Serie A1 Softball: Forlì ferma le Blue Girls, Caronno ai playoff
19/08/2023 2 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: Forlì ferma le Blue Girls, Caronno ai playoff

Non si completa la scalata verso la postseason della Mia Office Blue Girls Pianoro, che pareggia la serie dell'ultima giornata contro Forlì. Sorride la Rheavendors Caronno, che si qualifica così ai playoff insieme a MKF Bollate, Inox Team Saronno e Forlì

Mia Office Blue Girls Pianoro - Forlì

Si spengono i sogni di gloria di Pianoro, che doveva per forza riuscire nello sweep su Forlì - già sicura del terzo posto in classifica - e invece cede il passo in gara 1, un match caratterizzato dalla poco controllo della pedana felsinea (9 valide e 6 basi su ball concesse).

Forlì sblocca il punteggio nel primo inning, con Alice Spiotta che batte un singolo da leadoff e avanza sino alla terza base, dalla quale segna prima ancora di poter essere spinta a casa dal triplo di Ricchi con un precedente lancio non trattenuto dal catcher Carati.
Dopo tre riprese senza ulteriori punti, le romagnole prendono definitivamente il largo nel quarto attacco, riempiendo le basi e segnando tre punti con altre due basi su ball conquistate (da Cacciamani e Veronica Onofri) e con il punto di Cacciamani su lancio pazzo di Sara Desii, entrata per sostituire Comar.
Ilaria Cacciamani si rende protagonista della solita prestazione solida in pedana (7 IP, 6 H, 1 ER, 3 BB, 8 K), concedendo tre delle sei valide subite nell'ultima ripresa, nella quale Pianoro segna con l'RBI di Caityln Nolan, ma è ormai troppo tardi: Forlì vince 4-1 e le Blue Girls devono abbandonare il sogno postseason.

IL TABELLINO

In gara 2 le Blue Girls si impongono in maniera netta per mercy rule, con il risultato finale di 11-3 in cinque riprese, nonostante un avvio fatto di botte e riposte. Contro Yamerki Guevara, partente di Pianoro, Forlì apre l'incontro segnando due punti con il singolo di Ricchi e la volata di sacrificio di Cacciamani, ma Pianoro risponde immediatamente con il doppio di Nolan da due punti contro Kylie Milano.
Nel terzo inning è ancora Ilaria Cacciamani a guidare l'arrembaggio di Forlì, spingendo a casa Giacometti per il nuovo vantaggio romagnolo, ma Nolan (doppio) e Carati (base su ball) danno il vantaggio a Pianoro nella parte bassa della medesima ripresa.
La quarta frazione è quella del definitivo strappo delle Blue Girls che, contro la giovane Milano, danno sfogo alla potenza del loro attacco segnando sette punti con gli RBI di Di Pancrazio (singolo), Maulden (doppio), Carati (triplo) e Bartoli (volata di sacrificio) per chiudere la sfida e terminare la stagione regolare in maniera agrodolce.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI E IL PLAY BY PLAY DI DOMENICA

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE DELLA REGULAR SEASON

Foto: Ilaria Cacciamani, lanciatrice vincente in gara 1. Credit Flavia Zanchini