Serie A Baseball: Hotsand Macerata ancora imbattuta, doppiette anche per Athletics, Godo, UnipolSai e Parmaclima
06/05/2023 5 Minuti di lettura

Serie A Baseball: Hotsand Macerata ancora imbattuta, doppiette anche per Athletics, Godo, UnipolSai e Parmaclima

Nella quarta giornata di Serie A Baseball arrivano importanti conferme dalle big del campionato, con le doppie vittorie di Macerata, UnipolSai e Parma che conquistano l'accesso anticipato alla poule scudetto. Importanti sweep anche per Godo e Athletics Bologna. In parità il derby del Tirreno.

Cominciano ad arrivare i primi verdetti nella fase di qualificazione della serie A con Macerata, Parma e San Marino che staccano il biglietto per la poule finale. Tutto da decidere per gli altri sette posti. Nella giornata di sabato doppiette anche per Godo, UnipolSai Bologna e Athletics Bologna. In parità il duello del Tirreno

GIRONE A

Nel girone A spiccano le doppie vittorie di Hotsand Macerata e Athletics Bologna, che consentono ai marchigiani di portarsi momentaneamente solitari al comando della classifica a punteggio pieno, mentre ai gialloverdi di avvicinarsi alla terza posizione.

Continua il dominio dell’Hotsand Macerata, che nel doppio incontro casalingo contro il Longbridge 2000 porta a casa il bottino pieno vincendo 10-0 e 5-0, ipotecando così il passaggio alla poule scudetto, in attesa dei risultati di domani di San Marino. In gara-1 gli uomini di coach Ramos impiegano tre riprese per prendere le misure contro i lanci di Campanella: al 4° inning ecco 3 punti ad opera dei tripli di Pereira ed Exposito, mentre nei successivi due attacchi arrivano altri 7 punti e altrettante valide che fanno calare anzitempo il sipario sull’incontro per manifesta (7° ripresa). Nel lineup marchigiano sugli scudi Exposito, Lopez e Luciani, mentre vittoria sul monte per un ottimo Quattrini (6 ip, 0 er, 10 so).

Copione simile nel secondo incontro di giornata, anch’esso vinto dalla formazione casalinga 5-0 grazie ad una shutout combinata dei lanciatori Flores, Rodriguez e Perez, che insieme concedono solo 5 valide ai bolognesi. Risultato che si sblocca solo al 4° inning, su iniziativa di Garcia P (doppio) e Lopez che consentono ai marchigiani di portarsi sul 2-0. Vantaggio che aumenta al 6° e al 7° quando i lanci del partente ospite Silva e poi del rilievo Cantelli vengono disinnescati dalle valide di Lopez N. e di Di Battista, che insieme a qualche sbavatura della difesa concorrono a far entrare 3 ulteriori punti che attestano il finale sul 5-0.

Nell’altra serie del girone A tra Padule e Athletics Bologna importante sweep della formazione ospite, che si impone prima con un roboante 16-1 e poi 3-0 nel secondo appuntamento. Grande prova di forza degli uomini di Acea in gara-1, che vincono al 7°inning trascinati dai lanci di un superbo Nepoti (complete game con vittoria) e da un line-up da ben 17 valide. Partenza sprint degli ospiti, che segnano subito 6 punti nei primi due attacchi con le battute di Zappone, Baccelli, Monda, Cocchi, Montanari A. e Montanari L. Nella parte bassa del quarto i toscani provano a reagire con il punto firmato da Valsecchi e Ramirez, ma non è sufficiente a fermare l’impeto gialloverde che tra 5° e 7° inning porta a casa base altri 10 punti, tra cui spicca l’homerun di Montanari A.

Gara-2 dal registro completamente differente e che si conclude 3-0 per i gialloverdi, capaci anche di capitalizzare i 3 errori della difesa avversaria. Al 2° inning è Montanari A. a battere valido e a segnare il punto del momentaneo 1-0, mentre tra 6° e 7° arrivano ulteriori 2 segnature grazie all’apporto offensivo di Baccelli e Accorsi. Da segnalare la shutout del monte degli Athletics su cui si sono succeduti Giorgi-Misell-Montieth.

