Semifinali Serie A: San Marino a caccia dell'en plein, Parmaclima e UnipolSai per prendere il comando
20/08/2022 3 Minuti di lettura

Semifinali Serie A: San Marino a caccia dell'en plein, Parmaclima e UnipolSai per prendere il comando

Proseguono da lunedì 22 agosto le serie di semifinale scudetto Spirulina Becagli Grosseto-San Marino, attualmente 2-0 in favore dei Campioni d’Italia (gara-3 in programma alle ore 21:00 allo stadio Jannella con diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky) e Parmaclima-UnipolSai, in campo da martedì 23 agosto al Cavalli di Parma per sbloccare il pareggio 1-1 maturato nelle sfide di Bologna.

Archiviate le prime due partite delle semifinali scudetto di serie A che hanno visto la doppia vittoria di San Marino ai danni della Spirulina Becagli Grosseto e il pareggio nel derby emiliano tra UnipolSai Bologna e Parmaclima, è già tempo per le quattro squadre di riprendere la corsa verso il tricolore. La strada per le Italian Baseball Series passa dalle prossime gare di semifinale, a partire da domani, lunedì 22 agosto, sul diamante dello Jannella di Grosseto, teatro alle ore 21:00 di gara-3 dello scontro tra i padroni di casa e i Campioni d’Italia in carica, e martedì 23 agosto al Cavalli di Parma (ore 20:30), dove i ducali ospiteranno la formazione di Frignani.

I sammarinesi arrivano in terra maremmana forti del massimo vantaggio possibile nella serie, con due vittorie in altrettante partite e una gara-2 dominata senza particolari problemi (4-1 il primo risultato, 13-3 il finale del secondo match). Se infatti nel primo appuntamento il tandem Carbo-Noguera sul monte di lancio grossetano è riuscito solo parzialmente a trattenere l’esplosivo line-up di San Marino, nell’incontro del venerdì sera al Serravalle gli uomini di Bindi si sono scatenati sui lanci di Cozzolino e degli altri rilievi, mettendo a referto ben 12 valide e 13 punti.

Per le prossime partite sono tante le frecce nella faretra offensiva del San Marino, con un caldo Federico Celli che si è rivelato fondamentale battendo 4 valide su 7 turni nei due appuntamenti di semifinale, così come Gabriel Lino (4 su 7) e Oscar Angulo (4 su 6), oltre ad un sempre pericolosissimo Erik Epifano autore di un importante homerun in gara-1. Anche sul monte la squadra campione in carica può contare su un parco lanciatori che non ha tradito le aspettative, con prestazioni convincenti di praticamente tutti gli interpreti, con una menzione particolare per i partenti Centeno e Quattrini, dominanti in entrambe le gare della serie.

Spirulina Becagli Grosseto che è invece chiamata a reagire alle sconfitte del Serravalle con un trittico di partite in casa che potrebbero cambiare radicalmente le sorti della semifinale. Lo stadio Jannella sarà certamente il fattore determinante per gli uomini di Jairo Ramos, che per gara-3 sul monte di lancio avrà a disposizione Luis Gonzalez,con Antonio Noguera ed il veterano Junior Oberto (già chiamati in causa rispettivamente in gara-2 e gara-1) a disposizione per intervenire durante il match. I toscani dovranno capitalizzare tutte le occasioni possibili contro i forti pitcher ospiti: occhi puntati dunque sull’apporto che possono offrire Jorge Barcelan, non ancora al 100% ma già capace di realizzare un 3 su 4 in gara-2, Ambrosino (4 su 4 venerdì sera) e un sempre pericoloso Albert, autore dell’unica valida contro i lanci sammarinesi nell’esordio di giovedì sera.

La UnipolSai di Daniele Frignani è riuscita a pareggiare i conti in gara-2 della serie con Parmaclima di Gianguido Poma, che si è imposta in un tesissimo esordio sul 3-2. Il derby della via Emilia si è rivelato come da pronostico molto equilibrato, con le squadre che hanno battuto esattamente lo stesso numero di valide in entrambe le partite (5 e 8). Dominio dei lanciatori stranieri Rivero e Montilla nel primo appuntamento, mentre il duo Crepaldi-Bassani è stata l’arma in più della UnipolSai nella partita poi vinta dai bolognesi. Inutilizzati ancora Gouvea, principale indiziato per iniziaregara 3 sulla collina del Cavalli, Scafidi e Andretta. Nel line-up bolognese gli uomini di Poma dovranno stare molto attenti allo stato di forma strepitoso di Gonzalez (5 su 7 nella serie), Martini e Lampe, sempre produttivi e capaci di portare a casa punti preziosi, oltre che particolarmente aggressivi sulle basi come testimonia il primato UnipolSai nelle basi rubate durante la regular season.

La Fortitudo deve però fare i conti con un Parmaclima che schiera dietro al piatto di casa-base un Mineo in stato di grazia e capace di cogliere rubando tre corridori biancoblu nelle serate del Falchi. Il ricevitore di Parma, costretto agli straordinari dopo l’infortunio di Monello (che tuttavia in gara-2 è rientrato dopo tempo in campo), è stato importante anche in fase offensiva del secondo incontro a Bologna, producendo una valida con RBI. Le altre minacce dell’attacco gialloblu sono Leo Rodriguez (4 su 6 totale), Aldo Koutsoyanopulos e Manuel Joseph, oltre ad un Riccardo Flisi che nelle partite decisive ha dimostrato di saper sempre fare la cosa giusta. Nelle rotazioni dei lanciatori delle prossime partite, coach Poma potrà ritrovare Luis Lugo, ripresosi dagli acciacchi recenti, e, in gara 4 la micidiale coppia straniera Montilla e Contreras, oltre agli azzurri Aldegheri e Fabiani (gli ultimi due schierati sul monte nella sconfitta di gara 2), con le armi Habeck e Diaz da utilizzare a partita in corso.

Di seguito il calendario aggiornato delle prossime partite di semifinali play-off e diretta televisiva:

Lunedì 22 Agosto Gara 3 ore 21.00 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 21)

Martedì 23 Agosto Gara 4 ore 21.00 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 21); Gara 3 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (live sulla pagina Facebook del Parma Baseball)

Mercoledì 24 Agosto Gara 5 ore 21.00 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino; Gara 4 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30)

Giovedì 25 Agosto Gara 5 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30)

*Sabato 27 Agosto Gara 6 ore 20.30 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto

*Domenica 28 Agosto Gara 7 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto; Gara 6 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima

*Lunedì 29 agosto Gara 7 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima

*= Se necessario

Trovate i link dove seguire le partite delle semifinali di Serie A Baseball in questo articolo.

Edoardo Draghetti

Nella foto in copertina Talevi (Parmaclima) elimina in un doppio gioco difensivo Josephina (UnipolSai) CREDIT: PHOTOBASS