Serie A Baseball 2022, varati gironi e calendari della poule Salvezza
19/05/2022 1 Minuti di lettura

Serie A Baseball 2022, varati gironi e calendari della poule Salvezza

Reso noto dalla COG il calendario della poule Salvezza di Serie A Baseball: al via dal 28 maggio 22 squadre divise in quattro gironi.

La Commissione Organizzazione Gare (COG) ha reso noti i calendari della fase di poule Salvezza del campionato di Serie A Baseball 2022 che vedrà ai nastri di partenza 22 squadre suddivise in 4 gironi ( D1, E1, F1, G1). Si parte nel week-end di sabato 28 e domenica 29 maggio per chiudere nell’ultimo fine settimana del mese di luglio.

Nel girone D1 sono inserite 6 squadre (Ciemme Oltretorrente, Baseball Settimo, Cagliari Baseball, Tecnovap Verona, Padova Baseball e Metalco Dragons Castellana) che disputeranno un totale di dieci giornate tra andate e ritorno

Identico formato per il girone E1 (Itas Mutua Bsc Rovigo, Senago Baseball, Platform-TMC Poviglio, Ecotherm Brescia, Sultan Cervignano e New Black Panthers Ronchi) che vedrà una accesa battaglia per la lotta salvezza.

Stesso discorso lo si può fare per i gironi F1 (Comcor Modena, Fontana Ermes Sala Baganza, Mediolanum New Rimini, Farma Crocetta e OM Valpanaro Bologna Athletics) e G1 (Big-Mat Bsc Grosseto 1952, Longbridge 2000, Hotsand Macerata, Torre Pedrera Falcons e Academy of Nettuno) formati da cinque squadre ciascuno.

Le seste classificate dei gironi D1 e E1 e le quinte dei gironi F1 e G1 disputeranno i play-out (serie al meglio di 5 gare) per determinare le due squadre che retrocederanno in Serie B Baseball 2023.

Le squadre classificate dal al posto si qualificano alla Coppa Italia mentre le prime di ogni girone sostituiranno, nel ranking per la formazione dei gironi del campionato 2023, le 4 squadre della poule Scudetto non qualificate alle semifinali play-off.

Dai link sottostanti sono consultabili e scaricabili i calendari giornalieri di ogni singola categoria.

Girone D1

Girone E1

Girone F1

Girone G1

Foto: Tommaso Adorni (Farma Crocetta) festeggiato dai compagni di squadra dopo il walk-off battuto nel successo di gara 2 contro il San Marino nell'ultimo turno della prima fase di campionato. Credit: K73-NADOC.