Serie A Baseball: Poule Scudetto, Hotsand Macerata, Nettuno e San Marino vincono ancora e comandano a 2 vittorie

Serie A Baseball: Poule Scudetto, Hotsand Macerata, Nettuno e San Marino vincono ancora e comandano a 2 vittorie
27/05/2023
Nelle seconde partite della prima giornata di Poule Scudetto vincono ancora Hotsand Macerata, Nettuno 1945 e San Marino e prendono il largo nella serie. Questa sera di nuovo in campo insieme a UnipolSai Bologna e Parmaclima.

Hotsand Macerata bissa il successo di venerdì sera anche in gara-2, con un netto trionfo 9-2 in casa dei New Black Panthers. Agli uomini di Ramos basta un attacco da 5 punti alla terza ripresa per indirizzare l’incontro sulla giusta strada: merito delle valide di Morresi e Carrera, che sfruttano al meglio le imprecisioni del subentrato Lubrano sul monte friulano. Dall’altra parte ottima prestazione del partente Quattrini, che per 5 riprese non concede nulla al line-up casalingo, fino a che però le battute di Furlan e Miceu a rompere gli indugi sul silenzio di Ronchi, portando il parziale sul 5-2. Neanche il tempo di sperare in una rimonta che tuttavia arriva la reazione di Macerata, capace di approfittare nuovamente della sostituzione sul monte di casa per segnare altre 4 volte, mettendo in cassaforte la vittoria.

Grande equilibrio nella seconda partita della serie allo Steno Borghese tra Comcor Modena e Nettuno 1945, con la formazione di casa che la spunta sul 4-1 e si porta a due vittorie. Sono però i canarini a partire forte con il punto del vantaggio alla prima ripresa grazie a Bonilla e Russo, poi sono i lanciatori di entrambe le formazioni, Soto per Modena e Pecci per Nettuno, a comandare l’incontro. Al quinto e sesto inning ecco che però i nettunesi completano la rimonta siglando 4 punti con il contributo di Giordani, Annunziata e Sellaroli, ribaltando completamente e sorti dell’incontro. Modena prova il tutto-per-tutto nell’ultimo attacco a disposizione, ma la chiusura di Pizziconi è perfetta e non concede possibilità di rimonta.

Anche San Marino si impone 4-2 sul diamante del Big Mat Grosseto e sposta gli equilibri della serie in favore del Titano. Diaz e Reyes firmano la partenza col botto dei toscani al primo attacco, che si vedono però rimontare già al terzo dai Campioni d’Italia con il doppio di Epifano spinto a casa dalla volata di Ferrini. Ad inizio quarta ripresa gli ospiti mettono la freccia e segnano altri 2 punti con il fuoricampo di Leonora e le valide di Rosales e Batista, mentre sul monte il duo Di Raffaele-Peluso, nonostante lo sbandamento iniziale, riesce a tenere a bada l’ostico line-up grossetano. A fine sesto il punto firmato dalla valida di Backstrom avvicina Grosseto al pareggio e spaventa San Marino, ma gli uomini di Bindi sono abili nell’incassare il colpo senza concedere ulteriori segnature e a reagire veementi nel settimo attacco con il punto del 4-2 maturato grazie al doppio di Lino e al singolo di Celli.

Edoardo Draghetti

I risultati del sabato pomeriggio della prima giornata poule scudetto

Gir. F: New Black Panthers-Hotsand Macerata 2-9 Nettuno-Comcor Modena 4-1 

Gir. G. Big Mat Grosseto-San Marino 2-4

Il programma di sabato sera:

Gir. F: Ore 20 Nettuno-Modena, Ore 20 Ronchi dei Legionari-Macerata.

Gir. G. Ore 20,30 Grosseto-San Marino; ore 20,30 Bologna-Parma.

Riposano Senago e Godo.

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto di repertorio uno swing di Batista (San Marino) Credit: K73/NADOC