazionale, vanno in scena tre confronti che anticipano un paio di turni che da calendario si sarebbero dovuti disputare proprio in agosto. Tra mercoledì (16 giugno) e giovedì (17 giugno) sera scenderanno in campo Saronno e New Bollate per il girone A e Caserta, Sestese, Collecchio e Castellana per il girone B.

Il derby Inox Team Saronno e Lacomes New Bollate, che si giocherà sul diamante di Ospiate, sarà diviso in due serate e anticiperà la seconda giornata di ritorno, programmata inizialmente (come da calendario ufficiale) per il primo fine settimana di agosto. Gara 1 si giocherà (con inizio alle 19.30) mercoledì 16 giugno, gara 2 (stesso orario di inizio) giovedì 17. Una sfida dal pronostico scontato, con Saronno leader della classifica del gruppo A, dopo la conclusione del girone di andata, con una sola sconfitta, mentre il New Bollate non è ancora stato in grado di vincere una sola partita. Le impietose differenze tra le due squadre anche nelle speciali classifiche statistiche (media battuta .357 contro .129 pgl 0.88 contro 8.17) non lascerebbero scampo alla seconda formazione bollatese, mentre per la squadra di Larry Castro questa potrà essere una buona occasione per provare a incrementare il vantaggio sulle inseguitrici e aumentare ancora il rendimento del proprio attacco, guidato dall’azzurra Andrea Filler (mb .640 Rbi 12 Hr 3 Slg 1.360 Ops 2.110).

Nel girone B, invece, sono due le serie che si disputeranno. Anche in questo caso scenderanno in campo prima e ultima della classifica, ma non incroceranno direttamente il proprio destino e soprattutto saranno diversi i temi di analisi del turno infrasettimanale, che anticipa di fatto la terza giornata di ritorno (che originariamente prevista per la metà del mese di agosto).

A Caserta di fatto si disputerà una sfida salvezza, tra l’ultima e la penultima. Il Caserta proverà a far fruttare la leadership di Alexia Lacatena nella speciale classifica degli strike-out (64 in 40.1 riprese lanciate a fronte di 1 vittoria e 5 sconfitte), davanti addirittura a Greta Cecchetti (63 in 33.2 riprese). Molto meno determinante, finora, è stata la lanciatrice straniera della Sestese, Nicole Thomas (1 vittori 4 sconfitte, pgl  5.83 e 11 K) che addirittura perde la sfida interna con Stefania Balloni (2 vittorie 3 sconfitte, pgl 3.84 e 25 K). Lo Sweep di una delle due, visto il pareggio nel confronto di andata, darebbe un vantaggio tremendo in chiave futura, in caso di arrivo alla pari, per evitare il play-out. Nell’altra serie, che si disputerà sul diamante parmense di Collecchio, il Bertazzoni proverà a superare media .500 ma avrà il difficile compito di fare questo tentativo contro la capoclassifica Thunders & Dragons Castellana: una squadra che, ormai, non è più una sorpresa, ma una piacevole realtà di questo campionato. In testa al girone B, davanti alle più quotate Poderi Dal Nespoli Forlì e Blue Girls Pianoro, la formazione veneta ha trovato un altissimo rendimento da parte delle due lanciatrici partenti, Chiara Biasi e Morgan Ray (38riprese lanciate a testa, 9 vittorie in 2: la decima è di Sara Monari) e con Sofia Fabbian leader dalla classifica delle fuoricampiste (5) si sta ritagliando un ruolo da vera protagonista. Di contro Collecchio sta ancora cercando il miglior rendimento della propria lanciatrice straniera, Arianna Paulson, che era partita fortissimo nella sua prima partita italiana con 15 K (poi ne realizzati altrettanti nelle restanti 4 partite) e ora sta attraversando un momento difficile. Lo stesso dicasi per l’attacco emiliano che batte .244 di squadra.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

CLASSIFICHE

STATISCTICHE AGGIORNATE

Nella foto di copertina Martina Ghergolet del Lacomes New Bollate tenta una presa all'esterno sinistro nel corso del derby contro l'MKF Bollate (Davide Carabelli)