GIRONE B

Il Parmaclima fa il pieno con la Palfinger Reggio Emilia e conquista matematicamente il primo posto nel girone B.Nel pomeriggio i campioni d’Europa sono sempre stati avanti, dopo i due punti in apertura, ma la matricola reggiana ha messo paura segnando 3 punti al 5° e quattro nell’ultimo tentativo, chiudendo a 9 valide (3/5 Perez), contro le dieci (4/6 Astorri con 3pbc)  dei ragazzi di Saccardi, con Fabiani (5rl-5bv-5so) uscito da vincente. Sotto i riflettori Parma mette insieme 10 punti nelle prime cinque riprese  e li difende con De Leon (4bv-5so in 5rl) e Guillen (2bv-6so in 4rl). Sedici le valide ducali (4/5 Joseph con 4pbc). In parità l’altro duello, tra Collecchio e Ronchi.

Alla Camec Collecchio nel primo confronto sono bastate otto riprese e le belle prestazioni offensive di Benetti, Mantovani, Daddi e Bellini, che hanno chiuso con tre valide a testa (in totale 12 delle tredici valide), per avere ragione delle New Black Panthers Ronchi. Riscatto dei bisiachi in garadue, al termine di un match che si è animato nel finale, fino a essere deciso all’11°. Cechet, con una base a Marco Furlani, il sacrifice fly di Luca Furlani e il doppio di Furlan fanno volare Ronchi sul 9-6 e il punto di Daddi non può negare il successo alle Pantere, sorrette da Segovia (2bv-11so in 7rl) e dal vincente Gergolet (2bv-6so in 4rl). 

GIRONE C

Nel girone C importanti sweep della UnipolSai Bologna e del Godo Baseball, rispettivamente ai danni di Codogno e Tecnovap Verona, che consolidano le prime due posizioni del girone con la formazione di Frignani già sicura del passaggio alla fase successiva del campionato.

I bolognesi al Falchi nel primo incontro trionfano 5-1, in una partita equilibrata che testimonia la qualità della squadra lombarda di coach Nani. 1° inning denso di emozioni, con il punto choc di Codogno grazie al doppio di Rasoira e la reazione immediata della UnipolSai con 3 segnature tutte merito del fuoricampo di Albert. Il match prosegue poi nel segno di ottime difese e monti di lancio comandati da Crepaldi-Andretta (UnipolSai) e Severino-Gabbari (Codogno) fino all’8° ripresa, quando la Effe prende il largo con 2 punti ad opera di Dobboletta e Fuzzi e attesta il risultato finale sul 5-1.

La seconda partita è un assolo della formazione casalinga, che vince anticipatamente al 7° sul punteggio di 11-0, complici anche 4 errori del diamante di Codogno. Uomini di Frignani che mettono subito la freccia alla prima occasione, segnando 3 punti al 1° inning con le valide di Albert e Deotto, per poi prendere il largo al 3° con altri 4 punti frutto di altrettante battute valide. Le ulteriori 4 segnature nel cuore della partita decretano la fine anticipata dell’incontro, che si chiude con 10 valide all’attivo per l’attacco fortitudino.

L’altro sweep del girone si registra sul diamante del Casadio di Russi, dove il Godo Baseball vince una tirata gara-1 per 8-6 contro un tenace Tecnovap Verona. Sono proprio i padroni di casa a partire forte con 3 punti al primo attacco: merito di Tanesini, Meriggi, Evangelista e Servidei. Alla 4° ripresa Verona si avvicina con la segnatura del 3-1, ma Godo è bravo ad allungare con altri 3 punti al 5° inning e un parziale di 6-1. Nell’attacco successivo però i veneti acciuffano il pareggio con 5 punti segnati grazie doppio di Falzi e ai singoli di Bonamini e Meliori, riportando in equilibrio un match mai scontato. All’8° inning ci pensano ancora Meriggi e Servidei a far mettere la freccia ai romagnoli, che chiudono così la partita sull’8-6.

La seconda vittoria degli uomini di Naldoni per 4-0 matura invece nelle prime battute dell’incontro, con due punti al primo attacco e altrettanti al quarto, grazie ai due doppi di Servidei, autentico mattatore della giornata, e alla valida di Evangelista che porta a casa ben 2 RBI. Al resto ci pensa l’accoppiata di lanciatori godesi Piumatti-Rodriguez che rispettivamente con 6 e 3 riprese lanciate concedono solo le briciole al line-up scaligero e senza incassare punti in tutto il match.

