Serie A Baseball 2023: Cagliari e Campidonico Grizzlies alla ricerca di conferme nel girone E
12/04/2023 2 Minuti di lettura

Serie A Baseball 2023: Cagliari e Campidonico Grizzlies alla ricerca di conferme nel girone E

Saranno Campidonico Grizzlies, Cagliari, Ecotherm Brescia, Settimo, Tecnograniti Senago e Comcor Modena a contendersi i posti per la poule scudetto in un girone E incerto ed equilibrato.

Dopo il raggiungimento della poule scudetto nella passata stagione i Campidonico Grizzlies Torino proveranno a ripetersi. Sarà un roster diverso rispetto al 2022 a causa delle partenze di Jesus Carrera, José Rodriguez, e Federico Robles. Per rinforzare il monte della formazione torinese è stato finalizzato l’ingaggio del lanciatore cubano Eriel Carrillo Suarez, classe ’95, che ha concluso la scorsa stagione con il New Rimini facendo registrare 4 vittorie e 2 sconfitte. Il buon risultato ottenuto nella stagione 2022 colloca la formazione torinese tra le favorite al raggiungimento delle fasi finali, ma sottovalutare le altre pretendenti sarebbe un errore.

Anche il Cagliari proverà a dire la sua dopo due annate con risultati positivi, inclusa una qualificazione alla poule scudetto nel 2021. Senza il ricevitore Dariel Rodriguez ( .447 avg e 39 RBI lo scorso anno) ora in forza al Godo, la formazione guidata dal confermato Walter Angioi, non a caso uno dei candidati al premio “Coach dell’anno”, punterà a confermare, con il giovane Gabriele Angioi e i vari giocatori che compongono da tempo lo zoccolo duro della squadra sarda, quanto mostrato durante il campionato passato che l’ha vista chiudere la prima fase al quarto posto (7W,7L) e successivamente tenere saldamente il comando del girone D1 della poule salvezza ottenendo ben 18 vittorie e concedendo solo 2 sconfitte.

Le altre quattro aspiranti al raggiungimento della poule scudetto saranno Ecotherm Brescia, uscita vittoriosa dallo scontro salvezza della passata stagione ai danni dei Falcons di Torre Pedrera; il Settimo, che ha chiuso lo scorso campionato subito dietro al Cagliari (11W, 9L) nella poule salvezza dopo aver lottato nella prima fase per le posizioni di vertice; il Tecnograniti Senago, che guidata dal manager Alessandro Bortolomai, con un confermato gruppo storico e i giovani Laise e Marelli, punta a centrare, come lo scorso anno, l’obiettivo salvezza e il Comcor Modena, che tra le partecipanti al girone E è stata la più attiva sul mercato. Il patron modenese Claudio Campioli che, al suo secondo anno in veste di presidente, sottolineando l’impegno della società e la crescita recente non si è lasciato sfuggire l’occasione di rinforzare la squadra. Al timone ci sarà Marco Nanni che avrà a disposizione, fra gli altri, l'ex Collecchio Simone Calasso, l’esterno Niccolò Scala dalla Crocetta, lo slugger Ramon Bonilla dal Verona.

Il girone E inizierà interamente domenica 16 aprile con il derby piemontese tra Torino e Settimo, il Brescia che ospita Cagliari e Senago che accoglie nel proprio diamante Modena.

Andrea Stefanoni

LA PRESENTAZIONE DEGLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI DI SERIE A

Per la poule scudetto del girone D sarà una corsa a tre

UnipolSai Bologna in cerca di riscatto nel girone C

Nel girone B spicca l'ambizioso Parmaclima

Tutti a caccia dei campioni in carica nel girone A

Nella foto di copertina di K73/NADOC, il giro di mazza di Oldano (Campidonico Torino)