Scontri diretti in chiave playoff e salvezza nella sesta giornata di Serie A1 Softball
05/05/2023 2 Minuti di lettura

Scontri diretti in chiave playoff e salvezza nella sesta giornata di Serie A1 Softball

La sesta giornata di Serie A1 Softball si svolgerà tutta nella giornata di sabato, con importanti scontri diretti in chiave playoff e salvezza. In vetta spiccano i duelli Bollate-Forlì e Saronno-Pianoro.

Come già accaduto durante la seconda giornata di campionato, disputata la vigilia di Pasqua, anche la sesta giornata vedrà tutte le squadre scendere in campo nella giornata di sabato. Dopo dieci partite già affrontate si comincia a delineare il treno delle squadre in lotta per un posto ai playoff e quello dalle squadre in lotta per evitare la retrocessione. In questo senso la giornata alle porte sarà particolarmente interessante per via di scontri diretti in entrambe le battaglie.

Alle ore 15.00 ad aprire le danze della giornata sarà il duello tra Taurus Donati Gomme Old Parma (3-7) e Metalco Thunders Castelfranco (3-7). Old Parma viene nel pareggio ottenuto nel derby con Collecchio e potrà sfruttare il fattore campo, dove ha maturato le tre vittorie fin qui ottenute (infliggendo anche l’unica sconfitta stagionale a Forlì), mentre le Thunders vengono da cinque sconfitte consecutive.

Alle ore 16.00 prenderanno il via tre incontri. L’MKF Bollate (7-3) ospita la capolista Forlì (9-1) in un duello che in anni recenti (2017, 2021) è valso la Finale Scudetto: Bollate con un doppio successo avrebbe l’opportunità di frenare l’eccezionale avvio della compagine romagnola e raggiungerla in classifica, dall’altra parte per Forlì questo scontro rappresenta un’ottima occasione per confermare lo splendido momento di forma e prendere ancor più vantaggio sulle inseguitrici.

Alla finestra, con un orecchio teso ai risultati provenienti da Bollate a pochi chilometri di distanza, l’Inox Team Saronno (8-2) sfida la Mia Office Blue Girls Pianoro (6-4) in un altro scontro di alta classifica: escluso il passo falso contro le Thunders, Saronno quest’anno ha dimostrato di aver fame di vincere ancora e le prossime quattro partite (contro Pianoro e Forlì) diranno molto sul valore delle campionesse d’Italia in carica. Le Blue Girls, guidate in pedana e nel box da due ex giocatrici nerazzurre come Veronica Comar e Priscilla Brandi, hanno dimostrato di poter lottare per un posto ai playoff, presumibilmente battagliando con Caronno, e la trasferta a Saronno rappresenta un test importante. Lo scorso anno Saronno fu la bestia nera delle Blue Girls, avendo ottenuto 4 successi in altrettante partite.

A chiudere il programma delle 16 il match salvezza tra Macerata (3-7) e Sestese (1-9): le marchigiane grazie ad una pedana di lancio brillante (1.92 ERA) hanno ottenuto tre successi fondamentali e la sfida interna contro il fanalino di coda Sestese può essere l’occasione per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Attenzione però alla squadra di Sesto Fiorentino che, a discapito del record, specie offensivamente ha prodotto buoni risultati e può contare su Brooke Makemson, una delle migliori fuoricampiste del campionato (3 HR), e da questo scontro diretto deve assolutamente ritrovare la vittoria se vuole sperare nella salvezza.

L’ultimo incontro, con playball fissato per le ore 17.00, è quello tra Bertazzoni Collecchio (4-6) e Rhevendors Caronno (6-4). Le lombarde saranno sicuramente spettatrici interessate del doppio incrocio ai piani alti, sperando di approfittarne per consolidare la posizione playoff di cui al momento occupa l’ultimo spazio disponibile a pari record con le Blue Girls, mentre Collecchio è chiamato a vincere se vuole coltivare la speranza di raggiungere il gruppo che guarda alla postseason e allontanarsi da quello alle sue spalle.

CALENDARIO

Sabato 6 Maggio

Ore 15:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus Donati Gomme Old Parma - Metalco Thunders Castelfranco

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) MKF Bollate - Forlì

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Macerata - Sestese

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno - Mia Office Blue Girls Pianoro

Ore 17:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Bertazzoni Collecchio - Rheavendors Caronno

CLASSIFICA

Forlì (9 vittorie – 1 sconfitta, .900); Inox Team Saronno (8-2, .800); MKF Bollate (7-3, .700); Mia Office Blue Girls Pianoro, Rheavendors Caronno (6-4, .600); Bertazzoni Collecchio (4-6, .400); Macerata, Metalco Thunders Castelfranco, Taurus Donati Gomme Old Parma (3-7, .300); Sestese (1-9, .100)

PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Luana Luconi (Macerata) autrice di un'ottimo inizio di stagione tra le fila della neopromossa squadra marchigiana (credit PhotoBass)