GIRONE D

Una vittoria per parte nel derby del Tirreno, tra Spirulina Becagli Grosseto e Nettuno 1945 dopo due sfide sempre sul filo dell’equilibrio. Nel primo incontro allo Jannella, Il Bbc ha risolto il match con un triplo di Tomsjansen all’8° a basi cariche. I toscani si sono portati sul 3-0, ma non hanno saputo sferrare il colpo del ko su Pecci in difficoltà e a causa di tre errori si sono trovati a dover rincorrere. Decisivo il super rilievo di Bulfone, che è riuscito a frenare un attacco nettunese in buona giornata con 9 valide (3/4 Mercuri, 3/5 Annunziata). Risposta laziale in notturna: i grossetani sono andati avanti al 1°, ma Nettuno, che ha chiuso con 11 valide (2/4 Zazza) a 6, è andato avanti al 5° (2-1) e ha chiuso i conti al 7° (3-2), fermando il line-up di casa con Paula (0bv-5bb-4so in 3rl) e Martinez (s.). Un infortunio toglie di scena al 5° Gonzalez, sostituito da Noguera che concede a Rosa la valida decisiva per il punto di Zazza.

La Farma Crocetta mantiene intatte le speranze playoff scudetto al termine di una gara1 sul campo del Nettuno2 mai noioso.  Dopo un inizio dominato da Bigliardi e Taschini (6 rl per entrambi), gli emiliani sono andati sul 4-2, ma sono stati superati sul 7-4, ma negli due inning hanno messo la freccia con il triplo di Covati da 3 punti e un doppio di Gerali al 9°

GIRONE E

Il Cagliari è passato in poche ore dall’inferno al paradiso contro la Comcor Modena. Sul diamante di Iglesias, i ragazzi di Angioi hanno subito una dura lezione al mattino, 19-6 in 7 riprese, a causa di 15 valide subite (tre a testa per Bonilla, Russo con 5 pbc, e Scala con 4pbc) , dopo due inning sostanzialmente equilibrati, ma hanno saputo rifarsi nel pomeriggio, grazie al triplo di Gabriele Angioi da due punti al 5°, al fuoricampo di Cuesta al 5°. I due giocatori hanno segnato i punti della vittoria all’8°. Determinanti i rilievi di Urdaneta e Alvarez, usciti con una vittoria e una salvezza.

I risultati delle partite di sabato 6 maggio:

Gir. A: Hotsand Macerata – Longbridge 2000 10-0 (7° inn), 5-0; Padule Baseball – Bologna Athletics 1-16 (7° inn), 0-3

Gir. B: Palfinger Reggio – Parmaclima 7-12, 2-10; Camec Collecchio – New Black Panthers Ronchi 13-3 (8°), 7-9 (11°)

Gir. C: Godo Baseball – Tecnovap Verona 8-6, 4-0, UnipolSai Fortitudo Bologna – Codogno ’67 5-1, 11-0 (7° inn)

Gir. D: Nettuno 2 – Farma Crocetta 7-9, Spirulina Becagli Grosseto – Nettuno 1945 9-5, 2-3

Gir. E: Cagliari – Comcor Champion Modena 6-19 (7°), 6-4

Classifiche

Gir A: Macerata (8-0) e San Marino (6-0), 1.000; Poviglio (3-3), .500; Athletics Bologna (3-5), .375; Longbridge 2000 e Padule (1-7), .125.

Gir B: Parma (8-0), 1.000; Ronchi (5-3), .625; Collecchio (4-4), .500; Rovigo (2-4), .333; Reggio E. (2-6) .250; Cervignano (1-5), .167.

Gir C: Fortitudo Bologna (7-1), .875; Godo (6-2), .750; Padova (3-3), .500; Codogno (3-5), .375; Oltretorrente (2-4), .333; Verona (1-7), .125.

Gir D: Bsc Grosseto (4-0), 1.000; Nettuno 1945 e Crocetta (4-2) .667; Bbc Grosseto (4-3), .571; Nettuno 2 (2-5), .286; Sala Baganza (0-4), .000

Gir E: Modena (6-2), .750; Torino (4-2), .667; Brescia, Senago (3-3) e Cagliari (4-4), .500; Settimo (0-6), .000.


Il programma di domenica 7 maggio:

Gir. A: Platform-TMC Poviglio – San Marino (h. 11.30; h. 15.30)

Gir. B: Itas Mutua Rovigo – Sultan Cervignano (h. 11; h. 15.30)

Gir. C: Ciemme Oltretorrente – Padova (h. 11; h. 15)

Gir. D: Nettuno 2 – Farma Crocetta (h. 10), Big-Mat Grosseto – Sala Baganza (h. 11; h. 16)

Gir. E: Tecnograniti Senago – Campidonico Torino (h. 11; h. 15.30), Ecotherm Brescia – Settimo (h. 11; h. 15)

CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL

Nella foto un'azione di gioco di Dreni (UnipolSai Bologna). Credit: PhotoBass