Serie A1 Softball: Inox Team Saronno in fuga, la Sestese torna al successo
02/06/2023 2 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: Inox Team Saronno in fuga, la Sestese torna al successo

Nei recuperi della 7a giornata l'Inox Team Saronno vince le due partite in trasferta a Forlì e va in fuga in testa alla classifica. Torna al successo la Sestese, che pareggia la serie contro la Mia Office Blue Girls Pianoro

Mia Office Blue Girls Pianoro - Sestese

Torna al successo la Sestese dopo dieci sconfitte consecutive imponendosi per 1-0 in gara 1 sul diamante di Pianoro. Grande protagonista Federica Baule in pedana di lancio, autrice di un complete game shutout con sole due valide concesse al lineup delle Blue Girls, che conquista il suo primo successo in carriera in massima serie. Dall'altra parte anche Veronica Comar lancia un'ottima partita (4 valide, 1 base su ball, 5 strikeout), ma subisce l'unico punto della sfida nel sesto inning quando, con due out, Jasmine Bernardini batte un singolo al centro che spinge a casa Nesti e regala la vittoria alle toscane.

IL TABELLINO

in gara 2 tutto facile per la Mia Office che, grazie anche a una "5 inning no-hit" di Yamerki Guevara Limonta, conquista il pareggio nella sfida vincendo 7-0. Dopo il punto del vantaggio segnato alla prima ripresa da Anita Bartoli (valida più errore) spinta a casa da un productive-out di Eva Trevisan, le padrone di casa spaccano la partita con un triplo a basi piene di Sveva Moggi. Al quinto sono poi Clara Carati e Ambra Collina che chiudo la pratica, battendo due singoli che non danno scampo all'altra lanciatrice cubana della sfida: Iraimis Diaz Nunez. Con il pareggio Pianoro resta a quota .500 in classifica.

IL TABELLINO

Forlì – Inox Team Saronno

Bella vittoria a suon di valide da extrabase per l’Inox Team nella prima partita della sfida di alta classifica a Forlì, giocata in pedana da Ilaria Cacciamani e Alice Nicolini. La squadra varesina doppia nel numero di valide quella romagnola (16 contro 8), aprendo con 5 punti alla prima ripresa, quando arrivano 2 fuoricampo per dare subito uno scossone al match. Il primo homer (da 3 punti) è di Milagros Lozada poi, dopo una base ball “limata” da Giulia Longhi, la spedisce fuori anche Noa Armirotto.
Con un punto al secondo, su errore della difesa, Forlì accorcia le distanze. Un errore del Forlì, ristabilisce le distanze al terzo. Poi, al quarto, doppio di Armirotto e singolo di Meritxell Blesa Escriche per altri 2 punti saronnesi. Nella parte bassa del quarto il big-inning è delle romangole che battono 4 valide in totale (con i doppi di Miriana Cerioni e Beatrice Ricchi) e segnano 5 punti portandosi sul 6-8. Ma l’Inox Team continua a battere duro; mette subito di nuovo 3 punti con 2 tripli consecutivi di Fabrizia Marrone e Alessandra Rotondo e i singoli di Milagros Lozada e Giulia Longhi. La ciliegina sulla torta è il solo-homer di Sara Brugnoli al sesto. Il finale dice 12-7.

IL TABELLINO

Nella seconda partita il mismatch in pedana tra Stephanie Trzcinski e la giovane, talentuosa, Kylie Milano si fa sentire e Saronno si impone per 10-0 in cinque riprese. La formazione guidata da Manson ruggisce sin dalla prima ripresa, segnando tre punti con gli RBI di Lozada (singolo), Longhi (triplo) e Armirotto (volata di sacrificio), allungando ulteriormente un inning più tardi in cui - con cinque valide ed un errore della difesa romagnola - Saronno marca altri cinque punti per portare il parziale sull'8-0 e mettere in ghiaccio la sfida. Trzcinski ritira consecutivamente gli ultimi tredici battitori di Forlì e spiana la strada verso la vittoria per mercy rule, che si concretizza quando nella quinta ripresa Fabrizia Marrone spinge a casa Fazio e Arianna Nicolini per mettere il punto esclamativo sulla sfida e consegnare a Saronno un doppio successo che significa fuga.

IL TABELLINO

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE

PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA DI RITORNO (3-4 GIUGNO)

Foto: Milagros Lozada (Inox Team Saronno) festeggiata dalle compagne dopo il fuoricampo battuto in gara 1. Credit Flavia Zanchini