Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì appaiate in testa al girone B
27/08/2022 2 Minuti di lettura

Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì appaiate in testa al girone B

Ad una settimana dalla fine della stagione regolare Poderi dal Nespoli Forlì e Rheavendors Caronno sono appaiate in testa al girone B. Pareggio nel derby veneto tra Bussolengo 2.0 e Metalco Thunders Castelfranco

Nessun problema per la Poderi dal Nespoli Forlì che in gara 1 regola il Banco di Sardegna Nuoro per 12-2 in quattro riprese. I sette punti segnati nel primo attacco indirizzano immediatamente la partita per le romagnole, che batteranno cinque doppi (Gasparotto, Ricchi, Carlotta Onofri, Spiotta, Maroni) ed un fuoricampo (Ricchi), mentre Carlotta Onofri con 8 strikeout in quattro riprese limita le mazze sarde che troveranno punti solo sul doppio di Piras nel terzo inning.

TABELLINO

Non cambia la musica nella seconda partita, in cui nuovamente Forlì comincia all'arrembaggio segnando sette punti nella prima ripresa contro Fois tra cui il secondo fuoricampo di giornata di Beatrice Ricchi. Tra seconda e terza ripresa poi si scatena la forza di Marta Gasparotto che, in un'annata non semplice per le condizioni fisiche, scaccia i fantasmi con due home run. I doppi da punti portati a casa di Cortesi, Maroni e Vigna si aggiungono ad una festa la cui ciliegina sulla torta è la one-hitter confezionata in pedana dal duo Cacciamani-Ricci per il 12-0 finale in quattro riprese. Alla luce dei risultati odierni il Banco di Sardegna Nuoro è matematicamente ai playout che disputerà contro l'Head Reborn Sestese.

TABELLINO

In gara 1 il Taurus Donati Gomme Old Parma sorprende la Rheavendors Caronno con un quinto inning da quattro punti per ribaltare l’iniziale vantaggio lombardo e conquistare la sfida per 4-1. Il match riservato alle lanciatrici italiane si rivela un pitching duel di qualità tra Alice Ghillani e Bianca Messina Garibaldi, con il tabellino che resta inviolato sino a quando la squadra guidata da Argenis Blanco non trova un inning da tre singoli, tra cui l’RBI di Marocchino. Ghillani non si scompone e riprende a macinare out, mentre l’attacco trova il momento migliore per colpire Sara Riboldi, entrata a rilevare Messina Garibaldi: Blesa e De Luca battono valido con i corridori in base e, complice anche una poco precisa difesa avversaria, Parma mette la freccia segnando quattro punti, vantaggio che manterranno fino al termine.

TABELLINO

La risposta rabbiosa di Caronno, utile per mantenere il primo posto in coabitazione con Forlì (ma con il vantaggio negli scontri diretti), arriva in gara 2 con la netta imposizione per 12-0 in 4 riprese. La formazione lombarda attacca fin da subito i lanci della partente avversaria Lucrezia Moretti con i tripli di Cecchetti e Alicart, per poi dilagare nelle riprese successive, grazie ad un nuovo triplo di Cecchetti, il singolo di Rossini e caricando spesso le basi per costruire punti, una situazione che Parma non ferma nonostante i cambi in pedana. Forte di un run support molto solido Yilian Tornes lancia 7 K subendo una sola valida che valgono il suo dodicesimo successo stagionale.

TABELLINO

Gara 1 del derby veneto tra Bussolengo 2.0 e Metalco Thunders Castelfranco, il cui inizio è stato posticipato a causa del maltempo, vede l'imposizione delle veronesi padrone di casa per 8-1 in sei inning. Dopo l'immediato vantaggio propiziato da Ghergolet, seguito dal pareggio sul singolo di Gamba, la sfida diventa un duello tra le due lanciatrici Zumerle e Salis: a cedere per prima è quest'ultima che concede due punti a Bussolengo anche a causa di una difesa piuttosto imprecisa nel quinto inning per poi subire il dilagante fiume di punti delle padrone di casa nella sesta frazione, ben cinque con le valide di Sara Cianfriglia, Nunez ed Hebler.

TABELLINO

Gara 2 comincia con il dominio delle lanciatrici, Kinsie Hebler e Jaelin Griffin, che non concedono nulla ai lineup avversari sino al quarto inning, quando Sartori sblocca il punteggio per Bussolengo su errore avversario. La partita si infiamma veramente nella sesta ripresa, quando con un doppio di Noemi Giacometti e una battuta di Casetta le Thunders segnano tre volte, pareggiate poi dagli errori di una difesa di Castelfranco ancora troppo fallosa che consente a Bussolengo di andare due volte a segno nella parte bassa. Con la sfida che va all'extra-inning Griffin, con una rimbalzante, porta a casa Sofia Fabbian e riesce a tenere a zero l'attacco avversario nella parte bassa per il 4-3 finale in favore delle Thunders.

TABELLINO

CLASSIFICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Carlotta Onofri della Poderi dal Nespoli Forlì (credit PhotoBass)