Senago e Longbridge firmano le prime imprese della poule salvezza
03/07/2021 2 Minuti di lettura

Senago e Longbridge firmano le prime imprese della poule salvezza

I lombardi sono andati a vincere a Torino, i bolognesi hanno espugnato Firenze. Finiscono in parità i duelli più attesi, Ecopolis Grosseto Paternò e Tecnovap Verona-Ronchi

Finisce in parità il match clou del primo turno della poule salvezza tra Ecopolis Bbc Grosseto

Nel primo duello i maremmani hanno vinto in rimonta: la volata di sacrificio di Maldonado ha portato in vantaggio i Red Sox al 4°. Immediata la replica dell’Ecopolis, che al cambio di campo ha ribaltato il punteggio con 3 punti, prima di fissare il finale di 5-1 già dal 5° attacco. Oberto con un rilievo da tre riprese toglie ogni speranza ai siciliani. Le emozioni di garadue sono tutte all’inizio. Red Sox subito avanti, ma Ecopolis che trova cinque punti al cambio di campo complici quattro errori ospiti. La squadra di Noel Guerra si riporta sotto e al 3° trova il pareggio. Al 5° il punto decisivo: Oberto subisce un doppio da Aroche, il quale segna su un lancio pazzo di Thony Amoroso. E quella sarà l’unica pecca di una serata perfetta (0bv-10so, 5rl). Paternò difende il successo con Ruben Hernandez (3bv-7so) e Garcia Del Toro (s., 1bv-4so).

Nel girone D balza invece in testa il Longbridge che fa un sol boccone della Fiorentina. Nel primo duello al “Cesare Vita” i bolognesi mettono a segno quindici valide (3/3 Tassoni, 3/5 Rondelli). Al resto pensa Luca Bortolotti con una gara completa: 3bv-6so. In vantaggio al 3° con la volata di sacrificio di Borghi, il Longbridge ha preso il largo dal quinto inning in poi. Senza storia anche garadue, con i bolognesi sul 2-0 nell’inning d’apertura, sul 5-0 al 4°, prima di sette punti tra il sesto e settimo inning. La Fiorentina riesce solo a rendere meno pesante il passivo. Quattordici le hit ospiti (3/4 Perilli e Rondelli).

Bello lo sweep del Senago sul diamante del Campidonico Torino. Le due rivali sono rimaste in equilibrio fino al 6° (2-2), poi i ragazzi di Sheldon hanno trovato il break decisivo al 7° Boniardi porta a casa due punti con un doppio, che va a sua volta a punto sulla scelta difesa di Guadagnino. Al nono Betti con una volata di sacrificio firma il punto della tranquillità. Appassionante anche gara2. Senago mette la testa avanti al 4° e segna altri tre punti al 5° sul doppio di Betti a basi cariche. Torino dimezza il ritardo all’ottavo con il singolo di Carrera ma Monticelli difende con i denti la vittoria di Belisario (4bv-10so, 7rl).

Una vittoria per parte tra Tecnovap Verona e Ronchi, una delle sfide più attese del turno inaugurale. Le pantere giuliane firmano uno shutout con Marco Pizzolini sul monte (1bv-6bb-5so), grazie ai sei punti messi insieme tra il 5° e il 7° inning. Dieci le valide ospiti su Guarda (7bv-3so, 5.1rl) e Salviato, contro le tre locali.

Riscatto veronese sotto i riflettori in un confronto con buoni lanciatori (v. Perdomo, 5bv-7so, 6.2rl; p. Camilo (1bv-6bb-6so, 4rl) e ottime difese. Verona si è portata sull’1-0 al 2° e sul 3-0 al 4° e solo all’ottavo (con sei punti) ha preso il largo.

Nello stesso girone si dividono la posta Bolzano e Sultan Cervignano. In gara gli ospiti vincono 8-0 battendo di meno (10bv a 8), con quattro errori a testa. Cervignano, avanti al 3° con la hit di Collado (3/4), ha segnato i restanti sette punti nelle ultime tre riprese.

Gli altoatesini si vendicano nel secondo match, chiuso sul 12-2 all’8°, dopo che Cervignano si era portato sul 2-0 tra la seconda e la terza ripresa. A cambiare il volto al match sono stati gli otto punti segnati dai locali al 5° tentativo.  Vincente Eduardo Peluso (4bv-15so, 7rl).

Poule salvezza, 1° turno

Gir. A: Campidonico Torino-Senago 2-6, 2-4;  domenica Milano-Farma Crocetta Parma, Ecotherm Brescia-Settimo Torinese.

Gir. B: Bolzano-Sultan Cervignano 0-8, 12-2 (8°); Tecnovap Verona-New Black Panthers Ronchi 0-6, 10-1; domenica  Metalco Castellana-Itas Mutua Rovigo,

Gir. C: domenica Ciemme Oltretorrente-Erba Vita New Rimini, OM Valpanaro Athletics Bologna-Panamed Lancers, Fontana Ermes Sala Baganza-Comcor Modena.

Gir. D: Ecopolis Bbc Grosseto-Red Sox Paternò 5-1, 5-6;  Fiorentina-Longbridge Bologna 0-11, 4-12;  domenica WiPlanet Montefiascone-Academy Nettuno.

In copertina Jacopo Ferri, terza base del Longbridge Bologna (Photo Bass)